Opinione

serie 3 in produzione dal 2009 al 2015

Pubblicato il 13 febbraio 2011

Listino prezzi Lancia Delta non disponibile

Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
Ho deciso di orientarmi sulla lancia delta perchè a mio parere è un'auto completa!Il mio ragionamento è stato semplice. Avevo bisogno di un'auto comoda, elegante, che costasse il giusto, particolare nella linea, adatta sia alla città o all'autostrada, spaziosa e che consumasse poco... mi sono chiesto! una giulietta? troppo sportiva e abitabilità non tanto buona, A3? progetto vecchio e poi ne vedo una ogni 10m (almeno dalle mie parti) e poi il prezzo è assurdo, allora una serie1? troppo piccola, materiali scadenti rispetto al prezzo e linea non tanto piacevole...golf? beh ottima macchina però la linea non ispira e gli interni troppo tedeschi... mentre pensateci bene... la lancia delta... la linea si è di quelle che o piace o non piace... però per il resto?ottima abitabilità, confort elevato, materiali ottimi e piacevoli al tatto e poi provate a comprare una delle auto sopra citate con gli stessi accessori della delta e mi sa che noterete una bella differenza di prezzo a parità di motorizzazione... ecco perchè ho comprato la delta... perchè per il mio modesto parere è l'auto più completa della sua categoria...
Gli interni
I sedili rivestiti in alcantara e pelle ti coccolano durante un viaggio e con le regolazioni elettriche si trova subito la posizione di guida più comoda. La plancia rivestita da un morbido materiale che sia visivamente sia al tatto sembra pelle da un bel tocco di classe, il navigatore dallo schermo abbastanza grande ha come una pecca che a volte col sole non si legge bene, il clima bi-zona è veloce nel raggiungere la velocità e silenzioso a meno che non lo si sfrutti al massimo, strumentazione illuminata da un colore chiaro che vi assicuro di notte oltre a essere molto bello rilassa tantissimo, dietro tanto spazio anche per 5 persone e c'è anche la bocchetta per l'aria, i sedili sono scorrevoli e reclinabili, in modo da poter aumentare o diminuire l'ampio baule che presenta una soglia d'accesso leggermente alta... per il resto dentro si respira un'atmosfera di confort ed eleganza e qualsiasi viaggio risulta sempre rilassante...
Alla guida
La lancia delta non è tra le più leggere ( 1420 kg circa), quindi a primo impatto un 1,6 da 120 cv sembra sottodimensionato, ma in realtà grazie all'ottima coppia muove con disinvoltura l'auto, si rivela lento con il cambio manuale a causa dei rapporti lunghi, mentre con il cambio robotizzato il 1,6 mtj si sposa a pennello... dolce e fluido e con la gestione economy inserita consuma pochissimo... tra le curve è stabile e sicura, raccomando le sospensioni elettroniche e i cerchi da 17, questi due accessori rendono la delta a livello di guida tutta un'altra macchina rispetto ad una delta che ne sia sprovvista, il confort come già detto è al top a 130 km/h si parla tranquillamente anche con i passeggeri posteriori senza alzare la voce, lo sterzo è un pò troppo leggero a bassa andatura, recupera però in velocità... come consumi vi posso dire che con un pieno vado da casa mia a Roma (383 km), giro dentro Roma (50km circa) e torno a casa (383 km), quando parcheggio in garage la spia della riserva ancora non si vede... e ho ancora 1/4 di serbatoio circa... e non faccio particolare attenzione alla guida...
La comprerei o ricomprerei?
Certo sono convinto che la delta nella sua categoria sia la più completa e se a qualcuno poco più di 200km/h di contachilometri non bastano (raggiunti in pista), oppure odia l'automatico punti al 2,0 165cv... il 190cv è sproporzionato per la vettura... per la cronaca prima di acquistarla ho provato il 1,6 , il 2,0 e il 1,9... grazie e se ho dimenticato qualcosa risponderò volentieri hai vostri commenti.
Lancia Delta 1.6 Multijet Selectronic Platino DPF
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
7
1
3
0
VOTO MEDIO
3,7
3.714285
14


