La Delta in questione è del mio ex titolare di lavoro, con la quale me la cedeva per svolgere qualche commissione. Un bel macchinone, comodo, elegante e bello scattante; è una Delta da 150cv, propulsore che non producono più con l'introduzione del MultiAir S&S da 140cv.
Gli interni
Gli interni erano misto pelle e Alcantara nera, con alcuni accessori della versione Platino come il climatizzatore automatico bi-zona, il Blue&me con porta Usb e vetri posteriori scuri. Pagata totale € 28.700. Gli interni erano comodi e spaziosi, costruiti con materiali di qualità e con una certa cura. Meno rifinite sono le plastiche della parte inferiore del cruscotto, ma nel complesso non gravi. Unico neo che personalmente non sopporto è che i tasti degli alzavetri sono gli stessi della Grande Punto. Una caduta di stile per l'eleganza Lancia. Bellissimo invece lo schermo del Trip computer, che mostra la frequenza della turbina azionata...
Alla guida
Alla guida può diventare molto sportiva, ottima accelerazione da fermo e eccellente ripresa dalla 5° alla 4° (da 110 km/h a 80). Ottima tenuta in curva, nonostante i cerchi da soli "16 (standard sulla Oro). Innesti del cambio morbidi e precisi, senza sensazioni di durezza. Consumi molto più elevati di quanto dichiarato: con 10 litri (la 15 euro più o meno) ho percorso Bari-Andria su strada statale appena 60km... media dei 100 km/h...
La comprerei o ricomprerei?
Se avessimo i prezzi della benzina come gli americani (1,50 dollari al gallone ovvero per 1,10 euro per 3.8 litri quindi 0,41 centesimi al litro) si sarebbe di certo la mia auto (o un altro modello Fiat Group con lo stesso motore). Altrimenti mi accontenterei della 1.6 MultiJet.
ho lo stesso motore sulla bravo...60km con 10 litri mi sembra un po' esagerato visto anche i cerchi da 16" quindi le gomme da 205 immagino...io sto sui 13km/l a benzina nel misto...
ragazza ha preso la platino 150cv.. e consuma veramente troppo per i suoi gusti.. gli avevano promesso di fare tranquillamente i 16km/l mentre non supera i 12.. e in città va ancora peggio..
i 12km/l per una macchina di queste dimensioni e peso penso sia una percorrenza normalissima...forse racconta qualche balla chi dice di fare i 16 con una media a benzina da 150cv...il diesel forse fa i 16/17...con 120cv pero'!!
anzi direi che considerato che si hanno 150 cavalli non mi lamenterei..
chi però promette consumi bassi come il concessionario sarebbe da mettere alla gogna. non tutti sono 'esperti' di auto come noi e ad un cliente normale dirgli che la macchina fa 16.
poi c'è da dire che se si usa l'acceleratore on/off anche da un diesel microscopico non ci si puo' aspettare tanto..
La nuova Lancia Ypsilon, il ritorno nei rally con il marchio HF, i prossimi modelli: il numero uno della casa torinese ha risposto alle domande di alVolante.
La nuova Lancia Ypsilon porta il marchio alla “rinascita”: la versione a corrente è scattante e comoda. Ben fatto l’abitacolo, ma solo davanti. Pratici i comandi, “spugnosa” la frenata. Qui il primo contatto.
Più grande, anche full electric, oltre che ibrida leggera, e con dotazioni tecnologiche e il cambio automatico, ma sempre elegante e personale: ecco come’è la nuova Lancia Ypsilon. Qui per saperne di più.