Mi serviva un auto che andasse bene per ogni occasione.Ha un abitacolo molto spazioso e ci si sta comodi anche in 5 grazie anche al pavimento piatto,l'accesso a bordo è facilitato dall'ampia apertura delle portiere e dall'altezza da terra.Ha un bagagliaio molto capiente che può contenere anche le valigie di una famiglia in vacanza,il divano posteriore può scorrere in avanti e a volte questo fa la differenza nel caricare o meno una valigia,ma al tempo stesso ha dimensioni compatte che la rendono adatta alla città ed anche trovare parcheggio non è mai un dramma.Può tranquillamente essere l'unica auto della famiglia.
Gli interni
Gli interni sono ben fatti,buona la qualità delle plastiche e gli assemblaggi curati,in generale si ha una sensazione di un auto di categoria superiore.Buona la dotazione,utile soprattutto il vivavoce per il cellulare e i comandi vocali per accedere alla rubrica ,il volante in pelle ha i tasti per il telefono autoradio e computer di bordo ,sono molto comodi ma ti costringono a staccare una mano dal volante per suonare il clacson a meno di non avere pollici molto lunghi.I sedili sono comodi sia davanti che dietro e rivestiti con cura ma trovo scomodo il poggiabraccio ,i vani portaoggetti sono davvero tanti e molto capienti anche se tutti a vista,e il cassetto davanti al passeggero è refrigerato e illuminato oltre che ben fatto. L'illuminazione blu del cruscotto e di tutti i tasti della plancia e del volante fa un po' troppo albero di natale ma è di grande effetto,decisamente scarsa invece quella dei tasti degli alzacristalli posti sul bracciolo lato guida c'è un piccolo led solo su quello del guidatore che è anche l'unico che si alza/abbassa con un solo tocco,si poteva fare meglio.
Alla guida
La nota più dolente dell'intero progetto. l'auto ha il suo peso ma i 90cv dovrebbero essere sufficienti,invece complice una turbina a geometria fissa l'auto soffre di paurosi vuoti in ripresa e sotto i 2000 giri il motore è praticamente morto.La mappatura della centralina è sicuramente tutta impostata per rispettare le normative antinquinamento,ma così si esagera tanto che in città anche un falsopiano o un cavalcavia sono un problema e bisogna fare largo uso del cambio(per fortuna la frizione è morbida),ma anche in autostrada a meno che non sia deserta si devono alternare spesso 4/5/6 marcia,impossibile in ogni situazione seguire l'indicatore di cambiata.Bisogna sempre pigiare a fondo sull' acceleratore per avere un minimo di brio, e il motore si fa sentire.Sui consumi non fa miracoli ma sono onesti 15/16 km litro in città senza particolari accorgimenti,ma potrrebbe far molto meglio con una ripresa migliore se non si dovesse sempre tenerla su di giri.Le prestazioni poi peggiorano vistosamente con l'aumento della temperatura esterna oltre i 20 gradi anche con il clima spento,del reto il web è pieno di lamentele su questo motore da parte degli utenti basta dare un occhiata.
Per il resto la visibilità è ottima in tutte le direzioni tranne che di trequarti anteriore sinistro dove il montante da parecchio fastidio,la seduta è buona e ci sono numerose regolazioni.Un plauso va fatto ai freni che sono sempre efficaci in ogni situazione,il pedale è molto ben modulabile non inchioda appena lo sfiori ma all'occorrenza i freni mordono la strada con decisione e tutto sommato forse conta di più la velocità con la quale si va da 100a 0 piuttosto di quella con cui si va da 0 a100km/h.
La comprerei o ricomprerei?
La prenderei senza dubbio con il 1.6, per il resto è una buona auto e il rapporto qualità/pezzo è sicuramente fra i migliori in circolazione.
mio padre possiede la "sorella" venga nella stessa motorizzazione e la carenza di potenza e le prestazioni in generale non sono all'altezza.
questo purtroppo è il limite di kia/hyundai secondo me: fanno delle belle auto ma se avessero delle prestazioni/consumi migliori sarebbero perfette!
la cosa sorprendente resta comunque lo spazio a bordo e nel baule in soli 4metri di auto!
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