Bella, spaziosa e piccola. Volevamo un'auto così nell'estate 2006 da regalare a mia mamma dopo 8 anni passati con una Fiat Punto 1.2, ormai vecchia ma ancora perfetta. Le scelte erano 3: la Mercedes classe A, scartata poi per la brutta linea, l'Audi A3, scartata poi per il prezzo non proprio adeguato e infine la Lancia Musa. Una volta deciso il modello abbiamo optato per l'allestimento più ricco, cioè la platino plus. L' auto è stata dotata di qualsiasi optional possibile all'acquisto come per esempio : tetto apribile Skydome, navigatore satellitare, telefono GSM, interni in pelle totale, sensori di parcheggio posteriori, 8 airbag, vernice pastello extraserie nero masaccio (in vendita ancora oggi) e molto altri.
Gli interni
"Ospiti, non passeggeri" recitava lo spot tv in onda nel 2004, e di certo non posso dargli torto!I sedili anteriori sono comodi e quelli posteriori comodissimi, non c'è stata persona che una volta seduta dietro non abbia poi esclamato:"Ma come è comoda!".
I sedili sono di colore marrone e alcuni punti dell'abitacolo sono beige. La dotazione è molto completa e questo rende questa Musa davvero magnifica! Il posto di guida è rialzato, infatti c'è una buona visuale (dietro meno, ma ci sono i sensori di parcheggio, che un minimo aiutano) si potrebbe guidare per ore e ore senza mai stancarsi! I materiali utilizzati sono abbastanza buoni ma una pecca è l'assemblaggio. Il navigatore non è inserito perfettamente e lo specchieto interno è caduto 4 o 5 volte, in seguito a lavaggi degli interni. Ma è un classico di tutte le Fiat!
Alla guida
Purtroppo io non ho mai potuto guidarla a da quello che sento il motore è molto fiacco e lento e c'è veramente troppo rollio! A basse velocità è silenzioso ma in autostrada (a 130-140 km\h) è un po' rumoroso. In quanto ad affidabilità il motore in sè non si è mai guastato, solo la batteria si è scaricata una volta. Per un pò di tempo il freno a mano non ha tenuto molto bene, al suo inserimento si sganciava. Poi la ventola del clima bizona automatico ultimamento urta contro qualcosa mentre è in movimento e provoca un fastidioso ronzio, oltre ovviamente un paio di lampadine bruciate.Nonstante ciò l'auto è ancora in ottimo stato, grazie alla cura maniacale e perchè è sempre stata trattata benissimo. Dopo 7 anni e 30.000 km è ancora perfetta.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei subito, se fossi nel 2006 però... ora ha un progetto troppo datato (2003). Comunque la consiglio a tutti!
Grazie per il consiglio. Già è veramente poca, ma sai è un corto tragitto casa ufficio....ogni tanto anche piccole tratte autostradali, quasi mai invece extraurbane :)
e la macchina è molto carina è mi piace e per avere 7 anni e cosi pochi km ha quasi nessun difetto!!!!
ma lo skydome ti ha dato problemi in 7 anni??
bravo e ciao....
No, alcuno. Appena posso lo apro perchè è molto luminoso, ben isolato e fa cambiare bene l aria. Non avendo ill deflettore sopra i 60 KM/h ci sono un po di fruscii, comunque è veramente fantastico!
La nuova Lancia Ypsilon, il ritorno nei rally con il marchio HF, i prossimi modelli: il numero uno della casa torinese ha risposto alle domande di alVolante.
La nuova Lancia Ypsilon porta il marchio alla “rinascita”: la versione a corrente è scattante e comoda. Ben fatto l’abitacolo, ma solo davanti. Pratici i comandi, “spugnosa” la frenata. Qui il primo contatto.
Più grande, anche full electric, oltre che ibrida leggera, e con dotazioni tecnologiche e il cambio automatico, ma sempre elegante e personale: ecco come’è la nuova Lancia Ypsilon. Qui per saperne di più.