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Cupra
Terramar

da 43.650

Lungh./Largh./Alt.(cm)

452/186/158

Posti

5

Bagagliaio (litri)

400-508/n.d.

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Cupra Terramar è una suv di medie dimensioni a trazione anteriore o 4x4, dall'aspetto grintoso (penetrante il frontale), spaziosa, ben rifinita e disponibile solo a benzina o ibrida (leggera o ricaricabile), con potenze comprese fra 150 e 272 CV. La meccanica è condivisa con altri modelli del gruppo Volkswagen di cui il marchio spagnolo fa parte, come la Volkswagen Tiguan. La Cupra Terramar, però, differisce per alcuni dettagli nella messa a punto, volti a una guida più dinamica, come l'assetto ribassato di 1 cm rispetto a vetture analoghe costruite sulla stessa piattaforma.

L'abitacolo della Cupra Terramar ha un'impostazione sportiva e si distingue per i particolari color bronzo, tipici del marchio. Fra le dotazioni, un efficace cruscotto digitale che quanto a possibilità di personalizzazione ha pochi eguali e un valido impianto multimediale con schermi fino a 12,9". Poco pratici, però, i comandi tattili alla base del display per la regolazione del climatizzatore automatico e del volume per l'audio. Disponibili anche sedili particolarmente profilati, che si rivelano comodi. Anche il divano è accogliente, peccato che il tunnel nel pavimento intralci con i piedi di chi siede nel mezzo. Grande il baule, ben sfruttabile grazie al divano scorrevole.  Quello della Cupra Terramar ibrida plug-in, però, perde circa 100 litri di capienza per l'ingombro della batteria. A divano in uso restano, comunque, almeno 400 litri.

Offerta solo con il rapido e dolce cambio robotizzato a doppia frizione la Cupra Terramar è una suv intuitiva nella guida, sicura e scattante. Preciso lo sterzo, non troppo rigide le sospensioni, disponibili anche a controllo elettronico. Solo nella guida più impegnata il peso elevato rallenta gli inserimenti in curva.

 

 

Versione consigliata

La Cupra Terramar col 2.0 a benzina da 265 CV è per i patiti delle prestazioni ed è l'unica 4x4. La 1.5 mild hybrid da 150 CV offre un buon equilibrio fra brio, consumi e prezzo d'acquisto non troppo sostenuto. La Cupra Terramar plug-in da 272 CV è brillante o promette un'elevata autonomia solo in elettrico: in media, 121 km. Inoltre, è fra le poche ibride plug-in ad accettare anche la più veloce ricarica in corrente continua, fino a 50 kW. L'allestimento è uno solo e la dotazione va integrata. Fino a esaurimento, c'è anche l'edizione limitata America's Cup ma, considerato il sovrapprezzo, non ne vale la pena. 

Perché sì

Motori e cambi. A prescindere dalla versione scelta, la trasmissione robotizzata è sempre ben accordata al motore.
Multimedialità. I display di cruscotto e impianto d'infotainment sono chiari, offrono molte funzionalità e dispongono di una grafica efficace.
Personalità. Il frontale grintoso, i particolari color bronzo, non si può dire che la Cupra Terramar abbia un aspetto banale.

Perché no

Comandi. Le superfici a sfioramento per regolare il “clima” sono meno pratiche delle tradizionali manopole.
Dotazione. Anche se i prezzi non sono bassi, spesso accessori irrinunciabili (come il navigatore) sono optional. 
Peso. Nelle curve affrontate con grinta, quello dell'auto tende a limitare l'agilità.

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