Fiat Punto Evo 1.3 Multijet 16V 75 CV Active 3p

serie 1 in produzione dal 2009 al 2012

Pubblicato il 4 marzo 2025

Listino prezzi Fiat Punto Evo non disponibile

Ritratto di Fabio1801
alVolante di una
Fiat Punto Evo 1.3 Multijet 16V 75 CV Active 3p
Fiat Punto Evo
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
3
Cruscotto
4
Visibilità
2
Confort
3
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
3
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Era il lontano 2010, quando dovevamo sostituire la nostra amata megane del 99 ormai a fine vita. Dopo aver visionato varie auto, ci ha colpito per il rapporto qualità prezzo, presa subito in pronta consegna è con noi dal 2010. Purtroppo come scritto nel titolo, amore e odio, perché sicuramente con lei ho preso la patente,ho un valore affettivo, mi ha portato ovunque, ma ha avuto troppi problemi classici Fiat, tra cui spia hill holder, nottolino avviamento, servosterzo idraulico, rottura radiatore, catena fatta a 150k km, frizione a 160, i finestrini posteriori mai abbassati, sono bloccati, cruscotto crepato da classico difetto Fiat, ho dovuto rifare gli ammortizzatori date le nostre strade, ho dovuto cambiare il piantone dello sterzo perché si era spezzato un pezzo, candelette e valvola termostatica. Attualmente la vettura ha 190.000km. Dimenticavo la vettura è grigia come in foto ed è la versione active.
Gli interni
Sinceramente non posso lamentarmi, in quanto la vettura essendo stata sempre fuori ha subito calore, freddo, pioggia, neve, quindi gli interni sono fin troppo nuovi. Si è consumato il volante, ho risolto per non appicicarmi le mani con un copri volante, il sedile guidatore è devastato, le plastiche sono collose, ma nel complesso nulla di drammatico. Difetti secondo me i montanti che tolgono visibilità, e sedili piccoli io che sono 82kg per 1.78 esco fuori con le spalle dal sedile. Sedili per giunta scomodi sulle lunghe percorrenze. La mia ha i comandi al volante con blue e me, ormai sistema datato e non sempre perfettamente funzionante. Lo spazio posteriore è ampio, in 4 si viaggia discretamente, e anche il baule non è male per una citycar.
Alla guida
Alla guida è un giocattolo, cambio morbido, frizione morbida che stacca subito, volante morbido, tenuta di strada di un bradipo morto che se fai una rotonda in terza allegro ha il baricentro di mio zio dopo l’octoberfest, però ha sempre fatto il suo, il 1.3 è sempre una garanzia, fosse stato 95cv sarebbe stato meglio, il 75 è parecchio assetato, ha poca ripresa e sentendo amici con il 95 la differenza si sente. I freni sono ottimi, a nessuno della mia famiglia piace perché come tocchi il pedale inchioda, ma se ci fai l’abitudine è reattivissima. Il clima altra cosa che funziona benissimo, raffredda subito e riscalda subito.
La comprerei o ricomprerei?
Sinceramente la ricomprerei visto il prezzo d’acquisto ammortizzato nella durata della vettura e nei km, alla fine ci ha accompagnato per 15 anni e 190.000km, invecchia abbastanza bene, la mia ha subito in particolare 3 incidenti, la carrozzeria non è propriamente in perfetto stato, per fortuna il grigio maschera, ho un fanale mangiato dal sole, mi esce la scritta baule aperto probabilmente per i cavi tranciati, e sicuramente sono tutte cose risolvibili ma ormai vista l’età non ho voglia di investirci denaro ma tenerla come auto da combattimento. La ricomprerei perché il multijet è un motore eccezionale ormai estinto, quindi finché girerà la chiave guidare un diesel che non si ferma davanti a nulla ogni mattina mi rende felice, non parliamo di un 3.0 v6, però comunque è un motore estinto che hanno guidato e guidano milioni di italiani, senza mai vedere un meccanico, perché su Fiat si può rompere tutto, ma il motore non ti abbandonerà mai, giri la chiave e parte. La comprerei, anche se ci ho speso un po’ di soldini dal meccanico ma alla fine è una gran macchina.
Fiat Punto Evo 1.3 Multijet 16V 75 CV Active 3p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
1
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
2


Aggiungi un commento
Ritratto di AndyCapitan
26 marzo 2025 - 23:53
4
....noi abbiamo avuto la successiva natural power 4 dischi freno....un auto che mi ha stupito...solida e ben assemblata non ci ha mai lasciato a piedi...noi in 200 mila km abbiamo cambiato solo il variatore di fase che si era cotto....per il resto ammortizzatori ancora perfetti e componentistica senza alcun problema...l'abbiamo subentrata con una peugeot 2008 che ha avuto ben due cambi ammortizzatori in 50 mila km....la grande punto in definitiva era un auto che al di la' di qualche lacuna qualitativa andava bene....il 1300 multijet purtroppo dall'avvento dei filtri antiparticolato e EGR ha avuto parecchie rogne...vanno usate per tratti lunghi in cui possano fare le rigenerazioni....mia zia sul vecchio della prima grande punto senza filtri ha percorso 612 mila km senza problemi...un solo cambio di catena!...poi venduta per una panda nuova!
listino
Le Fiat
  • Fiat Grande Panda
    Fiat Grande Panda
    da € 18.900 a € 27.900
  • Fiat 500e Cabrio
    Fiat 500e Cabrio
    da € 32.450 a € 41.650
  • Fiat 500e 3+1
    Fiat 500e 3+1
    da € 31.450 a € 39.450
  • Fiat 500e
    Fiat 500e
    da € 29.950 a € 41.500
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 18.000 a € 20.500

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • La Fiat Grande Panda è una mini crossover di forte personalità, con interni ampi e colorati che fanno simpatia. Disponibile anche come ibrida, nella variante solo elettrica è scattante e intuitiva. Migliorabile l’accessibilità ai posti dietro e al baule. Qui il primo contatto.

  • Il numero uno della Fiat Olivier François ha risposto alle domande dei lettori di alVolante.

  • Al Salone di Bruxelles abbiamo incontrato il responsabile dei marchi Fiat e Abarth per il mercato Europeo con il quale abbiamo parlato dei principali temi del momento, compresa la novità più attesa del 2025, la Grande Panda. 

Annunci
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser