qui vengono le (piacevoli) sorprese, la lybra non è un'auto sportiva, ma comunque riserva doti dinamiche molto soddisfacenti per una familiare, sempre prevedibile e dall'assetto non flaccido da barcollare in curva, ma nemmeno granitico da sopprimere il comfort, nei cambi di direzione anche allegri rimane sempre composta e senza rollare troppo, molto buono lo sterzo, consistente ma mai affaticante, molto diretto e preciso, anche coi cerchi da 15 e col pneumatico 195/65 dalla spalla alta.la macchina in questione ha sotto il cofano il classico 1.9 JTD 8v da 116 cavalli che gira senza minimo intoppo ed è sempre regolare a tutti i regimi con una spinta uniforme anche sotto i 1500 giri, allungando molto bene sino a 4500 giri senza vuoti, questo motore risulta essere grazie al peso (tutto sommato non esagerato della macchina) brillante e non da mai l'idea di essere sottodimensionato come dicono alcuni. in autostrada a 130 il motore gira a 2750 giri in 5a, e raggiunge la punta massima di oltre 200 km/h senza fare lanciarla per ore. buona la ripresa anche senza scalare. in definitiva una buna alternativa al fratello maggiore 2.4 JTD da 150 cv senza sacrificare le prestazioni e avendo costi di gestione inferiori. valida la frenata, con l'abs tarato in maniera più comfortevole che sportiva.