Dacia Duster 1.0 TCe 100 CV 15th Anniversary 4X2

serie 2 restyle in produzione dal 2020 al 2024

Pubblicato il 3 agosto 2021
Ritratto di Orwell
alVolante di una
Dacia Duster
Dacia Duster
Qualità prezzo
0
Dotazione
0
Posizione di guida
0
Cruscotto
0
Visibilità
0
Confort
0
Motore
0
Ripresa
0
Cambio
0
Frenata
0
Sterzo
0
Tenuta strada
0
Media:
0
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata perchè spaziosa, con una linea piacevole e solida (per i miei gusti) e con un prezzo ragionevole. L'allestimento Anniversario è quello full-optional con rifiniture esterne e interne che mi sono subito piaciute. All'acquisto non ho pensato alla questione GPL perchè non avendo mai avuto auto con quella alimentazione non mi interessava cercarne. A posteriori sicuramente rappresenta un motivo di convenienza rispetto alle versioni benzina (tenendo conto che in versione GPL costa solo 500 euro in più) e, probabilmente, anche rispetto alla versione diesel.
Gli interni
E' doveroso avvertire che gli interni non solo quelli delle auto generalmente in vendita oggi: non ci sono maxi-schermi, linee avanzate, materiali morbidi e con texture particolari. Insomma, sembra qualcosa di "old-style" che però, per me, ribadisco per me, è piacevole, anzi "bello" e robusto. Nel dettaglio: i materiali sono plastica dura ma con una bella texture. Fanno eccezione, in questa versione, volante, cambio e parte delle portiere anteriori in pelle sintetica ma molto gradevole al tatto e alla vista. Tutti i comandi sono a portata di mano ed intuitivi, ci si trova immediatamente a proprio agio. I sedili sono molto comodi e spaziosi, quello lato guida è regolabile (meccanicamente) anche in altezza così come è regolabile il volante. Tutto è molto confortevole e non ho percepito differenze rispetto a veicoli come la Golf 7 in cui ho viaggiato a lungo. Nota dolente: il rumore degli pneumatici su alsfalto drenante si percepisce sensibilmente. Bagagliaio grande e squadrato. Il serbatoio GPL è esterno e non toglie un centimetro. Per quanto riguarda gli accessori, questa versione ha sistema multimediale MediaNav Evolution con navigatore (ma che di certo ultimo grido non è!) funzionale e semplice e compatibile con Android Auto (tramite cavo, però). Il climatizzatore automatico (lo stesso presente su tutte le Renault) è pratico e potente: mantiene la temperatura in ogni condizione.
Alla guida
Piacevole in tutte le situazioni ma, ovviamente, non sportiva. La posizione di guida è ottima, la prima volta mi parve di guidare un camion! La visibilità si riduce solo in spazi stretti e in manovra, ma le 4 telecamere (anteriore, posteriore e laterali) aiutano moltissimo. Lo sterzo è leggero e, per quella che è la mia esperienza limitata, preciso. La frenata è potente e dà una sensazione di sicurezza. Il comportamento è prevedibile: certo in curve strette tende a coricarsi rispetto ad auto più basse e con assetto più rigido (penso ad una Opel Corsa con assetto sportivo che ho guidato a lungo) ma tutto è sempre ben controllabile. Prestazioni: il 1.0 turbo tre cilindri mi ha sorpreso e permette di districarsi facilmente in ogni situazione, anche nei sorpassi autostradali e su tornanti a pieno carico. Ovviamente NON è un'auto sportiva! Il motore è invece elastico (la coppia massima è a 2000 giri) e silenzioso: il rumore si sente solo in accelerazione (penso per la compressione del turbo) ma non a velocità costante, anche autostradale ad oltre 3000 giri in 5° (ripeto, quello che si sente è il rumore di rotolamento degli pneumatici). Infine, nessuna differenza è percepibile tra alimentazione a Benzina e GPL (anzi, mi sembra che la coppia in basso sia più consistente a GPL). ADAS: qui mi sembra pecchi rispetto agli standard odierni (che ho ingiustamente ritenuto a volte inutili). Manca la frenata di emergenza e il mantenimento della corsia. Molto utile invece la presenza del rilevamento nell'angolo cieco di entrambi gli specchietti. Ulteriori optional: mi piace il "Keyless entry" perchè è comodissimo aprire e chiedere l'auto automaticamente quando si hanno le mani occupate dalla spesa! Fuoristrada? Senza 4x4 e con i miei cerchi da 17 (bellissimi) ovviamente non è un fuoristrada, perchè le perdite di aderenza in trazione sono sempre dietro l'angolo. L'altezza da terra (ben 21cm) e gli angoli di attacco e uscita permettono però di districarsi facilmente in strade molto dissestate fermo restando che l'aderenza della superficie sia sufficiente.
La comprerei o ricomprerei?
In generale si acquistano Dacia perchè costano meno pur con impianti meccanici Renault: vero, non avrei potuto acquistare un'auto con questi spazi e caratterisitche con la stessa somma. Ma mi è subito piaciuta proprio per quell'essere un po' rude e robusta nonchè "vintage" (ma non troppo, avviare il motore con un tasto è sempre piacevole!). Non acquistatela solo per il prezzo se non vi piace guardarla e guidarla! La ricomprerei e, se avessi disponibiltà maggiori, comprerei sempre un'auto che ne interpreti lo stessa filosofica di semplicità e robustezza (ma non ho idee in merito!)
Dacia Duster 1.0 TCe 100 CV 15th Anniversary 4X2
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