Il motore benzina non cosuma molto, in pratica ho fatto Padova Siracusa, sono circa 1400 km, con due pieni, uno a Napoli e il secondo a Siracusa, spendendo 140 euro con la benzina a 1,30 euro/litro. In autostrada, impostanto il regolatore di velocità a 125 km/h, e calcolando la velocità media, ho viaggiato con un filo di acceleratore, quando mi è servito ( per sorpassi, o altre emergenze) ho accelerato provando anche la velocità massima per pochi secondi, rispettando comunque la media controllata dal Tutor autostradale.
Durante il viaggio, di unica tappa, (compreso il rifornimeto, qualche caffè e il traghetto) di 15 ore, per non stancare la schiena, cambiavo posizione del sedile, modificando ampiamente gli angoli delle mia ginocchia e dei gomiti. Nella Salerno- Reggio Calabria (un inferno) , sono stato costretto ad un percorso alternativo (Lagonegro), con una percorrenza di circa 30 km in montagna. Effettivamente mi sono divertito, perchè è nei tornanti stretti e veloci, che si apprezza la tenuta di stara, l'aderenza, l'assetto, la frenata e perchè no, la coppia del 2.000 benzina, accelerando regolamente fino a 4000 giri e quindi un rapido affonfo all'acceleratore, si gode di una bella spinta che sembra non finire mai, 4500, 5000, 6000, anche 6500 giri. In quell'occasione ho apprezzato il cambio in modalità sequenziale-manuale.
Difetti:
difficile trovare difetti sul telaio o sugli ammortizzatori, semmai è un problema di adattabilità del pilota al mezzo.
Io per esempio non riesco ad individuare istintivamente ( senza cercarlo) il clacson. Il volante è un pò troppo imbottito di pulsanti.Magari avrei progettato il pulsante del clacson o con maggiore spessore, o con colore diverso o più vicino alle dita del pilota, mettendo in seconda line ilcomando del volume ( radio o altro). Altro "difetto" è che quando alzo manualmente gli ammortizzatori ( in casa mia ho un dosso con il battente del cancello su cui raschia il motore), finito il messaggio sul cruscotto della operazione in corso, non rimane altro e pertanto quando riprendo l'auto, e non ricordo a che altezza sono, devo ripigiare i bottoni facendo cambiare l'altezza dell'auto.
Altro piccolo difetto, rispetto alla vecchia C5, non posso montare la rete di metallo per il trasporto del mio cane, anche perchè il portellone del baule non alza il cruscotto posteriore.