Il motore se si eccettua la fase di messa in moto, e' silenzioso e privo di vibrazioni. Stiamo parlando di un monumentale 6 cilindri in linea di 4000cc e circa 230cv. La potenza e' quella di un 2000 moderno nemmeno tanto tirato, ma la coppia e' davvero elevata. Abbinato al cambio automatico a controllo elettronico ZF, consente di viaggiare in modo fluido e nel completo silenzio. Il cambio marcia avviene a circa 1800 giri e quindi anche in citta' il cambio passa velocemente alla quarta. L'auto avanza con un incedere morbido senza scatto bruciante ma nel totale confort. Sei isolato dall'esterno e anche dal motore che appena si sente pulsare davanti.
Lo sterzo e' leggero e morbido e completamente privo di reazioni dalla strada. Non e' certo un comando sportivo, ma ma egregiamente il suo dovere. I freni sono buoni considerando la massa dell'auto, anche se la frenata (con ABS) non e' quella di un'auto di ultima generazione. In extraurbano, si veleggia con il motore che gira sempre basso e l'eccezionale confort di guida permette viaggi nel completo relax e silenzio. Cosa succede se si vuole andare forte? beh, anche senza premere il tasto sport sul cambio, se si schiaccia a fondo il gas, questo vecchio gattone tira fuori gli artigli. Non e' la partenza da fermo a stupire, quanto le capacita' di ripresa. In autostrada, e' incredibile come salga la velocita' senza accorgersene, le auto dietro spariscono e ci si ritrova in un attimo a velocita' allucinanti. Il suo meglio lo da guidandola piano e in relax. A 130 siamo a regimi di assoluto riposo e il cruise control consente di fare lunghi viaggi senza stancare l'unico piede impegnato alla guida.
La tenuta di strada e' ottima, considerando il peso e la stazza. Questa versione ha il differenziale autobloccante posteriore, utile per partenze su fondi viscidi.
Tra le auto d'epoca e moderne che ho guidato, questa jaguar e' senz'altro una delle piu' comode e confortevoli. I consumi? sono un dettaglio, visto che la uso solo per qualche passeggiata, si riescono comunque a fare 10-12 km/l in extraurbano e 7-8 in citta'.