PRIMO CONTATTO

Cupra Terramar: lo spazio e la potenza hanno il loro peso

La Cupra Terramar è una suv di medie dimensioni: comoda e spaziosa, col 2.0 turbo a benzina da 265 cavalli è anche veloce. Il peso dell’auto, però, rallenta gli ingressi in curva.
Pubblicato 03 ottobre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 53.700
  • Consumo medio (dichiarato)

    11,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    191 grammi/km
  • Euro

    6e
Cupra Terramar
Cupra Terramar 2.0 TSI VZ DSG 4Drive
La gamma cresce

L'offerta della casa spagnola del gruppo Volkswagen si allarga con la Cupra Terramar: una suv di medie dimensioni proposta solo a benzina o anche ibrida. È lunga 452 cm, solo due in più della crossover Formentor; anche se la differenza è minima, la Terramar è tutta un'altra macchina. Meno grintosa e filante nell'aspetto, offre interni più spaziosi grazie alle forme squadrate della carrozzeria. Tanto per dire, secondo la casa il baule della Cupra Terramar ha una capienza maggiore di una cinquantina di litri. Tutto ciò non toglie che, come tutte le Cupra, anche la Terramar abbia un look deciso, con un frontale appuntito e penetrante e fiancate snelle, oltre a una parte posteriore muscolosa, con un'unica striscia a unire fanali e logo della casa (illuminato).

Di famiglia si ma non uguale

La Cupra Terramar è costruita sulla piattaforma MQB Evo del gruppo Volkswagen, comune ai modelli di medie dimensioni come la "cugina" Volkswagen Tiguan, ma con alcune specifiche per il marchio Cupra. Per esempio, le sospensioni (di tipo MacPherson davanti e a bracci multipli dietro) sono ribassate di 1 cm e hanno una messa a punto specifica. La Cupra Terramar è proposta in tre versioni. L'unica solo a benzina (quella del test) ha un 2.0 turbo a quattro cilindri con 265 CV e, attraverso il cambio a doppia frizione con 7 marce, invia il moto a tutte e quattro le ruote. La trazione è invece anteriore per i due modelli ibridi. Quello “mild” è dotato di un 1.5 da 150 CV abbinato tramite una cinghia a una piccola unità elettrica, mentre il cambio resta a doppia frizione con 7 marce. 

Stesso motore a benzina per la plug-in, ma in questo caso eroga 177 CV mentre l'unità a corrente è molto più potente: 116 CV per 272 CV combinati. Ciò permette, insieme alla batteria da 19,7 kWh netti che la alimenta, di viaggiare a lungo anche solo a corrente: secondo la casa, l'autonomia media è di ben 121 km. Come per tutte le ibride, la batteria si ricarica in parte durante i rallentamenti. Tuttavia, per una rigenerazione completa, le plug-in richiedono di essere collegate alla rete elettrica. La Terramar, a differenza di molte altre plug-in, accetta anche la corrente continua delle colonnine “veloci”, fino a 50 kW: dato che in mezz'ora si passa dal 10 al 100%, può bastare una sosta per fare delle commissioni o per un pranzo per fare il “pieno” di corrente. Con la corrente alternata, invece, l'auto accetta fino a 11 kW: comunque un ottimo valore, per una plug-in. 

Avanti, c'è posto

L'abitacolo della Cupra Terramar è accogliente e spazioso, oltre a vantare dettagli ricercati. Davanti c'è parecchio agio e si viaggia su comodi sedili assai profilati, con le regolazioni elettriche che includono quella lombare; per 400 euro si ottengono rivestimenti in una raffinata pelle marrone scuro, con cuciture color bronzo che si abbinano ad altri dettagli nella stessa tinta, che caretterizza tutte le Cupra. Anche dietro si sta comodi, un po' meno al centro del divano: la seduta è più corta ma, soprattutto, il tunnel nel pavimento intralcia i piedi. 

Riuscita la plancia; realizzata con materiali morbidi al tatto, è sormontata dal grande schermo tattile di 12,9" ricco di funzioni, dalla grafica chiara e intuitiva; il navigatore, però, si paga a parte in un costoso pacchetto da 850 euro, insieme all'head-up display. Bene il cruscotto virtuale, di 10,3": di facile lettura, offre svariate configurazioni, fra cui quella sportiva con il grande contagiri circolare al centro o quella con la mappa del navigatore a tutto schermo; non vengono mostrate, invece, le indicazioni del navigatore del telefonino collegato con Android Auto o Apple CarPlay. Poco pratici i comandi tattili alla base del display per la regolazione del “clima” automatico e del volume per l'audio. Ben fatto anche il volante, che presenta due scenografici interruttori circolari sotto le razze: uno per l’avvio del motore, l’altro per selezionare le sei modalità di guida; fra le altre, ce n’è una per i fondi scivolosi come la neve, un’altra per il fuori strada e una particolarmente sportiva, che aggiunge un suono artificiale (non invadente) al rombo del motore.

