Alla prima seduta la sensazione è di spaziosità, soprattutto in altezza. Anche se sono alto 1.80 e la posizione di guida è rialzata (il sedile non è regolabile in altezza) c’è spazio in abbondanza e si trova facilmente una posizione di guida confortevole , grazie anche al volante regolabile in altezza,piccolo e ergonomico.L’abitacolo è luminoso grazie alle superfici vetrate molto ampie. Il quinto posto (optional) è stretto, mentre in 4 si sta piuttosto comodi. Una nota di demerito va agli orribili e scomodissimi poggiatesta, sia anteriori che posteriori, fatti con una specie di gomma, decisamente troppo dura e brutta.
La Panda ha montanti molto sottili che permettono una buona visibilità sia davanti che dietro. La terza fila di finestrini è molto utile in manovra e il posteriore verticale permette di percepire bene gli ingombri. Gli specchietti sono un po’ troppo piccoli (infatti nella versione restyling sono stati ingranditi) e la regolazione è manuale. I sedili sono piuttosto comodi, anche se affaticano nelle lunghe distanze (si consiglia un bel cuscino). Sono rivestiti di tessuto azzurro e contengono decentemente in curva.
La parte centrale del cruscotto, dominata dal cambio, è un capolavoro ergonomicità. I comandi del clima sono posizionati in maniera comodissima. La radio (che abbiamo sostituito con una della Sony con presa AUX) è anch’essa in posizione rialzata. L’impianto audio è decisamente buono per la categoria, una vera sorpresa!I comandi dei finestrini elettrici sono invece un po’ scomodi... Il cruscotto è completo e ben leggibile, manca solo l'indicatore della temperatura esterna,e riflessi del sole non danno troppo fastidio.
L’abitacolo nel complesso è ben realizzato, anche se con plastiche dure, ruvide al tatto e di colore un po’ triste (la panda post restyling ha plastiche più scure). Dà l’impressione di essere molto solido. I portaoggetti sono sufficienti, ma avrebbero dovuto farne di più: oltre al vano di fronte al passeggero c’è un vano svuota tasche sopra l’airbag, un vano sopra la radio, due porta bicchieri davanti (di cui uno occupato dal posacenere asportabile) e uno posteriore. Non hanno ricavato un vano un vano né alla sinistra del volante né sotto il rialzo del cambio (la 500 ha un vano portaoggetti richiudibile, la Ka ha delle reti portaoggetti). Le tasche delle portiere sono abbastanza capienti.
Il bagagliaio è squadrato, molto ben sfruttabile e grande per essere lunga solo 3.54m. La capienza è infatti di 206 litri, il portellone del baule è ambio e squadrato e la soglia non è altissima. I sedili non si abbattono separatamente (è un optional) e formano uno scalino, ma una volta abbattuti si raggiunge una capacità di carico di ben 860 litri, sfruttabili soprattutto in altezza.
Il livello di sicurezza è sufficiente. La Panda ha raggiunto le 3 stelle nei crash test, prevede l’ABS, due airbag e la terza luce dello stop. La struttura è molto resistente, peccato che gli airbag siano a pagamento, così come l’ESP, anche se viene offerto ad un prezzo basso.