Beh e' un 1400 turbo da 204 CV PHEV , quindi si hanno 150 CV sempre + un supporto di 116 CV di motore elettrico collegato alle sole ruote anteriori supportato dal DSG (il miglior cambio sportivo per definizione per questa categoria .. quindi poco da aggiungere ) . E" parere diffuso, comprovato da molte esperienze, che l'auto abbia più dei CV dichiarati e non ho difficoltà a metterlo in dubbio visto le doti di ripresa e allungo da togliere il respiro nei primi punti di ripresa, soprattutto se non si e' abituati alla coppia dell'elettrico da 0 giri che si somma alla spinta del motore sovralimentato a iniezione diretta .. TSi per l'appunto. La tenuta di strada non ha nulla da invidiare ad auto più basse od in generale più performanti , nelle curve non la si sposta neanche volendolo fare.. chi riuscisse forse avrebbe una relazione ravvicinata non consenziente con un guardrail . Quindi Punti di forza comincerei, nello specifico di questa :
1) la dotazione di optional e' essenziale per coronarla come vettura premium , quantomeno di facciata e questa tra sedili elettrici racing, tetto panoramico, sensori anteriori e posteriori , frenata automatica posteriore , cerchi da 19, grigio magnetico , navigatore da 12 pollici, volante riscaldato+ parabrezza riscaldato + sedili riscaldati , questa nello specifico ha ben 8/9.000 euro di opt rispetto alla 1400 Phev base e così configurate di 204 CV ne ho viste solo 3 su autoscout Italia.
2) ha quasi tutti gli adas compresa la guida semi autonoma però VW fa pagare a parte troppi sistema di sicurezza tra cui il centraggio della corsia che questa non ha ma risolvibile con vagitaly con 350 euro .
3) dinamica di guida fuori dal comune anche senza i dcc ma comprendo il motivo di non averli messi , formentor così sarebbero oltre 60.000 euro .
4) consumi da barzelletta anche con la batteria scarica .. fa tranquillamente 15/16 al litro .. con la batteria carica arriva anche a 24 km/l .. reali e verificati .
Punti deboli :
1) proprio come una ragazza bellissima ha i suoi difetti e su oltre 50.000 euro sono relativamente perdonabili partendo da scricchiolii da parte di cruscotto o montanti posteriori, e' vero capita soprattutto con freddo o molto umido però un'auto così dovrebbe essere costruita con più criterio e sono certo che i materiali siano di qualità tantè che molti pezzi sono condivisi con la Lamborghini urus.. quindi accuserei un montaggio sbrigativo, dovuto sicuramente alla richiesta massiva di queste auto ma non può, almeno per me, essere una scusante . Certamente comprendo che trattandosi di plugin ha tanta componentistica in più però non rimane una deroga per non costruire come si deve un'auto di questo calibro . La laurea in ingegneria non fa parte del mio percorso però come cliente penso di avere il sacrosanto diritto di poter dire che il rapporto qualità prezzo e' leggermente in difetto .