Ben organizzato il tunnel fra i sedili, sormontato da un "maniglione" grigio chiaro: ospita un capiente vano con la piastra di ricarica wireless per lo smartphone e due prese Usb-C. Lo spazio non manca neanche nel baule, che inoltre è dotato di fondo fissabile su due altezze e di divano scorrevole.

Composta, ma in sovrappeso

Pronto fin a dai bassi regimi, omogeneo e deciso nell'erogazione, il 2.0 turbo a benzina da 265 CV convince sia per le prestazioni nella guida brillante sia per la morbidezza nel funzionamento ad andature tranquille. Il motore è ben accordato al cambio a doppia frizione, svelto nei passaggi delle sette marce. Non manca la modalità manuale con le levette al volante che, però, risultano un po' distanti dalla corona.

Dotata di sospensioni sportive con una taratura rigida che limita il rollio e di uno sterzo preciso, non molto pesante e abbastanza diretto, la Cupra Terramar, affronta stabile e precisa le curve. Nella guida brillante, però, si sentono i circa 1.700 kg di peso dell'auto, che rallentano un po’ gli inserimenti. Tuttavia, aiutata del 4x4 e dai larghi pneumatici 225/40 R 20 il comportamento di questa suv resta composto. Potenti i freni con pinze maggiorate e dischi forati per un miglior raffreddamento (2.365 euro in tutto). Al pedale piuttosto sensibile (basta sfiorarlo per ottenere decisi rallentamenti) e dalla corsa breve, bisogna fare l'abitudine. 

Pur sportiva, la Cupra Terramar è anche confortevole: l'abitacolo è sembrato ben insonorizzato e non ci hanno fatto sobbalzare sulle poche buche incontrate sulle strade extraurbane dove si è svolto il test. Quanto al consumo, alternando una guida brillante a quella rilassata su strade prive di traffico il computer di bordo ha indicato circa 10 km/l.

Dotazione da integrare

La Cupra Terramar è già in vendita con prezzi da 42.250 euro per la 1.5 mild hybrid, che c’è solo nell’allestimento “base” con i cerchi di 18” e lo stretto necessario anche in fatto di aiuti alla guida. L’allestimento VZ è riservato alla 2.0 TSI del test (56.250 euro) e alla 1.5 e-Hybrid plug-in (56.250 euro) e include le ruote rispettivamente di 20” e 19”, il “clima” trizona, il cruise control adattativo, il portellone motorizzato, i sedili a reogolazione elettrica e con la funzione di riscaldamento (presente anche per il volante) e le sospensioni attive, a controllo elettronico. Con questi due motori c’è anche l’allestimento a tiratura limitata di 1.337 unità America’s Cup con una specifica caratterizzazione estetica: 57.000 euro per la 2.0 TSI e 59.550 euro per la 1.5 e-Hybrid. Prime consegne, da fine 2024.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Motore e cambio
    La meccanica lavora in sintonia: la risposta è pronta e fluida a tutti i regimi.
  • Multimedialità
    Cruscotto e infotainment dispongono di schermi chiari e dalla grafica efficace.
  • Personalità
    Questa suv ha un aspetto audace.
PERCHÉ NO
  • Comandi
    Le superfici a sfioramento per il “clima” sono meno pratiche delle tradizionali manopole.
  • Navigatore
    Considerato i prezzi dell’auto, ci saremmo aspettati il Gps di serie. Invece, è in un costoso pacchetto.
  • Peso
    Anche se non compromette la stabilità, nella guida impegnata la massa elevata dell’auto si sente.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1984
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 195 (265)/5000-6500 giri
Coppia max Nm/giri 400/1650-4350
Emissione di CO2 grammi/km 191
No rapporti del cambio 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 243
Accelerazione 0-100 km/h (s) 5,9
Consumo medio (km/l) 11,9
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 452/186/158
Passo cm 268
Peso in ordine di marcia kg 1675
Capacità bagagliaio litri 508-602/n.d.
Pneumatici (di serie) 255/40 R 20
Serbatoio litri 60

