Pubblicato il 3 settembre 2009
alVolante di una Hyundai i30 1.6 CRDi 110 CV Comfort
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Volevo una berlina spaziosa, con un baule ENORME, un JTD di ultima generazione e mi e' capitata un'occasione KM zero gia' Euro 3.
La Marea berlina non e' stata e non e' una ammiraglia: e' una vettura comoda adatta sia per l'uso quotidiano che saltuario in quanto ha delle dimensioni esterne che rientrano nel segmento medio del mercato (C) e un raggio di sterzata per manovrarla e parcheggiarla superiore ad autovetture del segmento inferiore.
Gli interni
Gli interni e la strumentazione sono spartani: le plastiche sono molto rigide e facilmente graffiabili. I sedili sono ben conformati ma tendono a deformarsi con il tempo.
Ottimo lo spazio per i sedili anteriori (quello guida regolabile in altezza di serie) e buono anche quello per i passeggeri posteriori tranne il centrale per il tunnel che ostacola la posa dei piedi. In 4 e' un salotto, in 5 va bene se c'e' un bambino.
La strumentazione è tutta analogica e con gli strumenti della temperatura acqua e del livello carburtante molto imprecisi.
Notevole ed efficace la strumentazione di contachilometri e contagiri.
Il condizionatore e' semiautomatomatico con funzionamento ineccepibile: impostate la temperatura e la direzione e il resto avviene in automatico. Sono previste bocchette per i piedi posteriori e una bocchetta centrale.
Scricchiolii e rumorini non sono presenti se non con clima invernale e strade particolarmente dissestate.
Autoradio di serie molto sensibile solo con lettore cassette e altoparlanti anteriori.
BAULE ENORME sfruttabile in ogni modo: e' quasi un camion e il sedile posteriore sdoppiato serve a pochissimo.
Alla guida
La parte da leone di questa vettura e' il motore. 110 cavalli JTD common rail con turbina a geometria variabile danno una coppia molto interessante anche dai 1400 giri in su. L'accelererazione e' notevole e permette di districarvi senza dover scalare molto le marce che non sono molto lunghe (5a marcia di potenza dove si raggiunge la velocita' massima di oltre 185 KM/h).
E la sorpresa? I consumi: sono sempre molto contenuti. Sul misto e' facile superare i 20 Km./litro ed e' sempre molto difficile scendere sotto i 16. Con un minimo di accortezza parlo anche di 23km./litro e con il serbatoio da oltre 60 litri significa sempre andare a fare il pieno non prima di 1000Km.
Cambio leggero, poco contrastato, ottimo per guida tranquilla anche cittadina ma non sportivo. Frequente il debimetro da sostituire (media ogni 80mila KM.). Per il resto meccanica molto resistente con cambi olio previsti e consigliati a 20000 Km.
Sterzo molto preciso anche ad alte velocita', non particolarmente servoassistito, e buon angolo di sterzata. Freni anteriori autevenitlati e posteriori a tamburo onesti ma non troppo predisposti alla fatica (fading in lunghe discese). Nessun dispositivo di sicurezza: no ABS, no ESP, no EBD, solo due airbag per i passeggeri anteriori.
Tenuta buona, beccheggio elevato. Consigliate le ruote in lega da 16" con pneumatici 185. Le 175 di serie su cerchi da 14 sono effettivamente piccole e influiscono negativamente sulla tenuta. Macchina assolutamente da corredare di ruote invernali: in inverno sembra un altra e spesso arriva al limite con i pneumatici estivi.
Fanali da corredare di buone lampade pena la visibilita' notturna solo mediocre (fari polielissoidali)
La comprerei o ricomprerei?
Esternamente non particolarmente interessante, e' nel motore e nello spazio interno e nel baule che ha i propri punti di forza.
Consumo irrisorio.
Da consigliare anche usata: la manutenzione e' minima e gli accessori sono ancora tutti presenti a prezzi competitivi. La ricomprerei sicuramente se solo ci fosse qualche accessorio di sicurezza in piu'. Comunque me la tengo e la consiglio.... anche usata.