La Musa 1.9 mtj risulta sempre sicura, con tutte le condizioni meteo e delle strade, l’ammortizzazione piuttosto “comfort” assorbe molto bene le asperità del terreno senza trasmettere agli occupanti fastidiosi contraccolpi (merito anche dell’imbottitura dei sedili). Lo sterzo, servoassistito e dotato della funzione “City” risulta leggero come una piuma in manovra e sufficientemente rigido alle alte velocità anche se pecca un po’ di precisione.
La Musa è una vettura facile da condurre anche data la posizione di guida alta; bisogna avere solamente l’accortezza, quando si viaggia a velocità sostenuta in percorsi ricchi di curve, di anticipare di molto l’ingresso in curva allargando opportunamente la traiettoria iniziale ma con un po’ di pratica, pur mantenendosi in una guida prudente, si possono fare ottimi tempi di percorrenza.
La versione Platino Plus è dotata anche di sistema ESP e di ASR e viene estremamente utile, soprattutto per le partenze in salita il sistema anti-arretramento “Hill-Holder”. Su percorsi innevati, se muniti di pneumatici invernali, nessun problema di trazione e di marcia; anche sotto un’intensa nevicata si può raggiungere la meta prefissata in tutta tranquillità. La frenata è sicura anche se occorre essere coscienti che si sta guidando una piccola monovolume, stretta ed alta e con il peso “tutto avanti” ma l’ABS e l’ESP (se montato) danno il loro opportuno contributo quando serve. I pneumatici 205/50 con cerchi da 16” contribuiscono a dare un assetto relativamente “sportivo” ma sicuro in ogni occasione.