VIDEO

Cupra Terramar
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
12
22
6
30
VOTO MEDIO
2,6
2.60494
81
Aggiungi un commento
Ritratto di BZ808
3 ottobre 2024 - 19:13
Anche le linee hanno il loro peso... sono decisamente pesanti!
Ritratto di Sdraio
4 ottobre 2024 - 09:27
concordo... ma ovviamente... ... ...Il peso dell’auto, però, rallenta gli ingressi in curva... ... ...stai pur certo che questa tipo frase non la vedrai MAIIIII su una prova di una full electric.
Ritratto di Miti
4 ottobre 2024 - 11:06
1
Pur non essendo un fan del elettrico ma non essendo nemmeno contro (se non contro i "giochini" sui prezzi tra loro e le termiche di tutte le tipologie e ovviamente tutto nel guadagno dei soliti che guadagnano) credo che dato il fatto che il pacchetti batterie sono predisposte come peso su tutta la lunghezza del telaio le danno più stabilità in curva di una termica. Poi qui credo che influiscono i pneumatici e la misura dei cerchi, la velocità di attacco di una curva, l'ampiezza di questa, la tipologia del manto stradale, le condizioni meteo e perché no , la bravura del conducente. Sulla vettura in discussione il peso si che è elevato ma non credo che influisce così pesantemente sul comportamento della vettura in sé. Ormai col carico de vari tecnologie la trovata che mettono in atto le case è lo spessore sempre più sottile delle lamiere, vedo spesso delle vetture nuovissime con dei segni di sportellate con la lamiera sfondata nel punto di imparato della portiera "assassina". il prezzo è all'"avanguardia" non so quante venderanno nel primo momento, magari ulteriormente con qualche sconto ( no mi illudo di sconti elevati, tranquilli) potrebbe fare qualche numero. Potrebbe essere più un buon NLT visto che poi l'auto dopo tre o quattro anni la dai dentro.
Ritratto di BZ808
4 ottobre 2024 - 13:46
Sì, dal punto di vista della distribuzione dei pesi le elettriche hanno un indubbio vantaggio.
Ritratto di Fantomas72
7 ottobre 2024 - 09:39
Anonima come tutte le Seat e Vw...
Ritratto di Nico89
3 ottobre 2024 - 19:13
non male anche se non mi fa impazzire il design dei fari anteriori
Ritratto di Trattoretto
3 ottobre 2024 - 19:14
Pesante come un'elettrica, ma col peso in alto. Risultato: dinamica di guida compromessa. Tanta apparenza, ma sotto il vestito ... pochezza.
Ritratto di Edo-R
3 ottobre 2024 - 19:30
Non arriva a 1700kg in ordine di marcia, qui evidenziano che si fanno sentire, per un suv commerciale con un po' di pepe. La Urus e altre da oltre 2.5 tonnellate si guidano in scioltezza secondo questi giornalisti..........insomma il mondo dell'automotive è andato oramai, tutto è il contrario di tutto.
Ritratto di Sprint105
3 ottobre 2024 - 21:17
@Edo-R Dipende da come il peso è gestito. A quanto pare sulla Urus bene e sulla Terramar male.
Ritratto di carletto86
3 ottobre 2024 - 21:17
Un qualsiasi Suv elettrico supera di slancio le 2 tonnellate a secco, trovami un Suv di 4,5 metri che pesa meno di 1500kg e ti offro una cena.
Ritratto di Gordo88
3 ottobre 2024 - 22:38
1
Soprattutto a trazione integrale..
Ritratto di deutsch
3 ottobre 2024 - 19:19
4
gli estimatori dei motori da uomo saranno contenti nel vedere un 2.0 tb da 265 cv quattro cilindri. non resta da vedere quanti lo prenderanno con un bel consumo di 10 al litro (tanto a breve gasolio e benzina costeranno uguali.....), un bel bollo e superbollo ect
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2024 - 19:22
Mai vista. In compenso si vedono alquanti Stelvio col nuovo frontale, qui
Ritratto di Edo-R
3 ottobre 2024 - 20:00
@fotfeit Stelvio Tributo in promo online a 62k versione q4 280cv, praticamente full, 468 cm e meno di 1700 kg. Però è un flop :-D
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2024 - 20:04
Senza offesa per, ma a meno di essere Spagnolo "onestamente" come fai da Italiano (quindi doverosamente cultore della auto-auto, anche se suv) a preferire Cupra poi alla fine per un risparmio di nemmeno 10k, cioè boh... (
Ritratto di Edo-R
3 ottobre 2024 - 20:06
@ forfeit Ssshhh non svegliare il can che dorme :-)
Ritratto di giocchan
3 ottobre 2024 - 22:53
Non so sinceramente come venga percepita Cupra... per me, la vedo come una specie di Seat più f1ga... per dire, Abarth è in teoria la stessa cosa, ma per qualche motivo la vedo migliore. Però è sola l'impressione mia, parlando con altre persone Cupra è vista quasi come una specie di Audi/BMW/Mercedes (o poco meno).
Ritratto di forfEit
4 ottobre 2024 - 05:29
Devo dire la verità: quando la Leon era Seat e portata all'estremo della versione Cupra, ce la vedevo meglio che direttamente Cupra Leon; faceva alquanto Golf Gti (e col fatto dei giri veloci in pista, se non ricordo male in particolare la SW, s'era fatta pure una certa immagine). Cè, non lo so, sembra tipo la moda che a una certa poco tempo fa avevano in Oriente di cambiare ad ogni modello d'auto anche il marchio da appiccicargli (anche se chi la faceva era sempre lo stesso); come a non crederci loro per primi... Poi sì ovvio che chi se la/e compra potrebbe pure vederla/e tipo Lamborghini o McLaren :) :) :)
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2024 - 08:37
@Giocchan: in effetti la Cupretta di mia moglie sta' riscuotendo un immotivato successo, visto tra l'altro è costruita sulla fallimentare base ID3, che si incendia, si capotta da ferma e investe i bambini.
Ritratto di giocchan
4 ottobre 2024 - 10:52
Hai preso la Born? A quanto? PS: perchè l'hai scelta al posto di ID.3? Più cv? Miglior rapporto-qualità-prezzo? PPS: Scusa se ti tempesto di domande Flynn, ma sono stra-curioso di sentire esperienze "first-hand" di auto - specialmente quando si tratta di modelli recenti :)
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2024 - 13:09
Si l'ho presa e la usa mia moglie. Alla fine è uscito 42.000 finita, con inclusi gli optional e un set di cerchi e gomme invernali da 18", visto che di "base" montava 20" (ora che ci penso ho pagato l'auto e 8 cerchi X_))) ). Pero' é una 204 Cv con 58kWh che la concessionaria aveva già in ordine che risultava appena tolta dai listini, quindi signor sconto (Ora la base é 231Cv e 59kWh). L'ID3 ci è sembrata molto austera e onestamente non ci siamo fatti fare nessuna offerta. E' vero che non cambiano moltissimo, pero' la simil alcantara e i dettagli in contrasto rame dentro fanno un bell'effetto wow mentre fuori l'abbiamo trovata tamarra ma non eccessiva. Volevo aspettare un po' a recensirla ma ti anticipo: la cosa piu' convincente l'autonomia. Ovvio é una seconda auto e non fa viaggi lunghi ma pensavo che saremmo rimasti molto piu' ricarica-dipendenti. Invece abbiamo impostato il livello massimo all'80% (c'e' una funzione battery-car che abbiamo lasciato attiva ) e sostanzialmente va avanti ad eccedenza solare (Sin ora giusto 20 kWh presi dalla rete su circa 2200 km percorsi) Lo specifico perchè ho il registro reale del consumo sulla stazione di ricarica, ma fintato il solare regge non la forzo a tornare al 100 per avere il consumo reale. Se ti serve altro chiedimi pure..
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2024 - 08:11
Tra il dire di spendere di 10k euro in più e cacciarli realmente dal portafoglio ci passano mari e monti. E' chiaro che magari se hai un budget comodo di 50k puo' magari fare lo sforzo di attivare a 60.. ma potrebbe tranquillamente anche arrivare a 50 partendo una base da 40. Altrimenti già che sei a 62 arriva a 72, e poi via via sino a una Urus
Ritratto di Edo-R
4 ottobre 2024 - 09:45
@flynn questa del test parte da 57k però, non 42 o 52.
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2024 - 12:44
Mha, non so se abbiano rettificato, ma leggo 53.700 al momento del test. Se predo puramente il listino: Stelvio 2.0 Turbo 280 CV Sprint Q4€ 64.100 - Terramar 2.0 TSI VZ DSG 4Drive € 53.700. Poi chiaro.. ci sono le offerte, ma a questo punto bisognerebbe anche valutare la scontistica della concessionaria.
