Se si guarda alla prestazione pura, meglio volgere l'orizzonte altrove: é una macchina per viaggiare in modo confortevole ed economo, non per fare gare...
Se si guarda per quello che la macchina vuole essere, un crossover ibrido, la ritengo a fuoco.
Il motore termico da 105 cavalli fa il suo, muove l'auto senza impuntamenti, coadiuvato bene da un buon cambio doppia frizione.
Il motore elettrico da 43 cavalli svolge due funzioni: coadiuva il termico per consumare meno o per dare più prestazione quando si pigia di più sull'acceleratore.
Bisogna poi imparare il famoso "veleggiamento": prima ci si porta col termico alla velocità di crociera, poi si alza il piede e si veleggia tenendo il motore al minimo. In questo modo spesso entra la modalità solo elettrica, che aiuta a risparmiare parecchio spegnendo il motore benzina.
Importante la presenza della modalità sport, che fa spremere a fondo la potenza del'ibrido, che risulta essere più che buona. I consumi sono circa 5l/100km.
Il cambio é un automatico doppia frizione sei rapporti, accompagna bene la trazione ibrida, senza impuntamenti, direi nella media.
Buona la modalità sport per divertirsi ogni tanto o per fare salite impegnative: promosso.
Lo sterzo sulle prime non mi é piaciuto. In manovra é leggerissimo, da utilitaria. Ma nella guida si indurisce man mano che la velocità sale, e pare sempre più che adeguato e preciso.
Non si avrà una guida sportiva, ma non mi ha mai deluso, aiuta nella sensazione generale di comfort percepito.
Ci sono poi due tipi di frenata.
Frenata rigenerativa: é una frenata "elettrica" con la quale il sistema ricarica la batteria. Si attiva quando la frenata é progessiva e leggera.
Freno meccanico: il classico freno a disco. Entrando prima in azione il freno elettrico, sembrerà in alcuni casi di avere un ritardo della frenata, o che sia poco efficace. In realtà i freni sono belli decisi ed adeguati.
Anche in questo caso starà quindi all'utente adeguarsi a questo sistema.