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Cupra
Formentor

da 37.200

Lungh./Largh./Alt.(cm)

445/184/152

Posti

5

Bagagliaio (litri)

345-450/1400-1505

Garanzia (anni/km)

4/120.000

In sintesi

La Cupra Formentor è una crossover media con le caratteristiche tipiche delle auto del marchio spagnolo: sportività nello stile e nella guida, ma anche spazio e praticità adatti a un utilizzo famigliare. Primo modello a fregiarsi fin dall'inizio del marchio Cupra (gli altri derivavano dalle Seat), ha linee filanti e aggressive, con lungo cofano anteriore, lunotto molto inclinato, grandi ruote e vistose scalfature lungo le fiancate; caratteristiche le luci con piccoli triangoli luminosi. L'abitacolo è piuttosto ampio, con plancia spigolosa e due ampi display per il cruscotto e l'impianto multimediale (molto valido per grafica, prontezza e dotazione); valida buona parte dei comandi, incluso il piccolo bilanciere per il cambio robotizzato, ma non le superfici "touch" per il "clima" e l'audio. Abbastanza buone le finiture, anche se qualche plastica non convince del tutto. Il comportamento su strada rispecchia quello delle altre vetture del gruppo Volkswagen che utilizzano la piattaforma MQB Evo: la guida è molto precisa, la frenata ottima. Nella Formentor, poi, la messa a punto è mirata alla maneggevolezza e alla rapidità di risposta, pur mantenendo un livello di comfort più che discreto (in autostrada si notano dei fruscii aerodinamici). Notevole è la dotazione di aiuti elettronici alla guida.     

Versione consigliata

La Cupra Formentor per ora c'è solo col 1.5 mild hybrid a benzina da 150 CV: il brio non manca e i consumi sono piuttosto contenuti. Stanno però per arrivare tante altre versioni, anche diesel e ibride plug-in. Queste ultime, in particolare, garantiscono una notevole grinta (possono avere fino a 272 cavalli) e hanno aun parte elettrica molto valida: ricaricano anche (velocemente) in corrente continua e promettono percorrenze in elettrico anche superiori a 100 km.         

Perché sì

Guida La Formentor ha uno sterzo preciso, un'ottima tenuta di strada e freni potenti. 

Personalità Lo stile si fa notare ed è molto sportivo.

Tecnologia Impianto multimediale, aiuti elettronici alla guida e parte meccanica sono sofisticati e bene a punto.

Perché no

Comandi a sfioramento Le superfici "touch" sotto il display sono difficili da usare. 

Diffusori del "clima" Le regolazioni della portata e della direzione del flusso dipendono l'una dall'altra. 

Visibilità posteriore Il lunotto è piccolo e molto inclinato, i montanti spessi.

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