Ritratto di Beppe_90
3 ottobre 2024 - 21:01
Deutsch parto dal fatto che per me questo di uomo ha solo il motore ma tutto il resto è un bidone e che poi non vende non è per il prezzo ma perché è un’auto insensata…però tu sei il classico personaggio che parla senza analizzare l’auto e il prezzo.. secondo la tua bellissima logica chi spende oltre 50 mila € ha paura dei consumi e del bollo???? Ah si è vero scusami! Questa è la mentalità di chi acquista auto elettriche .. che le pagano uno sproposito e poi sembrano dei pezzenti per risparmiare le pastiglie è un tagliando.. questa è la verità … quindi un consiglio.. prima fai un minimo di ragionamento è poi scrivi ;)
Ritratto di deutsch
4 ottobre 2024 - 09:56
4
infatti la conferma è proprio data dalle vendite, auto benzina da oltre 250 cv non premium sono delle chimere, piuttosto spendono quasi la stessa cifra ma la comprano diesel oppure fanno il saldo e vanno in premium ma con altri prezzi ed altro tenore di vita
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2024 - 23:29
Quindi caro Deutsch gli estimatori dei motori da uomo poi sono quelli che finiscono a guidare auto con motori da donna. Una stilettata magistrale, giù il cappello!!
Ritratto di Edo-R
4 ottobre 2024 - 00:37
@Flynn considerando 15000 km all'anno ad 11km/L a 1.85 €/L sono pochi più di 2520€ all'anno. 280cv tra bollo e superbollo all'anno sono 1086€ euro, cioè quasi la metà della benza. Prova ad usare il calcolatore per la Germania, consideriamo anche gli stipendi molto più bassi, il paese molto più povero, l'estimatore fa una scelta o forzata o saggia.
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2024 - 08:07
Proprio Cupra era patita con la Fornentor 5 cilindri, con l'idea di essere il marchio sportivo e utilizzare motori di un certo spessore, salvo poi scalare a motorelli da 150Cv o giù di lì. Cosa che non trovo affatto sbagliata, ma la questione è in altra. Spesso i discorsi degli estimatori suonano come : estimiamo(ci) e spendete..
Ritratto di deutsch
4 ottobre 2024 - 09:59
4
esatto, cuora all'inizio non aveva nemmeno il diesel ma poi lo ha inserito (150cv) perchè alle fine devi per forza vendere e quelli che si possono permettere benzina potenti sono ben pochi, tanti invece i sognatori, ma si sa a parole sono bravi tutti
Ritratto di forfEit
4 ottobre 2024 - 10:38
Ma perché la chiamate tutti CuOra??? Lo vedi/vedete che era meglio Seat!?! (si scherza eh)
Ritratto di Edo-R
4 ottobre 2024 - 10:16
@Flynn capisco "l'estimamo(ci) e spendete" ma non ci trovo nulla di male, anzi fanno benissimo. Sono fesso io che butto via superbollo per avere un 3.0 che alla fine consuma quanto un 4 cilindri. Anche la moto, per essere una moto ha un bollo di 138 euro, tagliando da 980 senza controllo gioco valvole......penso che le persone siano molto più sagge :-).
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2024 - 12:00
Ma fino a qui andiamo bene. Poi pero' le case smettono di produrre certe auto, e la cosa diventa ridicola quando la gente poi si straccia le vesti. L'Elise per me è un gioiellino, ma evidentemente non bastava per tenere in piedi la produzione. Mi spiace ovviamente, ma fesso io che non l'ho comprata. Chi produce lo fa per vedere e guadagnare, non per alimentare i sognatori (Ti rubo il termine Deutsch)
Ritratto di maximax
3 ottobre 2024 - 19:22
54k per una cupra.....una cinese piu accessoriata 34K, tipo jaecoo 7, o la nuova MG HS che sono anche piu belle, e ancora vogliamo dire: un cinesata.....
Ritratto di Quello la
3 ottobre 2024 - 19:24
Ma questa, caro max, la fanno in Ispagna: vuoi mettere?
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2024 - 19:27
Fosse stata almeno Seat...
Ritratto di Mc9
3 ottobre 2024 - 19:41
E la rete di assistenza della Jaecoo dove la trovi? Quanti km devi fare per l'officina più vicina?
