Premessa: Ho 19 anni e questa è la mia prima auto. L'auto in foto è identica alla mia
La macchina è stata acquistata nuova in concessionaria nel lontano 2003 ultimo anno di produzione della piccola utilitaria italiana in quella versione. L'auto è stata acquistata da un mio parente che essendo anziano non aveva grandi pretese e doveva fare spostamenti relativamente brevi.
Dopo la sua morte l'auto è stata ferma per 4 anni in garage fino a quando io ho compiuto i 18 anni e fatto la patente.
All inizio sono sincero non mi attirava per niente l'idea di usare quell auto e stavo per andarne a prendere una usata ma , ora lo posso dire, perfortuna mi è stata regalata e intestata e ora non tornerei più indietro.
Gli interni
La macchina è la versione base quindi senza clima e senza antinebbia anteriori
L'accesso al posto di guida è facile anche per gli ampi sportelli, una volta saliti a bordo si capisce che ci si trova a bordo di un utilitaria di segmento superiore paragonandole alle auto dello stesso segmento di quegli anni, quasi un utilitaria premium.
La plancia è rivestita in tessuto e presenta 2 grossi vani portaoggetti che sono utili per appoggiare temporaneamente alcune cose, si temporaneamente perchè mentre si è alla guida tenderanno a muoversi su e giù per la macchina. (una soluzione è mettere un tappetino in gomma o tessuto e gli oggetti resteranno fermi)
Ottime invece le tasche laterali degli sportelli e i vani vicino alle maniglie nelle portiere.
Anche il vano sotto il portacenere è utile e comodo. Il vano portadocumenti è abbastanza grosso ma avrei preferito fosse dotato di una luce di cortesia.
I sedili sono molto comodi anche per le lunghe percorrenze, magari un po meno i posti posteriori che soffrono della mancanza di un poggiatesta anche se ci sono i deflettori posteriori che garantiscono una buona areazione. Non dimentichiamoci che dietro abbiamo anche un pratico portacenere.
Avrei preferito che ci fosse l'aria condizionata nella mia versione ma non ne faccio una tragedia, basta avere alcune accortezze come parcheggiare l'auto all' ombra durante i mesi più caldi e non si sentirà il bisogno dell clima.
Un altro aspetto che non mi fa impazzire è che manchi un contagiri nella mia versione che avrebbe potuto essere d'aiuto quando la radio fosse accesa e quindi non si sentissero i giri del motore.
La radio l'ho montata personalmente e trovo la posizione delle casse ottima il che si traduce in una buona diffusione del suono.
Alla guida
Percorrendo principalmente strade extraurbane posso dire a dispetto di quanto si possa credere che il motore è tuttaltro che un polmone come molti dicono.
Sia chiaro non è la prima macchina che guido, ho diversi termini di paragone e posso affermare che il motore si comporta bene in tutte le situazioni, sia a velocità elevate sia in ripresa sia in salita.
Il cambio è abbastanza preciso e non soffre di particolari impuntamenti
Lo sterzo è leggero e comodo anche se avrei preferito una risposta un po più diretta, ma non dimentichiamoci che stiamo parlando di un utilitaria degli anni 90 primi anni 2000.
I consumi forse sono una nota dolente, si riescono a percorrere 15 km con un litro di verde mentre se si ha il piede un po più pesante come nel mio caso si scende fino a 12/13 km con un litro.
I sistemi di sicurezza sono praticamente assenti tranne per l'airbag dal lato guida e i pretensionatori nelle cinture anteriori.
La comprerei o ricomprerei?
Penso proprio che la ricomprerei a occhi chiusi, è un auto affidabile e concreta che punta al sodo anche se con qualche rifinitura di pregio
Penso di aver fatto la scelta migliore come prima auto.
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