Alla guida: considerando che ho deciso per il cambio automatico (dopo 37 anni di guida di auto solo con cambio manuale), confesso che ci si trova piuttosto bene (è bene dimenticarsi, i primi tempi, il piede sinistro per evitare inchiodate a due piedi, che risulterebbero pericolosette per se stessi e per chi segue). Trovo che la tenuta di strada sia davvero eccellente, in considerazione anche del fatto che la carrozzeria è un po' più alta da terra della concorrenza; questa cosa è anche dovuta al fatto che, oltre all'ABS, ci sono il TCS (TCSS - sistema di controllo trazione - in casa Opel) e l'ESP (controllo di stabilità), tutti di serie, e non è cosa da poco. Lo sterzo risulta leggero, nella giusta misura, sia in manovra sia in marcia. La frenata trovo sia sicura (ricordiamoci che per chi opta per l'automatico - un tradizionale 4 rapporti, non sequenziale - il freno motore, salvo il fatto di usare le marce manualmente, non esiste o quasi); gli spazi di frenata sono nella media e i dispositivi di cui ho detto poc'anzi (ABS, ESP, TCS) aiutano nelle manovre d'emergenza (neve compresa; provata l'inverno passato). I consumi dell'automatica sono buoni, forse non entusiasmanti ma interessanti: nei primi km d'utilizzo la media si è attestata intorno ai 14 km/litro sul misto (città, strade scorrimento veloce, montagna, traffico e collina; io abito in collina) ed ora, a 11000 km, in consumi dipendono dall'utilizzo o meno del clima: con il clima inserito si è sui 14 km/litro e senza, sempre sul misto, sui 16 km/litro. In un recente viaggio autostradale di circa 400 km la media si è attestata sui 17 km/litro ad una velocità media di 110 km/h.
Lo stressi di guida, grazie all'automatico, in caso di code diventa inesistente e, durante l'uso quotidiano, anche in assenza di traffico intenso, si rivela davvero comodo.