Ritratto di giocchan
3 ottobre 2024 - 23:04
Stavo per dirti: "MG HS? Almeno facciamo i paragoni a parità di cv!"... poi ha visto il listino, la MG HS PHEV ha 258cv e pesa 1737kg... siamo lì...
Ritratto di Solstice
3 ottobre 2024 - 19:42
Autoblindo sbalzi lunghi televisore benzina addio.
Ritratto di roby96
3 ottobre 2024 - 20:04
Ci vuole un'auto di dimensioni più contenute .. una nuova Cupra Ibiza!
Ritratto di Jimgoose
3 ottobre 2024 - 20:04
ma a parte l'infotainment,per tutto quanto il resto,non è meglio una stelvio?o fa cosí tanta gola l'iconico sbalzone anteriore da utilitaria,chiedo x 1 amico
Ritratto di diablonex
3 ottobre 2024 - 20:16
Stelvio tutta la vita, ma questa ha dimensioni più a misura di città
Ritratto di giocchan
3 ottobre 2024 - 23:05
A misura di città... 4.52 metri... abiti negli USA?
Ritratto di Fortesque
3 ottobre 2024 - 20:16
53mila cosa??!!!
Ritratto di JC
3 ottobre 2024 - 21:02
chiedo per un amico: lo spazio dove sarebbe ?268 cm di passo e 500 dm3 di bagagliaio (DICHIARATI) sono al massimo normali
Ritratto di Quello Li
3 ottobre 2024 - 22:13
DA COMPRARE RIGOROSAMENTE ATTRECILINDRI. I CUPRA BOYS NON HANNO MAI PARTECIPATO AD UN SEMINARIO DEL TAVARES; E SI VEDE!
Ritratto di giocchan
3 ottobre 2024 - 22:49
Bellina... ma mi sembra venduta a una cifra assurda. Se proprio ti serve la trazione integrale... con quella cifra si prende una Model Y Long Range AWD... certo, bisogna accontentarsi di andare a 217km/h anzichè 243... PS: nemmeno pesa tanto di più, poco più di 200kg
Ritratto di forfEit
4 ottobre 2024 - 05:41
Io ci trovo proprio una barriera intenzionale fra i 2 casi: chi va per la Y sa di volere un'elettrica e non farebbe uno step indietro (o di lato dipende dai punti di vista) forse manco per solo considerare una phev. Parimenti chi (in zona Iberica o Tedescofila, che qua in Ita* mi sa attecchimento = Zero) fa a farsi preventivare questa in articolo, a un'elettrica non ci pensa proprio; fosse anche pari peso, andasse pure 20km/h più veloce, costasse pure 2k in meno... Voglio dire (lo so possa non risultare altrettanto evidente) ma è come se pensassimo: s'è preso a 35-40k una Toyota Gt86, epperò con la stessa cifra si poteva prendere una Ford S-Max
Ritratto di forfEit
4 ottobre 2024 - 05:52
* NB Mi riferisco nello specifico a questa in thread (e a quasi il resto della gamma) ma non alla Formentor che invece nel complesso rende anche qui (fra linea e fascia di prezzo => ci sta come alternativa alla solita 3008 e alla stessa sorellastra Tiguan, decisamente meno riuscita imho)
Ritratto di giocchan
4 ottobre 2024 - 10:58
Capisco benissimo il discorso BEV / ICE, sono scelte... e non lo dico per l'auto in se, che è valida... ma il prezzo??? È fuori da ogni logica... voglio dire, anche dopo gli ultimi, enormi, rincari, a 59k c'è la Civic Type-R!!! PS: poi, per carità, come dici tu, se messa accanto a una 3008 improvvisamente ha senso anche questa Tavascan...
Ritratto di forfEit
4 ottobre 2024 - 13:22
Molte volte leggiamo (e diciamo) che saremo tipo Cuba. Mi sa che l'ulteriore step sui gr/km di CO2 dell'anno prossimo (e ancor più del 2030) daranno un'ulteriore spinta alla cosa. Fossi nei costruttori mi sa che metterei la firma per ancora avere (coi prezzi dei prodotti che andranno a proporre) i numeri di vendita di Agosto e Settembre appena trascorsi (nonostante ai più siano sembrati da piena debacle, già)...
Ritratto di forfEit
4 ottobre 2024 - 13:26
*Voglio dire, laddove necessariamente phev (per chi vuole evitare le bev), pare davvero difficile che non si debba finire per stare attorno ai 35k, che non so se mi spiego sono 35k. Magari sarà il momento della rivalsa della Spring e T03 che ci fai tutt'altre cose (o se vogliamo la metà delle cose) ma a quel punto costano pure in effetti la metà... (consiglio per tutti: acciaccata che pure dovesse essere tenetevi/teniamoci l'auto termica quella tutto fare che già possediamo, che volerla sostituire con una pari non so per quanti domani-prossimo sarà ancora fattibile)
