Honda Civic 1.4 i-VTEC Elegance 5 porte

Pubblicato il 6 marzo 2010
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
3
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4
Perché l'ho comprata o provata
l'ho comprata per: affidabilità, consumi, originalità, piacere di guida difficilmente riscontrabili in auto a 5 posti e 5 porte con una capacità di carico da piccola sw. e sopratutto perchè sono stato un felice possessore di una jazz 1.2 del 2003 col quale ho percorso 130.000 km senza alcun inconveniente e con una media di 5,8l/100km. ritornando alla civic :è vero che con meno di 20.000 euro i miracoli non si possono fare ... però la vernice si riga a guardarla - comunque con piccoli accorgimenti sono riuscito ad arrivare a la mezia terme (cz) in 8 ore e40 consumando 55litri
Gli interni
li trovo moderni e accoglienti , grazie sopratutto al passo generoso 264cm vedi(ford c-max) ... e tutti trovano una giusta sistemazione,solo ai posti posteriori sopra il metro e 90 crea un po di apprensione .... una cosa migliorabile è il trasparente della strumentazione :poteva essere rifinito meglio e protetto da fastidiosi riflessi. comunque a dimostrare la validità del progetto basta abbassare i finestrini posteriori e vederli scomparire completamente all interno delle portiere.
Alla guida
bastano pochi secondi per regolare altezza e profondità del volante poi il resto è proprio li dove vorresti che fosse , ampi specchietti con grandi angoli di regolazione,dopotutto bisogna in qualche modo sopperire alla limitata visibilità posteriore.... scenografico e utile il sistema di messa in moto ,in pochi attimi raggiunge temperature di esercizio ottimali stabilizzando il regime di minimo sui 650 gir/min ai quali la presenza del motore è a dir poco inavvertibile ... l'accelleratore e quasi telepatico e la frizzione e lo sterzo hanno la giusta consistenza , le marce entrano con dolcezza forse la corsa è un pò lunga ma la rapportatura è corretta e si può passare al rapporto superiore in qualunque velocita quanto è dolce l erogazione e l'elasticità .... sia chiaro, chi si apettava un fulmine di guerra può restare deluso ... conserva comunque una giusta dose di brio per togliersi d'impaccio nei sorpassi. è tendenzialmente silenziosa fino a 4200 gir/min e a velocità autostradali oltre ,le cose cambiano senza però diventare troppo fastidioso ... forse si avverte un pò troppo il rotolamento su certi asfalti. per quanto riguarda stabilità e tenuta :nonostante il mc person è una vera civic , con uno sterzo pronto e preciso e con il giusto appoggio ,leggermente reattiva al posteriore che il solerte( vsa) ridimensiona ... qust'ultimo sul bagnato é fin troppo invasivo al punto che sembra prevedere cosa si sta per fare... nel complesso è una vettura appagante , ho avuto la fortuna di viaggiare da solo in germania ed ho percorso qualche centinaio di chilometri a 190km/h tachimetrici senza particolari funanbolismi .
La comprerei o ricomprerei?
la ricomprerei senza alcuna ombra di dubbio .anche per la lunga garanzia e per i costi di esercizio particolarmente bassi sul lungo periodo es.catena di distribuzione e candele da 100.000 km.... ps il pmo tagliando 135euro dopo un anno o 20000km.
Honda Civic 1.4 i-VTEC Elegance 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
1
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
2


