Fin da subito, col mio motore, il noto 1.6 Opel nella variante vvt 116 cv S nota la mancanza di un pochino di verve ai bassi regimi, sopra i 3000 però, la fasatura variabile assicura una risposta pronta e corposa,che regala all'astra una decente spinta in grado di sorpassare in sicurezza, a patto di uilizzare la 2 o la 3 marcia, le altre 2 sono lunghe.
Sterzo e servoassistenza sono molto buone, anche a velocità sostenuta,a bassa velocità sarebbe gradito uno sterzo più morbido e leggero.
Freni ottimi, instancabili, con un leggero allungamento della corsa dopo parecchie frenate a caldo. Mordono bene le pinze, manca solo un po di feeling col comando, essendo quest'ultimo a volte poco pronto o troppo pronto. In ogni caso gli spazi d'arresto mi sembrano molto contenuti,senza serpeggiamenti della vettura ne beccheggio eccessivo.
La Opel prevede anche un sistema che facilità la frenata in curva, evitanto di far scomporre l'assetto in fase di curvatura. In ogni caso la stabilità e tenuta sono a livelli elevati, senza torsioni del telaio, e senza troppe vibrazioni dello stesso su buche o pavè.
Esp e Tcs ovviamente di serie, col primo molto efficace nel frenare e correggere la vettura, sul bagnato agisce leggermente in ritardo, ma senza mettere in difficoltà.
Silenziosità meccanica e motore ottimi, pochi spifferi solo oltre i 130 orari, mentre il rotolamento tiene compagnia un pò sempre,ma niente di assordante.
Degna di nota, gli stop posteriori che lampeggiano in caso di brusca frenata con entrate in funzione dell'abs.
Consumi accettabili, visto il peso dell'auto,che nella versione base misura bel 1440 kg senza il guidatore,percorrenze in media sui 12/13 km-litro.