Ritratto di forfEit
4 ottobre 2024 - 13:27
P.S. Ultimamente sono entrato pure io un po' in modalità santone/oracolo :) :)
Ritratto di giocchan
4 ottobre 2024 - 14:15
"che volerla sostituire con una pari non so per quanti domani-prossimo sarà ancora fattibile" purtroppo questa cosa è stra-vera... 8 anni fa compravi cash una segmento B a 10k euro (Punto, etc...), o una segm. C a 15k (ricordo la Focus, ma ce n'erano tante): oggi con quei soldi ti paghi la maxirata
Ritratto di Kimi
4 ottobre 2024 - 08:45
Quoto. Meno velocità massima per la YLR, ma più accelerazione e ripresa, il che nella guida di tutti i giorni è anche meglio. Poi se uno vuole abbondare va di Performance e non ce n'è per nessuno. Oltretutto con costi di mantenimento e rifornimenti risibili. Ovviamente in attesa della nuova Juniper che si preannuncia una game changer
Ritratto di Rav
3 ottobre 2024 - 22:56
4
Mi piace molto e sono curioso di vederla dal vivo, peccato che la gamma motori sia quel che è, non dico per forza metterci un diesel, ma almeno un Full-hybrid che non sia Plug-in. Problema comune a tante auto del gruppo.
Ritratto di Challenger RT
3 ottobre 2024 - 23:24
Dopo la Tormentor anche questa Tamarrar…. Rimpiango sempre più i bei tempi delle Seat di derivazione Fiat che riempivano le strade spagnole
Ritratto di marcoveneto
4 ottobre 2024 - 07:05
Quindi con l'arrivo di questa, la Ateca verrà pensionata? Comunque non è male, anche se troppo simile come dimensioni alla meno costosa Formentor...per cui non so quante ne venderanno. PS manca il diesel, presente nella Tiguan.
Ritratto di Gordo88
4 ottobre 2024 - 13:08
1
Eh ma cupra è un marchio da ciovani..
Ritratto di marcoveneto
4 ottobre 2024 - 14:16
Ma la Formentor c'è TDI =) Motivo in più per proporlo anche in questa secondo me (magari il 200 cv)
Ritratto di Gordo88
6 ottobre 2024 - 11:30
1
Vero pensavo l' avessero tolto dopo il restyling..
Ritratto di Mirko21
4 ottobre 2024 - 07:24
Vedere come le case automobilistiche sputt@nano i loro soldi sviluppando modelli che nessuno..o comunque pochi..si sognerà di comprare è una cosa che rattrista e sconcerta...L'elettrico nel medio/breve periodo NON ha futuro..
Ritratto di Anacleto verde
4 ottobre 2024 - 08:10
Orribile, prezzo oscenamente alto, contenuti ridicoli. VOTO 0.
Ritratto di TDI_Power
4 ottobre 2024 - 09:20
Un inutile cassone tamarro da 1700kg con personalità da cirelli, costa un botto, consuma un botto, si svaluta un botto a soli 54mila bombe insomma un affare imperdibile prevedo assalto ai concessionari
Ritratto di Anacleto verde
4 ottobre 2024 - 12:10
oscena. Ne venderanno 6 in tutto il mondo, haahahah
Ritratto di Luxior
4 ottobre 2024 - 09:26
Design bello ma manca la motorizzazione diesel..... peccato!
Ritratto di Tistiro
4 ottobre 2024 - 09:29
Cuora mi sta stufando, è un po esagerata nelle linee, tamarra, veramente tamarra. Sembra molto piu grande dei 452cm.
Ritratto di Oxygenerator
4 ottobre 2024 - 11:26
191 gr di CO2 per km. :-))))) Quanto paga questa di multa ? 10 k ad auto ?
Ritratto di Tistiro
4 ottobre 2024 - 12:54
No. La multa è sulla media delle auto vendute. Bastano 2 bev o plug e la media va sotto i 95g co2.
Ritratto di Oxygenerator
4 ottobre 2024 - 13:04
Si, ma basta mica produrle. Bisogna anche venderle, ste elettriche, se no, non fanno testo.
Ritratto di forfEit
4 ottobre 2024 - 13:28
Elettroscettico: ESCI DA QUESTO CORPO !!! :)))))
Ritratto di Oxygenerator
4 ottobre 2024 - 14:21
:-))))
Ritratto di Gordo88
5 ottobre 2024 - 02:04
1
Questo è un oxy in versione zen..:)
Ritratto di Tistiro
4 ottobre 2024 - 13:40
Un altro aumento del listino ice e riduzione di produzione ulteriore e la media va a posto.
Ritratto di forfEit
4 ottobre 2024 - 13:32
