Fiat Multipla 1.9 Multijet Dynamic
serie 2 restyle in produzione dal 2009 al 2011
Pubblicato il 14 febbraio 2010
alVolante di una BMW Serie 3 Touring 320i Sport
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata perchè avevo bisogno di spazio senza svenarmi. Ero intenzionato ad acquistare una DR5 1.9 D ECOJET FREE. Ma poi mi sono deciso ad acquistare una FIAT MULTIPLA 1.9JTD DYNAMIC 115 CV,apprezzando lo spazio dei 6 posti su 2 file,sistema ricopiato nel 2006 dalla HONDA per la FR-V.
Gli interni
Salendo a bordo spicca il cruscotto simpatico con plastiche non di ottima qualità. Furba l'idea dei portaoggetti sulla plancia(numerosi)e nascosti dai parasole. Sedili non imbottiti a dovere(tessuto sottilissimo),la cosa migliora un po nei sedili posteriori più spessi. Sedile anteriore sinistro regolabile eletricamente(optional)in profondità e volante regolabile a mano.
Grande il bagaglio in quuanto alle dimensioni esterne(409cm di lunghezzza).
Il sedile centrale anteriore potrebbe dare fastidio al passeggero centrale posteriore. I sedili posteriori sono equipaggiati con 2 attacchi isoficx. Nel cruscotto è presente una presa di corrente da 12 wolt e nel bagagliaglio ce ne sono 2 in uno scomparto segreto vicino ai passaruota. In uno di questi scomparti segrei è possibile "infilare"qualche oggetto come il triangolo o la cassetta degli attrezzi. La ruota di scorta? Sotto il pianale.
Negli interni era possibile chiedere come optional un tetto in vetro oscurabile con una tendina; Questo optionl non è presente sulla mia vettura. Simpatici conta giri e tachimetro "incastonati" nel cruscotto scomodissimo. Questi unltimi non sono per niente originali :
Fatti a cerchio e con una lucina rossa presente di notte,in contrasto con il quadro strumenti. Fruscii aerodinamici presenti già a 110km/h. Questi untimi sono provocati dalla grande antenna per la radio e dagli specchietti davvero originali.
Alla guida
Nei percorsi urbani si apprezzano le dimensioni compatte della mia vettura. Tuttavia la situazione peggiora pacheggiando grazie al piccolo lunotto posteriore; Meglio essere equipaggiati con sensori di parcheggio. La ripresa ai semafori non è un granchè.
Insolito in una monovolume il diametro di sterzata ridotto.
In città i consumi raddoppiano. Nei percorsi extraurbani non ci si può divertire,perchè se si esagera con la velocità grazie al rollio evidente si finisce con il ribaltarsi. Se non si superano i 1550 giri al minuto il commorail è addormentato. Pronto lo sterzo ed il cambio con innesti veloci e fluidi. In autostrada non si hanno problemi a raggiungere le alte prestazioni.
La comprerei o ricomprerei?
Fiat Multipla 1.9 Multijet Dynamic