Opinione

Pubblicato il 21 novembre 2011
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.75
Perché l'ho comprata o provata
Ho provato la prima Civic nel 2003, una 1.6 V-tec Sport 30° Anniversario 3porte: era uno dei primi appuntamenti con il mio tutt'ora fidanzato e all'inizio non c'è stato feeling (con la macchina!!). In 7 anni e 280.000 km però ha avuto modo di dimostrare tutte le sue doti migliori: dimensioni compatte, aspetto sportivo, spazio interno infinito, un bagagliaio enorme e un motore piccolo, ma grintoso e poco assetato. Se ci si aggiunge che fino ai 275.000 km ha fatto solo manutenzione ordinaria... l'auto "perfetta"! Al primo guaio serio, l'alternatore, abbiamo cominciato a ipotizzare la sostituzione. La nuova Civic appena uscita non ci aveva entusiasmato, forse per quella mascherina di plastica lucida o per il cruscotto troppo "futuribile": alla scelta concreta però il prezzo imbattibile (18.000€ circa) in rapporto alle dotazioni, la sicurezza dell'affidabilità Honda e questa versione GT che offre di serie anche gli accessori "sportivi", ci hanno fatto decidere in fretta. Ritirata il 17 novembre 2010 e già percorsi circa 48.000 km.
Gli interni
Lo spazio non manca, anche se rispetto alla precedente versione il tunnel tra guidatore e passeggero è ingombrante e con pochi vani. I sedili anteriori, in misto pelle, sono sportivi: ben profilati e bassi da terra, comodi se non si hanno problemi a salire; i sedili posteriori invece sono di più facile accesso, grazie alla seduta rialzata e alle porte che si aprono quasi a 180°. Una volta seduti si ha ampio spazio per le gambe e il pavimento quasi piatto aiuta molto: peccato che la linea spiovente del tetto tolga molta luce e visuale ai passeggeri. Quanto a capacità e flessibilità di carico, è impossibile fare un paragone con le concorrenti: il baule è enorme, anche se il portellone un po' troppo pesante è difficile da chiudere, e può essere ampliato con un solo gesto abbattendo i sedili posteriori a filo del pavimento (in due parti 1/3 - 2/3): capacità da auto familiare! Molto intelligente e sfruttabile è poi il sistema di sollevamento della seduta dei sedili posteriori: si caricano oggetti alti in un attimo e senza sforzo (un esmpio: al cambio gomme invernali abbiamo caricato 4 pneumatici 225/45 montati su cerchio senza lo sforzo di sollevarli fino alla soglia, un po' alta, del bagagliaio). La vita a bordo è allietata anche dal buon impianto automatico di climatizzazione (non bi-zona, ma con bocchetta ausiliari nel cassetto porta oggetti) e dall'impianto audio discreto, ma già dotato di ingresso aux e usb nel bracciolo porta oggetti.
Alla guida
Questa è un'auto di impostazione sportiva, nonostante la spaziosità interna: bassa da terra, volante non piccolo, ma con sterzo diretto e progressivo, cambio a 6 marce con leva corta ed innesti precisi e soprattutto uno dei gioielli Honda: il motore V-Tec 1.8 da 140 CV. Chi non ha mai guidato un V-TEC si trova spiazzato: per sfruttare al massimo la potenza bisogna farlo girare alto e allora diventa brillante, ma rumoroso e "assetato", nell'uso quotidiano invece è molto più fruibile di un turbo: la coppia è costante e disponibile già dai 1.500 giri (in VI marcia a 50/60 km/h si riesce ad accelerare senza scalare marcia!): questione di abitudine. La tenuta di strada è buona, anche grazie agli pneumatici di serie 225/45 R17: di serie Michelin Sport, ottima tenuta, ma un po' rumorosi. Per l'inverno abbiamo optato per i più piccoli (ed economici) pneumatici 205/55 r16 Dunlop WinterSport 3D: la guida non cambia molto, ma su ghiaccio e neve ci si muove molto agevolmente.La parte più originale di questa Civic è però il cruscotto "futuribile": ci vogliono un paio di giorni per abituarsi, ma poi la disposizione degli strumenti (completissima) su due piani diventa molto intuitiva e facile da leggere, senza mai distrarsi dalla strada. Ultima nota per il consumo: il V-Tec fa quasi miracoli e nonostante i 140 CV e una cilindrata generosa non siamo mai riusciti a scendere sotto ai 12 km/l, anche in città, attestandoci abitualmente intorno ai 14 km/l nell'uso città-autostrada (in coda).
La comprerei o ricomprerei?
Certo qualche difettuccio ce l'ha: - i materiali, soprattutto le plastiche dell'abitacolo, non sono eccezionali; - la parola "personalizzazione" non è nota alla Honda: unico optional il ruotino di scorta anziché il kit di riparazione: avremmo gradito anche il vivavoce bluetooth, passando tanto tempo in auto; - la visibilità è solo discreta, soprattutto al posteriore: il lunotto diviso in due è stilisticamente apprezzabile, ma praticamente pessimo: in manovra meglio affidarsi ai generosi specchietti e ai sensori di posteggio di serie. Se poi piove o peggio nevica... I punti di forza sono però innumerevoli: spazio, comodità e motore li abbiamo già citati e la dotazione di serie è "quasi" inappuntabile: - cerchi in lega, spoiler, minigonne in tinta e mascherina sportiva la fanno "cattiva"; - specchi ripiegabili elettricamente, radio cd/mp3 con aux e usb, Cruise Control, comandi al volante e sensori di parcheggio la fanno "comoda"; - inoltre l'efficienza e l'affidabilità Honda sono incluse (finora due tagliandi da 200€ in media). In definitiva, un'auto sportiva e accattivante che si sceglie con la testa più che con il cuore: impossibile comprare di meglio con 18.000€!
Honda Civic 1.8 i-VTEC GT 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
1


