La Delta è un'auto che non accetta vie di mezzo, o piace o non piace. A me è piaciuta sin dalla sua presentazione e dovendo sostituire la mia Focus la scelta è caduta su una versione Platinum 2.0 Mtj da 165 Cv usata con 110000 Km, tagliandi certificati, tenuta maniacalmente dal vecchio proprietario e portata a casa al prezzo di 8700,00 €.
Gli interni
Entrando in macchina la prima cosa che si nota sono i sedili, pelle e alcantara, comodi ma avvolgenti al punto giusto, con i poggiatesta in pelle col logo Lancia e il divano posteriore sdoppiato e regolabile. Il volante ha una buona impugnatura, la strumentazione ha un bell'effetto grazie all'illuminazione bianca; illuminazione che troviamo anche nelle maniglie delle portiere. Il clima bi-zona svolge bene il suo lavoro, nella parte posteriore dell'abitacolo troviamo una bocchetta d'arazione posizionata centralmente. Per contro, le due bocchette centrali anteriori risultano un po deboli. Fra i due sedili anteriori troviamo un comodo bracciolo con all'interno un portabottiglia refrigerato. Il sistema di infotainement è abbastanza intuitivo e di media qualità. Questo modello non è dotato di sistema Microsoft. Su strada non si avvertono rumori o scricchiolii, l'abitacolo è ben insonorizzato e nel complesso buono.
Alla guida
La vettura è pesante e lo si avverte. La tenuta di strada è eccezzionale grazie anche ai cerchi da 17'', di contro sulle buche bisogna stare attenti. Lo sterzo è preciso e leggero, la modalità city sembra addirittura superflua.
Passiamo al motore. Da un 2.0 Mtj da 165 Cv ci si aspetterebbe una potenza bruciante e devo dire che all'inizio si rimane delusi, poichè in parte per il peso dell'auto ed in parte per i sistemi antinquinamento, nelle partenze e fino ad arrivare ai 2500 giri ci può dare l'impressione di avere a che fare con un onesto 1.6 da 120 Cv. Il tutto cambia superando i 2500 giri. Il motore sembra rianimarsi e spinge fino ai 4500 giri con una forza assurda tale da far schizzare la vettura a velocità da ritiro della patente già in quarta marcia! Ma non temete, poichè basta appoggiare il piede sul pedale del freno per riportare il tutto nella norma in pochi attimi. Questa macchina ha dei freni davvero stupendi!
Di contro, il cambio risulta un po gommoso ma comunque preciso negli innesti.
Per quanto riguarda i consumi il tutto dipende da voi. Sulle strade extraurane mantenendo un'andatura pulita e ricorrendo anche all'uso del comodo cruise control i 17 Km/l sono abbastanza possibili. Stessa cosa in autostrada. Nella guida cittadina, invece, i consumi si alzano notevolmente. E' pur sempre un 2.0
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei ad occhi chiusi. Ha tutto, è comoda e sportiva nello stesso tempo. Molte persone pensano che tutto quello che sia made in Fiat sia di scarsa qualità. Tante di queste persone parlano per sentito dire e mai per esperienza diretta. Ho guidato parecchie vetture, anche di lusso, e per guidato intendo macinato chilometri. Il senso di qualità che avverto quando chiudo la portiera della Delta è lo stesso che avvertivo quando salivo su un' Audi. Fatico a capire la politica di casa Fiat che sta mandando alla rovina un marchio prestigioso come questo.
Buona prova. L'auto come hai detto tu divide in maniera netta: o la sia ama o la si odia. A me è sempre piaciuta e sul mercato dell'usato i prezzi sono ottimi. IMO hai fatto un ottimo affare. Saluti.
prova ottima, nulla da aggiungere; l'auto come hai appunto già scritto tu divide, o ti piace o non la guardi proprio. A me è sempre piaciuta, ci sono salito diverse volte come passeggero e mi ha fatto una bella impressione. Peccato che la Lancia (o meglio la Fiat) non abbia deciso di puntare su questo modello e riproporre una valida erede!! Saluti...
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