Lancia Ypsilon 1.3 Multijet Gold

serie 3 (846) restyle in produzione dal 2021 al 2024

Pubblicato il 4 giugno 2017
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
5
Confort
4
Motore
4
Ripresa
1
Cambio
3
Frenata
5
Sterzo
3
Tenuta strada
3
Media:
3.5
Perché l'ho comprata o provata
E' l'auto della mia fidanzata, la possiede ormai da 6 anni, quando la acquisto usata, 1.3 multijet da 90cv, versione restyling del 2007, allestimento oro giallo, una delle ultime senza filtro anti particolato, per fortuna senza f.a.p. dati gli enormi problemi dei fap che su questi primi modelli diluivano il gasolio nel olio con conseguenze di pessima lubrificazione, cambi olio necessariamente continui e catene distribuzione che duravano 3 volte meno
Gli interni
Interni molto rifiniti e classici, dotazione ricca in fatto di finiture ma lascia a desiderare sulla sicurezza: airbag torace e ESP solo optional, non presenti sulla nostra acquistata usata
Alla guida
Interni molto rifiniti e classici, abbiamo scelto una vettura del gruppo Fiat data l'ottima fama del motore multijet, qui c'è da fare una precisazione secondo me, le prime versioni montavano il mjet 70cv, ottimo motore, assolutamente economico nei consumi, ottima resa, erogazione regolare e grintosa agli alti giri, ok anche la versione da 75cv ma da evitare come la peste le versioni con f.a.p. La nostra è la versione da 90cv, è proprio la 90cv presenta un enorme è ingestibile vuoto e ritardo di erogazione sotto i 2300giri, impossibile partire in salita senza sfrizionare di brutto, ancor peggio col clima acceso, il problema è diffusissimo e assai noto da quasi tutti i possessori di questo motore nella specifica versione da 90cv montato su svariati modelli del gruppo Fiat, in questa versione da 90cv sopra i 2300giri l'erogazione diventa esuberante e grintosa ma obbliga a guidare continuamente col cambio in mano per tenere sempre il motore a regimi elevati, anche qui da evitare assolutamente le versioni dotate di f.a.p. Per il resto ottima meccanica riguardo il 1.3 mjet, ottima affidabilità, nessuna sorpresa, ottima durata, la nostra ha percorso 250 Mila km senza il minimo problema, manutenzione ordinaria sempre eseguita tagliandi frequenti e catena distribuzione cambiata a 190mila km Conosco molto bene il 1.3 multijet poiché in famiglia possiedo anche il nuovo e davvero ottimo e brillante 1.3 95cv su una 500 e il 70cv su una punto del 2003, molto piacevole e consumi ridottissimi su quest'ultimo, anche 22km/L su extraurbano facendo attenzione e difficilmente sotto i 18 con guida allegra, mentre col 90cv siamo di media sui 17 al litro su extraurbano guidandolo allegro poiché va costantemente tenuto alto di giri per non farlo scendere sotto coppia, unica cosa da fare attenzione è cambiare la catena di distribuzione quando fa rumore e/o comunque sia non rischiare di non cambiarla poiché passati i 150mila ogni momento è buono per spezzarsi, occhio a non prolungare i cambi olio, possibilmente anticipare largamente i cambi olio che Fiat consiglia di eseguire ogni 30 Mila km, io li faccio ogni 10 Mila, motore, catena e turbo ringraziano Per il resto è un auto confortevole, internamente sufficientemente spaziosa, sospensioni piuttosto soffici, coricamento laterale "rollio" elevato fa dondolare in curva, infatti la tenuta di strada non è delle migliori, una punto del '00 tiene molto di più. Ottima frenata come è consuetudine da Fiat, dotazione ricca in fatto di finiture ma lascia a desiderare sulla sicurezza: airbag torace e ESP solo optional, non presenti sulla nostra acquistata usata
La comprerei o ricomprerei?
Il prezzo da nuova di 17mila euro per questa versione mi sembrano a mio parere tanti, anche se noi l'abbiamo acquistata usata pagandola molto meno, al suo posto acquisterei una meno rifinita ma altrettanto valida e assai meno cara punto 1.3 mjet col motore da 70cv che tra l'altro possiedo in famiglia, se proprio vi piace la ypsilon puntate sulle prime versioni pre 2007 col multijet 70cv, validissimo, consuma pochissimo e non presenta il vuoto ai bassi giri del 90cv, o in alternativa le versioni restyling dopo il 2007 col 75cv MA SENZA F.A.P. mi raccomando! Sconsiglio la 90cv, il motore è sempre il medesimo diffusissimo conosciuto e ottimo 1.3 multijet, ma il vuoto ai bassi regimi lo rende inguidabile finche non sopperite al problema intervenendo su centralina e rivedendo turbo e sua gestione della geometria variabile
Lancia Ypsilon 1.3 Multijet Gold
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I VOTI DEGLI UTENTI
2
1
1
2
3
VOTO MEDIO
2,7
2.666665
9


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Ritratto di cris25
26 giugno 2017 - 18:00
1
Molto più bella della nuova, che non mi è mai piaciuta. Prova ben fatta, bravo...
Ritratto di Ninuccio
30 giugno 2019 - 09:15
Ciao Crifa10,ho apprezzato il tuo commento che condivido perfettamente,perchè io possiedo una Lancia Ypsilon 1.3 Multjet da 95 CV 5 porte del 2013. Auto con ottime prestazioni dovute al collaudatissimo motore diesel,il problema è il FAP che ogni volta che esegue l'autogenerazione emette un odore Acre sia all'esterno che all'interno della vettura che secondo me respirandolo diventa dannoso x la salute a lungo andare.Non esiste nemmeno una spia che segnali quando sta facendo questa operazione poichè le istruzioni dicono che non bisogna spegnere il motore.Nonostante tutte le segnalazioni da me fatte sia alle concessionarie che alla stessa Fiat i risultati sono stati vani,il problema la Fiat lo ha risolto non producendo più questo motore sulle versioni Lancia e Panda,anzichè apportare una modifica sulle vetture prodotte e che circolano tranquillamente per le strade. La cosa che mi dispiace e che gli organi competenti attenti all'antinquinamento non hanno invitato la Fiat ad effettuare un richiamo su queste vetture.Purtroppo questa è l'Italia. Pertanto ho deciso di disfarmi di questa vettura,sarei orientato sulla versione a GPL però capisco che è un pò lenta,per cui sarei orientato su un diesel della Renault Clio da 115 CV. Ti chiedo cosa ne pensi visto che sei un esperto leggendo il tuo commento.Saluti
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