Interni molto rifiniti e classici, abbiamo scelto una vettura del gruppo Fiat data l'ottima fama del motore multijet, qui c'è da fare una precisazione secondo me, le prime versioni montavano il mjet 70cv, ottimo motore, assolutamente economico nei consumi, ottima resa, erogazione regolare e grintosa agli alti giri, ok anche la versione da 75cv ma da evitare come la peste le versioni con f.a.p.
La nostra è la versione da 90cv, è proprio la 90cv presenta un enorme è ingestibile vuoto e ritardo di erogazione sotto i 2300giri, impossibile partire in salita senza sfrizionare di brutto, ancor peggio col clima acceso, il problema è diffusissimo e assai noto da quasi tutti i possessori di questo motore nella specifica versione da 90cv montato su svariati modelli del gruppo Fiat, in questa versione da 90cv sopra i 2300giri l'erogazione diventa esuberante e grintosa ma obbliga a guidare continuamente col cambio in mano per tenere sempre il motore a regimi elevati, anche qui da evitare assolutamente le versioni dotate di f.a.p. Per il resto ottima meccanica riguardo il 1.3 mjet, ottima affidabilità, nessuna sorpresa, ottima durata, la nostra ha percorso 250 Mila km senza il minimo problema, manutenzione ordinaria sempre eseguita tagliandi frequenti e catena distribuzione cambiata a 190mila km
Conosco molto bene il 1.3 multijet poiché in famiglia possiedo anche il nuovo e davvero ottimo e brillante 1.3 95cv su una 500 e il 70cv su una punto del 2003, molto piacevole e consumi ridottissimi su quest'ultimo, anche 22km/L su extraurbano facendo attenzione e difficilmente sotto i 18 con guida allegra, mentre col 90cv siamo di media sui 17 al litro su extraurbano guidandolo allegro poiché va costantemente tenuto alto di giri per non farlo scendere sotto coppia, unica cosa da fare attenzione è cambiare la catena di distribuzione quando fa rumore e/o comunque sia non rischiare di non cambiarla poiché passati i 150mila ogni momento è buono per spezzarsi, occhio a non prolungare i cambi olio, possibilmente anticipare largamente i cambi olio che Fiat consiglia di eseguire ogni 30 Mila km, io li faccio ogni 10 Mila, motore, catena e turbo ringraziano
Per il resto è un auto confortevole, internamente sufficientemente spaziosa, sospensioni piuttosto soffici, coricamento laterale "rollio" elevato fa dondolare in curva, infatti la tenuta di strada non è delle migliori, una punto del '00 tiene molto di più.
Ottima frenata come è consuetudine da Fiat, dotazione ricca in fatto di finiture ma lascia a desiderare sulla sicurezza: airbag torace e ESP solo optional, non presenti sulla nostra acquistata usata