Fiat
500C

da 20.300

Lungh./Largh./Alt.(cm)

355/163/149

Posti

4

Bagagliaio (litri)

182/530

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Più che una cabriolet, la Fiat 500C è una sfiziosa “convertibile” in miniatura: ha la capote in tela (fornita in molti colori a scelta), ma conserva le arcate dei montanti laterali in acciaio. Per “scoprirla”, basta premere un pulsante e attendere dieci secondi; in aggiunta, fino alla velocità di 60 km/h è possibile reclinare anche il lunotto (che è in vetro e dotato di sistema di sbrinamento elettrico). Più costosa della versione chiusa (la maggiorazione è attorno ai 2.500 euro), la 500C ne riprende l’impostazione dell’abitacolo, che è elegante, ben rifinito e omologato per quattro, anche se realmente comodo soltanto per gli occupanti dei due posti anteriori. Da segnalare che la diversa forma della coda ha fatto “sparire” il portellone posteriore, sostituito da un piccolo (e molto meno pratico) sportello. La Fiat 500C c'è solo con il tre cilindri 1.0 in versione ibrida "leggera"; le prestazioni sono quelle che ci si può aspettare da una citycar con 70 cavalli, ma va detto che in quinta e in sesta le riprese sono molto lente. La guida, comunque, è gradevole su tutti i percorsi: lo sterzo è diretto e preciso, il rollio limitato, il cambio manuale ben manovrabile. 

Versione consigliata

Già la versione meno costosa offre l'indispensabile, ma una citycar così sfiziosa "merita" gli allestimenti più curati.  

 

Perché sì

Comfort La capote in tela offre un valido isolamento termico e acustico: quando è chiusa non si notano grosse differenze rispetto al tetto in lamiera.

Sicurezza Notevole la dotazione di airbag: c’è anche quello per le ginocchia del guidatore.

Sospensioni Pur senza penalizzare il comfort, esaltano la guidabilità: fra le curve l’auto resta “piatta”.

Stile Ancor più che nella versione chiusa, questa "C" fa simpatia, è elegante e rifugge dalla banalità.

 

 

Perché no

Baule La capienza è quella (appena sufficiente) della “berlina”, ma la praticità è inferiore perché l’apertura è più piccola.

Posti dietro I passeggeri più alti hanno poco spazio per le gambe e sopra la testa.

Ripresa In quinta e sesta marcia, il 1.0 si "siede": anche accelerando al massimo su strada piana, la velocità cresce al rallentatore.

Visibilità posteriore Scarsa col piccolo lunotto in posizione, si annulla a capote tutta aperta; meglio affidarsi ai sensori (di serie).

 

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