Aggiungi un commento
Ritratto di davitonin
14 febbraio 2011 - 19:16
1
complimenti, avrei fatto lo stesso ragionamento di motore e cambio, forse su l'allestimento mi accontenterei di qualcosina in meno comunque grandissima auto e recensione impeccabile.
Ritratto di fonzito
14 febbraio 2011 - 19:29
Grazie...
Ritratto di lanus6
18 febbraio 2011 - 21:44
anche io ho ordinato la delta platino preferendola alla giulietta per la qualità degli inteni (per lo stesso prezzo la giulietta non fornisce i sedili in pelle) certo che se avesse anche la levetta del DNA.......saluti dalla serdegna
Ritratto di fonzito
19 febbraio 2011 - 10:09
hai ragione...la delta rispetto alla giulietta a parità di allestimento costa meno...forse è dovuto al fatto che la giulietta cmq adotta soluzioni tecniche diverse e ha qualcosa in più sempre a livello tecnico...tipo il dna...però la delta è più comoda e spaziosa...la cosa che dispiace è che sulla delta platino il tetto panoramico fisso non è più di serie o per lo meno la 1,6 non lo comprende...prima se non sbaglio c'era...
Ritratto di lanus6
19 febbraio 2011 - 19:23
si, hai ragione: aveva il tettuccio ma mancava il navigatore. riguardo il prezzo forse è legato alla novità....... cmq non mi è ancora arrivata dopo 80 giorni..... ciao
Ritratto di fonzito
19 febbraio 2011 - 22:21
dopo 80gg ancora niente!!!!???a me avevano detto un mese ma dopo 20gg mi hanno avvisato che già era arrivata...fatti sentire è scandaloso...forse riesci a spillare un tagliando gratis...
Ritratto di lanus6
28 marzo 2011 - 16:06
finalmente è arrivata (dopo 3 mesi e 5 giorni!!!!!!!!!!!!!!!)ma non sono soddisfatto: le spazzole del tergi cristallo lasciano una striscia molto fastidiosa, nelle curve verso dx in pendenza sento un rumorino strano, (ho avuto anche dei problemini con la porta usb e nav che ora sembrerebbero risolti). dopo 20 giorni ho già 3500 km speriamo il mio giudizio possa migliorare col tempo. Tu hai riscontrato particolari problemi? saluti dalla sardegna
Ritratto di ghost68
15 febbraio 2011 - 18:05
Ciao innanzitutto complimenti per la tua recensione. Anche io vorrei cambiare: stò valutando tra la Delta (aspettando magari che ritorni la versione GPL EcoChic), la Giulietta, l' Astra e sono incuriosito dalle nuove Ford Focus e la prossima Citroen DS4... Certo riuscire a cambiare di continuo auto come fai tu è davvero interessante... cosi ci si rimetterebbe davvero poco o nulla. MA come le trovi queste occasioni ?
Ritratto di fonzito
15 febbraio 2011 - 18:36
le auto k hai menzionato prima sono molto differenti tra loro...dipende da che utilizzo ne fai...cmq le occasioni si trovano...ad esempio la classe B la comprai perché andai in concessionaria a ritirare un furgone e vidi l'auto in vetrina del colore e con gli opzional che volevo...l'avevano ordinata e poi disdetta quindi il concessionario la teneva li...ho chiesto il prezzo, contrattato un pochino e il gioco è fatto...un altro esempio...la mia prima auto la G.punto...avevo da poco 18 anni, papà stanco di vedermi in moto mi portò alla fiat...in vetrina ci stava questa G.Punto grigio pessimo umore scaricata il giorno prima perché era la seconda serie quella di metà 2007 con gli interni diversi...aveva tutto tranne il tettuccio e gli interni in pelle...prezzo 19800€...era il boom degli ecoincentivi, più un pochino di sconto ed ecco fatto...però se tu vuoi andare alla fiat e ordinare la macchina oppure alla mercedes e comprare una B io personalmente non lo farei mai...ah quest'episodio è assurdo, mio padre nel 2008 voleva comprarsi una X5 andammo alla bmw e mentre noi entravamo usciva uno che aveva appena disdetto la sua ordinandone un altra perchè non poteva pagare...e da 66000 noi la pagammo 50000...quindi a volte è semplice fortuna...basta girare...
Ritratto di ghost68
16 febbraio 2011 - 11:01
ciao bah non mi sembrano cosi tanto diverse tra loro le auto che ti ho menzionate...appartengono comunque tutte allo stesso segmento. L'ideale sarebbe (x me) la Giulietta (come dimensioni) con gli interni di lusso della Delta :-) Però aspetto anche di vedere con curiosità le prossime uscite di Ford (Focus) e Citroen (DS4)... Sarà che basta girare...x me tu riesci sempre a trovarti al momento giusto al.... concessionario giusto! Io spero di riuscire a trovare una km0 oppure provare a prendere le auto usate per i TestDrive degli utenti ai concessionari.... ma devo capire che sconto si potrebbe riuscire ad ottenere.
listino
Le Lancia
  • Lancia Ypsilon
    Lancia Ypsilon
    da € 24.900 a € 39.500

LE LANCIA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE LANCIA

  • La nuova Lancia Ypsilon, il ritorno nei rally con il marchio HF, i prossimi modelli: il numero uno della casa torinese ha risposto alle domande di alVolante.

  • La nuova Lancia Ypsilon porta il marchio alla “rinascita”: la versione a corrente è scattante e comoda. Ben fatto l’abitacolo, ma solo davanti. Pratici i comandi, “spugnosa” la frenata. Qui il primo contatto.

  • Più grande, anche full electric, oltre che ibrida leggera, e con dotazioni tecnologiche e il cambio automatico, ma sempre elegante e personale: ecco come’è la nuova Lancia Ypsilon. Qui per saperne di più.

Annunci