Aggiungi un commento
Ritratto di Pice88
15 dicembre 2011 - 19:00
3
Comprai questa macchina 7 mesi fa senza conoscere il mondo Honda. Mi ci è voluto poco per capire che questa è una macchina straordinaria. Allestimento full-optional praticamente di serie, grande spazio, motore che canta bene e consuma poco unito ad una linea che la fa cattiva. Io ho preso una 1.4 i-vtec e mi diverte un sacco, figurarsi la 1.8! Complimenti per l'acquisto, nera col kit Gp è veramente stupenda
Ritratto di 19miki90
16 dicembre 2011 - 11:23
4
Auto con ottime qualità e grande spazio anche se non la prenderei visto che non mi piacciono le linee, ne interne ne esterne. Unico appunto alla prova, altrimenti molto buona, qualche errore di distrazione e l'apertura delle porte: immagino volessi dire 90 gradi, 180 sarebbe preoccupante hehe
Ritratto di vespella
31 dicembre 2011 - 10:55
Effettivamente le porte si aprono a 90 gradi... Ma non ho capito se e come si puó correggere la prova!
Ritratto di ivanvalenti
20 gennaio 2012 - 04:08
1
avendo anche io una civic ed essendo buon conoscitore del marchio, volvevo farti una precisazione: il kit vivavoce bluetooth era certamente disponibile come accessoria, forse il tuo concessionario avrà "sbagliato". comunque ottima scelta ;) lo dico perchè anche io ho avuto la civic 1.6 da 110 cv del 2003 (fantastica) ed adesso ho la mia adorata tyre r!
listino
Le Honda
  • Honda HR-V
    Honda HR-V
    da € 34.500 a € 39.850
  • Honda CR-V
    Honda CR-V
    da € 49.900 a € 59.900
  • Honda ZR-V
    Honda ZR-V
    da € 42.300 a € 45.600
  • Honda Civic
    Honda Civic
    da € 39.900 a € 59.300
  • Honda Jazz
    Honda Jazz
    da € 26.900 a € 29.950

LE HONDA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE HONDA

  • Prosegue lo sviluppo della Honda Prelude, che arriverà nelle nostre concessionarie all’inizio del 2026, con un motore ibrido che dovrebbe essere derivato da quello della Civic. Qui per saperne di più.

  • La Honda Civic Type R resta fedele alla ricetta che l'ha resa tanto popolare tra gli appassionati: trazione anteriore, cambio manuale e un telaio dalla messa a punto sopraffina (ma con sospensioni rigidissime). Vediamola alle prese con il Ring.

  • Fra i tanti tipo di ibrido, quale fa più al caso vostro? Ve lo raccontiamo provando la nuova suv Honda CR-V nelle sue due versioni: full hybrid o ricaricabile anche via cavo. Qui la news.

Annunci

Honda Civic usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Honda Civic usate 201916.39916.4007 annunci
Honda Civic usate 202024.00024.0001 annuncio
Honda Civic usate 202124.49924.5005 annunci
Honda Civic usate 202349.00049.0001 annuncio
Honda Civic usate 202411.30021.1002 annunci

Honda Civic km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Honda Civic km 0 202338.40053.1703 annunci
Honda Civic km 0 202433.90033.9001 annuncio
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser