SU STRADA
La tenuta di strada è notevole, e la macchina è abbastanza silenziosa nell’uso di tutti i giorni (merito del buon accoppiamento delle plastiche, del motore rotondo e regolare e dell’insonorizzazione) ma…
La prima nota dolente viene dalla visibilità: dietro si vede poco, causa il lunotto tagliato dallo spoiler, ed anche i montanti anteriori, soprattutto in città, disturbano abbastanza. Per fortuna i tergicristalli con regolazione automatica della velocità, i fari ad accensione automatica, e la forma del lunotto (che non si sporca e non fa troppo rimpiangere l’assenza del tergilavalunotto) aiutano.
Altra nota dolente viene dal confort delle sospensioni: sulle buche in città, ma anche sulle irregolarità importanti sulle altre strade, non filtrano granché e fanno risuonare l’abitacolo di un rumore secco che disturba abbastanza (penso che sia dovuto ad un limitato uso di elementi elastici tra telaio e sospensioni, che è l’altra faccia della notevole precisione di guida!... vedi oltre).
PRESTAZIONI
Il motore è in effetti più un milletré che un 1400… e questo ha diretti risvolti sull’economicità di gestione da una parte (basso consumo e basse spese di bollo/assicurazione) e sulle doti di ripresa/accelerazione dall’altra. I consumi sono veramente bassi per un’auto da 99CV! Anche in città, con uno stile di guida accorto, si fanno praticamente 15 al litro… fuori, su strade statali, anche 18!
Dall’altro lato la ripresa non è da primato. A dir la verità mi aspettavo molto peggio da un motore che dichiara una coppia massima a 4800 (!) giri.. ma qui il V-Tec fa i miracoli. Quello che succede è che ai bassi regimi, merito della farfalla controllata elettronicamente e del funzionamento a 12 valvole fino a 3500 giri (il sistema i-Vtec, in questa versione mirata all’economia, fa proprio questo!), il motore riesce ad erogare una coppia apprezzabilissima fin già da 1500 giri, cosa che rende la guida veramente gradevole anche in città.
Il fatto è che, quando si “chiede di più” (per esempio in salita, a pieno carico, quando si schiaccia a fondo il gas) è come se la coppia, ad un certo punto… finisse! In effetti Honda è riuscita, con le soluzioni tecnologiche che ho descritto, a rendere facilmente disponibile tutta la coppia che un 1300 aspirato può dare… ma sempre di un motore di cubatura limitata si tratta; quindi… nessun miracolo! La tenuta di strada è sempre sicura, e lo sterzo e preciso e sensibile: consente di portare la macchina proprio dove vuoi!
Il cambio (6 rapporti) è ben manovrabile… ma la rapportatura la trovo un po’ strana. In sesta, a 130 Km/h si è a 3800 giri: un po’ tantini! (ed in effetti il motore in autostrada, anche per la curata aerodinamica, si sente!); insomma: una sesta sfruttabile in città (l’indicatore di cambiata suggerisce di usarla già a 60… ed in effetti il motore li regge!), un po’ troppo corta in autostrada.