L'auto è di mia mamma, che l' ha comprata a Maggio 2010. Inizialmente, poiché era rimasta soddisfatta di una y del 98, aveva deciso di acquistare il modello nuovo, che però aveva solo 3 porte e per questo la scelta è ricaduta sulla Musa, che coniuga lo stile e l' eleganza della y con la praticità e lo spazio.
Gli interni
Gli interni sono ben rifiniti pur trattandosi della versione base; materiale morbido al tatto lungo la plancia, peccato per la plastica rigida del cruscotto. L' impressione che si ha entrando in auto è che tutto si trovi al posto giusto: originale il quadro strumenti al centro (ben leggibile in tutte le situazioni), molto comoda l' impugnatura della leva del cambio, nonché la posizione elevata. Lo spazio a bordo abbonda soprattutto in altezza. Dietro si sta comodi anche in 3, dato che il pavimento è quasi del tutto piatto. Nella versione base mancano però i poggiatesta posteriori.
Alla guida
A differenza di quanto ci si possa aspettare, anche con una guida "allegra" (a cui per altro l' auto è ormai abituata), il rollio non è mai troppo marcato. Il motore è molto elastico, silenzioso e spinge bene, ma in autostrada è un po' "tirato" per via della mancanza della sesta marcia.
La comprerei o ricomprerei?
Ricapitolando l' auto è comoda e se la cava in tutte le situazioni, anche sulla neve per via della buona altezza da terra. 17 mila euro per la base non sono pochi e la dotazione, visto il prezzo è un po' scarna, meglio puntare sulla versione oro. La linea può piacere o meno, ma è sicuramente elegante e in pieno stile lancia; al buio i fari a led posteriori sono davvero belli. Forse il motore più adatto per chi fa molti km, soprattutto fuori città, è il 1.3 multijet diesel da 95cv o per chi non si accontenta il 1.6 Multijet da 120 cv, che si spinge anche vetture di fascia superiore come Delta e Giulietta.
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