@Tistiro, non ti nascondo la curiosità di in particolare a partire dal 2030, quando necessariamente oltre che phev (e bev) non si potranno vendere (se le cose non mutano per qualche motivo legislativo piuttosto che tecnico), di vedere cosa sarà del mercato, dei costruttori, di noi stessi utenti e di cosa ci saremo abituati a farci vendere (qui in EU, intendo)
Ritratto di Tistiro
4 ottobre 2024 - 13:38
La curiosità ce l ho anche io. Già a fine 2025 potrebbero esserci grosse sorprese (positive) sui prezzi delle bev per evitare multe e negative sulle ice. Ma anche qualche ritorno di diesel che non se la cava male in termini di co2 e metano che se la cava benissimo.
Ritratto di Oxygenerator
4 ottobre 2024 - 14:34
Le auto a metano emettono mediamente il 20% in meno di CO2, rispetto alla benzina e circa 5% in meno, rispetto ai veicoli diesel. Tuttavia, studi recenti suggeriscono che le emissioni di gas serra, inclusa la fuoriuscita di metano, possono ridurre questo vantaggio, rendendo le auto a metano potenzialmente più inquinanti delle diesel in alcune circostanze. Ad esempio, un'auto a metano può emettere tra 128 g/km e 114 g/km di CO2, a seconda del modello. Supera un po’ la soglia prossima delle emissioni, che è 94 gr/km. Tra quattro anni poi, che la soglia si abbasserà al 55% di quella attuale, sarà sempre piú difficile sia per il metano che per il diesel, se non in piccoli numeri, aiutati da vendite corpose dell’’elettrico.
Ritratto di Tistiro
4 ottobre 2024 - 15:18
Un complicatissimo fullhybrid come corolla fa 120g e rav4 130g. Una octavia gtec fa 95g, come una yaris berlina ibrida, una polo 91g. Senza tante banane complicate una gamma a metano ice 100% potrebbe stare entro la soglia. Per qualche anno, senza problemi, senza multe, senza investimenti ulteriori perché la tecnologia già c'è. Nel frattempo potrebbero migliorare l elettrificazione dei veicoki. Ma il 2025 è domani. A volte non capisco proprio certe strategie.
Ritratto di area110
4 ottobre 2024 - 13:07
Mi sembra carina,gli interni mi piacciono molto se la entry level mild hybrid se là si portasse via per 38 k netti,ci penserei seriamente
Ritratto di Toretto73
4 ottobre 2024 - 13:34
Carini gli interni se non fosse per quell'orribile tablet mutuato dalle VW. Per il resto il design è tutto da buttare. Detto questo non mi interessa nemmeno cosa ci abbiano infilato sottopelle
Ritratto di Kilea61
4 ottobre 2024 - 20:14
1
Ha personalità.
Ritratto di Rush
4 ottobre 2024 - 23:17
Redazione vi informo che vi ho inviato la mia prova diverso tempo fa e speravo di poterla vedere pubblicata… io ho tutto il week end per tormentarvi…-:)))
Ritratto di Mobil Eye
5 ottobre 2024 - 14:30
L'ennesima conferma di un tabu' da sfatare. La nuova Skoda Elroq, con la batteria piu' grande, costera' all'incirca come questa (stesse dimensioni, prestazioni, etc). Considerati poi i costi di gestione ridotti per la seconda, se uno ha un garage/posto auto di proprietà, l'elettrico ha tutto il senso del mondo per queste categorie di auto (C/D). Sarebbe ora che le orde di animali preistorici che sparano a zero sull'elettrico la smettessero di parlare di lavatrici, frigoriferi, etc...e uscissero dalle caverne
Ritratto di Mobil Eye
5 ottobre 2024 - 15:10
...o si puo' dure che costa quanto una Tesla Y long range, che e' parecchio piu grande ed ha prestazioni suoeriori...
Ritratto di Pierpaolo C
5 ottobre 2024 - 18:56
Altra auto "inutile" da oltre 50 K euro e oltre 2 tonnellate... E' una delle epoche più brutte per il mondo automobilistico... di tutte le case.
Ritratto di AZ
6 ottobre 2024 - 14:43
Un ferro da stiro.
Ritratto di druido83
7 ottobre 2024 - 19:06
indicare nei difetti di un suvil peso di 1700kg lo trovo alquanto bizzarro. Tutti i suv sono pesanti,sono macchine studiate per il confort e la famiglia non per correre. poi alcuni sono più "allegri" di altri,sinceramente in rapporto al segmento ed al prezzo non ne vedo altri più leggeri
Annunci