Jaguar XJ Daimler 4.0 cat automatic

Pubblicato il 12 aprile 2023

Listino prezzi Jaguar XJ non disponibile

Ritratto di andreal1967
alVolante di una
Mercedes SLK base
Jaguar XJ
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
ho deciso di comprare questa auto perche' quando in futuro il motore termico sara' sempre meno diffuso, credo che questo tipo di autovetture classiche e d'epoca avranno una notevole richiesta da parte dei puristi e verranno considerate le ultime di una specie. ho deciso quindi di prendere un'auto appena diventata d'epoca per custodirla e preservarla (e restaurarla) per il mio piacere personale e per qualche uscita la domenica e raduno. Certo non la usero' tutti i giorni ma con molta parsimonia.
Gli interni
Uno dei motivi per cui una Jaguar classica ha un fascino cosi' straordinario e' dato dalla classe e qualita' dei suoi interni. Benche' le mercedes siano realizzate con estrema cura e qualita', semplicemente non possono confrontarsi con la vera radica di Noce e i sedili in pelle Connolly di una Jaguar, specialmente se si tratta della versione Daimler, quella piu' lussuosa e pensata per la famiglia reale. La versione Daimler costava quasi il doppio della versione "base" proprio per l'uso dei migliori materiali e finiture. i sedili sono 4 comodissime poltrone, quelle anteriori regolabili elettricamente e riscaldabili. Quando ti siedi al posto guida, il confort e' assoluto, il profumo di legno e pelle permea ancora l'abitacolo dopo 30 anni. Tutto da l'impressione di qualita'. La plastica e' ridotta al minimo e quella poca che c'e' e' di ottima fattura per il resto la dotazione e' quella top negli anni 90, cioe' quella base di una moderna utilitaria. Climatizzatore, vetri elettrici , centralizzate, autoradio con cd e poco altro a distrarre dalla guida. La strumentazione e' completa con 6 quadranti circolari contagiri contakm pressione olio voltmetro livello carburante temperatura acqua. Tutto il resto e' gestito da numerose spie e da un primitivo computer di bordo, dotato anche di diagnostica vettura. bagagliaio nemmeno troppo grande per le misure dell'auto e davanti un cofano monumentale . Sul mio esemplare e' presente il tetto apribile che e' davvero una chicca in piu'. Un comando unico, permette di chiudere tutti i vetri, le porte e il tetto in modo automatico. Esiste anche un primordiale telecomando ad infrarossi.
Alla guida
Il motore se si eccettua la fase di messa in moto, e' silenzioso e privo di vibrazioni. Stiamo parlando di un monumentale 6 cilindri in linea di 4000cc e circa 230cv. La potenza e' quella di un 2000 moderno nemmeno tanto tirato, ma la coppia e' davvero elevata. Abbinato al cambio automatico a controllo elettronico ZF, consente di viaggiare in modo fluido e nel completo silenzio. Il cambio marcia avviene a circa 1800 giri e quindi anche in citta' il cambio passa velocemente alla quarta. L'auto avanza con un incedere morbido senza scatto bruciante ma nel totale confort. Sei isolato dall'esterno e anche dal motore che appena si sente pulsare davanti. Lo sterzo e' leggero e morbido e completamente privo di reazioni dalla strada. Non e' certo un comando sportivo, ma ma egregiamente il suo dovere. I freni sono buoni considerando la massa dell'auto, anche se la frenata (con ABS) non e' quella di un'auto di ultima generazione. In extraurbano, si veleggia con il motore che gira sempre basso e l'eccezionale confort di guida permette viaggi nel completo relax e silenzio. Cosa succede se si vuole andare forte? beh, anche senza premere il tasto sport sul cambio, se si schiaccia a fondo il gas, questo vecchio gattone tira fuori gli artigli. Non e' la partenza da fermo a stupire, quanto le capacita' di ripresa. In autostrada, e' incredibile come salga la velocita' senza accorgersene, le auto dietro spariscono e ci si ritrova in un attimo a velocita' allucinanti. Il suo meglio lo da guidandola piano e in relax. A 130 siamo a regimi di assoluto riposo e il cruise control consente di fare lunghi viaggi senza stancare l'unico piede impegnato alla guida. La tenuta di strada e' ottima, considerando il peso e la stazza. Questa versione ha il differenziale autobloccante posteriore, utile per partenze su fondi viscidi. Tra le auto d'epoca e moderne che ho guidato, questa jaguar e' senz'altro una delle piu' comode e confortevoli. I consumi? sono un dettaglio, visto che la uso solo per qualche passeggiata, si riescono comunque a fare 10-12 km/l in extraurbano e 7-8 in citta'.
La comprerei o ricomprerei?
Sebbene le auto d'epoca in generale e questa in particolare richiedano sempre cura attenzione e piccole riparazioni, la soddisfazione di guidarle ti ripaga di tutti i sacrifici. La ricomprerei senz'altro.
Jaguar XJ Daimler 4.0 cat automatic
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I VOTI DEGLI UTENTI
3
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,8
4.75
4


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Ritratto di Rav
18 aprile 2023 - 01:27
4
Macchina notevole e ancora di grande fascino anche visto che le Jaguar attuali non sono più Jaguar, che non vuol dire siano brutte, ma hanno perso quella classe e quella spocchia inglese che contraddistingueva questo modello come poi il successivo e le XK. Questa versione in particolare poi mi è sempre piaciuta, ricordo che da piccolo quel frontale mi incuteva timore, così austero.
Ritratto di AndyCapitan
19 aprile 2023 - 20:02
4
...mi e' sempre piaciuta anche a me...ricordo che nel 1987 chi aveva sta macchina era super benestante!..ma c'entrava qualcosa con la mercedes???...daimler benz?
Ritratto di andreal1967
21 aprile 2023 - 17:16
2
Credo che un tempo la Daimler Benz tedesca e la Daimler inglese fossero unite. Ma ai tempi di cui stiamo parlando Daimler era stata assorbita da Jaguar e non produceva piu' auto proprie. Jaguar usava il marchio Daimler per contraddistinguere i suoi allestimenti piu' prestigiosi. C'erano le jaguar "normali" poi le "sovreign" che erano molto piu' accessoriate e rifinite e per ultimo le "Daimler". Dalle prime alle ultime, a parita' di motorizzazione, il prezzo quasi raddoppiava. Veniva usata pelle Connolly di prima scelta in luogo di pelle di primo fiore (gia' ottima) dei modelli base. La radica era di legnami piu' esclusivi ed intarsiata, i sedili erano poltrone con il massimo del confort possibile all'epoca. Dietro i passeggeri avevano una poltrona singola ciascuno invece di un divano unico. Erano dotate di "picnic table" in radica sugli schienali dei sedili, di spot di lettura e tendine parasole anche l'impianto stereo era piu' curato con stereo alpine piu' potente marcato "daimler" e 6 casse invece di 6, inoltre tutti gli accessori opzionali erano di serie.
Ritratto di AndyCapitan
21 aprile 2023 - 19:19
4
ho capito....non lo sapevo....complimenti...un pezzo di vero artigianato!!!!
Ritratto di marcoveneto
28 aprile 2023 - 15:58
Ottima recensione e bellissima auto! Ricordo che negli anni bui del modello, veniva spesso usata in Cobra 11 o Rex per interpretare la macchina del malvivente, e non di rado faceva pure una brutta fine (esplosione / incidente o capottamento).
Ritratto di studio75
3 maggio 2023 - 20:43
5
Bellissima auto. preferisco, esteticamente, la versione xj8 con i fari anteriori circolari (quella con targa NAMAST3 della serie tv "Better Call Saul")
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