Appena si entra nell'abitacolo di questa civic si nota subito la ricercatezza di novità (per quegli anni) nel design, nella posizione degli strumenti e nelle forme.
Nella zona anteriore colpisce il contagiri con effetto 3d regolabile nella retroilluminazione, e il tacchimetro digitale nella parte alta. Nella versione sport non c era il navigatore di serie, ma lo stereo ha comunque tutte le informazioni riportate in un ampio schermo posto sempre nel piano superiore. Di perché in questa civic, honda, ha deciso di rompere gli schemi, dividendo in 2 piani la strumentazione di bordo. Dopo qualche tempo si capisce che oltre ad una scelta estetica, è stata una bell idea dal punto di vista della comodità e sicurezza, in quanto, ad esempio, per tenere d occhio la velocità non serve abbassare di molto lo sguardo (come accade in auto d impostazione piu classica), ma si trova talmente vicino al cristallo anteriore che non si perde mai di vista la strada. Bell idea.
Tutte le plastiche della zona alta, sia plancia che porte, sono morbide e piacevoli al tatto. I tasti vari sembrano soliti e piacevoli da utilizzare.
L auto era dotata di climatizzatore automatico stereo lettore mp3 luce di cortesia, bauletto refrigerato con luce, alette parasole con specchio e luce, computer di bordo con autonomia carburante, consumi medi ed istantanei, tempo di percorrenza, avviso cinture allacciate, avviso manto stradale ghiacciato ecc..
Completa la dotazione 4 vetri elettrici, specchietti richiudibili e sbrinamento automatico e la pedaliera in alluminio.
Dotazione di sicurezza con attacchi isofix posteriori, abs, controllo stabilità, controllo trazione disinseribile, poggiatesta ant attivi, 6 airbag, 4 freni disco ant. Autoventilanti,
Insomma, per un auto di poco sopra i 20 mila euro dell epoca non le nancava nulla.
Lo spazio a bordo è molto abbondante e anche 3 passeggeri stanno comodi sul divano posteriore.
Divano frazionato e che oltre alla possibilità di essere abbattuti completamente, offrono il sistema brevettato honda di essere sollevati e permettere carichi di oggetti ingombranti tipo bici o piante che hanno bisogno di spazio in verticale e che personalmente sfruttobspesso.
Il baule è da record per la categoria, batte ancora oggi molte station. Regolare nella forma, è a mio avviso il bagaglio che qualunque padre di famiglia vorrebbe nella propria auto dalla linea sportiva.
Posso dire che non mi aspettavo una qualità interna cosi akta, e su un auto di 13 anni posso dire che tutto è conservato molto bene, quasi pari al nuovo, dalle imbottiture dei sedili, ai fianchetti degli stessi, al rivestimento del cielo, alla moquette del pavimento, tutto senza grosdi segni di usura. Complimenti honda ancora una volta.