Aggiungi un commento
Ritratto di MATTEO76
24 marzo 2010 - 14:54
bravo, hai fatto bene a prendere I'll 1.4 tutto sommato piu parsimonioso rispetto al 1.8. l'unico dubbio e ' la ripresa, considerato I'll peso del veicolo..
Ritratto di Civic77
11 luglio 2010 - 16:26
Recensione condivisa in pieno....possiedo la stessa auto in allestimento Mood, aggiungo solamente che avesse qualche chiletto in meno sarebbe meglio, per il resto anche io non avrei problemi a comprarla nuovamente!
Ritratto di donatosss
14 gennaio 2011 - 09:21
ho solo 3500 km, riesco a malapena, a fare 9km, consumo medio 10lt/100 km, ma è normale?? ha fatto così anche a te? o vado a dirglielo alla honda?
Ritratto di g.vizzotto
22 settembre 2010 - 17:10
Dopo 7.000 tutto ok. Consumi da utilitaria a benzina. Rispetto alle pari entry level prende qualche cosa da 0 a 100 km/h, ma sul chilometro da fermo è la migliore. E' vero la sospensione posteriore risponde bruscamente alle buche, ma è normale per le vetture con le ruote "tirate" da un braccio, in questo caso parte del ponte a telaio deformabile. Non è da gare al semaforo, ma sull'allungo è proprio soddisfacente. Ho provato a tirare la quarta fino a 6.000 giri: proprio divertente e che bel sound. Difficile fare meno di 14 km/l anche in città.
Ritratto di donatosss
14 gennaio 2011 - 09:22
ho solo 3500 km, riesco a malapena, a fare 9km, in città, consumo medio 10lt/100 km, ma è normale?? ha fatto così anche a te? o vado a dirglielo alla honda?
Ritratto di karma996
4 marzo 2011 - 11:57
beh col vtec purtroppo dipende tutto solamente dal tuo piede, personalmente ho la 1.8 da 140cv e se i giorni che non ho fretta e mi godo l'erogazione perfetta anche con un pelo di gas facendo mediamente 16-18km/l negli altri giorni in cui invece godo nel sentire il cambio di carattere del vtec sopra i 3500rpm e l'allungo a 7000rpm non faccio più di 8-10km/l se invece vado con la cattiveria pura sta sui 5km/l ma li si parla di guidare in stile "parabolica di monza"...
Ritratto di g.vizzotto
15 gennaio 2011 - 19:07
Non sono mai arrivato a questi consumi anche azzerando la media in pieno traffico di punta ed a Milano. Ieri sono andato da Arese a linate aeroporto attraversando Milano; tempo un'ora e venti alla media di 12 km/h ed ho letto 7,5. Se possibile non utilizzare il condizionatore se non per abbassare l'umidità in un tempo limitato. La mia 1.4 ha più di 10.000 km ed è diventata più scattante; viaggiando sul misto leggo 6,5 sullo strumento. Vedi se, dosando meglio l'acceleratore e mantenendo distanze di sicurezza, riesci a migliorare. In città, non appena possibile metti anche la sesta e quando vedi il semaforo rosso molla subito il gas. Ti faccio un esempio: ho anche una Ypsilon 1369 da 95 CV: quando la guido io faccio 14 km/l e quando, sugli stessi percorsi, la guida mia moglie si arriva a 8,5 km/litro. Sull'ultimo IlVolante nella rubrica l'esperto risponde il cliente di una Giulietta 2.0 JTD si lamenta perchè il suo consumo medio è pari a 14 km/l (peggio della mia Civic): l'esperto dice che i 21,3 km/l dichiarati dalla casa sono ottenuti al banco e non sono veritireri. Non ti scoraggiare e segui i miei consigli, poi eventualmente chiedi alla Concessionaria di fare un test.
listino
Le Honda
  • Honda Jazz
    Honda Jazz
    da € 26.900 a € 29.950
  • Honda Civic
    Honda Civic
    da € 39.900 a € 59.300
  • Honda HR-V
    Honda HR-V
    da € 34.500 a € 38.000
  • Honda ZR-V
    Honda ZR-V
    da € 42.300 a € 45.600
  • Honda e:Ny1
    Honda e:Ny1
    da € 54.700 a € 57.700

LE HONDA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE HONDA

  • Prosegue lo sviluppo della Honda Prelude, che arriverà nelle nostre concessionarie all’inizio del 2026, con un motore ibrido che dovrebbe essere derivato da quello della Civic. Qui per saperne di più.

  • La Honda Civic Type R resta fedele alla ricetta che l'ha resa tanto popolare tra gli appassionati: trazione anteriore, cambio manuale e un telaio dalla messa a punto sopraffina (ma con sospensioni rigidissime). Vediamola alle prese con il Ring.

  • Fra i tanti tipo di ibrido, quale fa più al caso vostro? Ve lo raccontiamo provando la nuova suv Honda CR-V nelle sue due versioni: full hybrid o ricaricabile anche via cavo. Qui la news.

Annunci

Honda Civic usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Honda Civic usate 201815.70030.5603 annunci
Honda Civic usate 201917.90018.8709 annunci
Honda Civic usate 202013.90018.82016 annunci
Honda Civic usate 202119.95024.3009 annunci
Honda Civic usate 202354.00054.0001 annuncio
Honda Civic usate 202432.00032.7002 annunci

Honda Civic km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Honda Civic km 0 202338.40053.1703 annunci
Honda Civic km 0 202433.90033.9001 annuncio