Opinione

serie 1 restyle in produzione dal 2009 al 2010

Pubblicato il 10 agosto 2011

Listino prezzi Lancia Phedra non disponibile

Ritratto di stefbule
alVolante di una
Toyota Rav4 2.5 HV 218 CV E-CVT Active
Lancia Phedra
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Premetto che faccio il tassista. L'ho comprata perchè all'epoca (siamo nel 2003) era appena uscita e avevo la curiosità di guidare una monovolume. Era la mia prima Phedra 2.2 mtj 128 cv emblema tenuta per 3 anni e mezzo con 240000 km circa (tutti in città però e non è poco). Mai fatta la frizione e nessuna riparazione grave (sono rimasto stupito), solo ordinaria manutenzione eccezzionale!! Vista la qualità dell'auto a gennaio 2008 l'ho ricomprata, però la 2.0 mtj 136 cv (la 2.2 da 128 cv non era più in produzione) migliorata sicuramente in ripresa (la 128 cv era un pò lenta nei sorpassi). A parte la motorizzazione la vettura è rimasta identica negli anni, stessi interni e stessa carrozzeria. Il restyling del 2008 praticamente è inesistente, hanno modificato solo la calandra e i cerchi ruota.
Gli interni
Che dire, ovviamente sono comodi e belli da vedere. La versione Lancia, delle quattro monovolume prodotte (peugeot 807, citroen c8 e fiat ulysse) è la più bella. In alcantara il cruscotto i pannelli porte e i sedili. Le porte scorrevoli elettriche sono comodissime (specialmente per il mio lavoro)
Alla guida
La guida è ottima grazie al fatto di esser seduti in "alto" e grazie al sedile con bracciolo che ti fa sembrare di esser seduto in un trono. La visibilità anteriore è più che ottima, quella posteriore un pò meno. Però con i sensori di posteggio si ovvia a questa lacuna. Il cambio è buono, le marce si inseriscono bene grazie anche al fatto di aver la leva cambio rialzata a portata di mano. La ripresa è ottima visto anche la stazza della vettura e la sua non aerodinamicità. Il bagagliaio, visto la presenza dei sedili piegati (terza fila) e dal fatto che siano veri sedili come quelli della seconda fila ne soffre, però vengono comunque usati nel caso per appoggiarci eventuale bagaglio. E un pò rumorosa alle alte velocità, difetto comune ad altre vetture. Forse paga il fatto di avere il motore "rientrato" verso l'abitacolo. In effetti il "muso" è piccolo (ne giova però l'ingombro) quando si deve posteggiare.
La comprerei o ricomprerei?
Viste le novità (poche) e sopratutto i prezzi delle monovolume (grandi) del 2011, la ricomprerei se la facessero ancora, è un'auto a cui non manca niente, ma proprio niente specialmente per quanto riguarda gli optional, con un rapporto qualità-prezzo più che ottimo. Purtroppo come si sa non è più in produzione da agosto 2010. Con l'anno nuovo dovrò cambiare auto anche perchè ad ora ha 220000 km e mi sa che dovrò indirizzarmi alla peugeot-citroen che produce ancora questo monovolume o cercarne una usata....
Lancia Phedra 2.0 Multijet Platino 136 CV DPF
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
0
1
0
0
VOTO MEDIO
4,3
4.333335
3


Aggiungi un commento
Ritratto di 19miki90
25 agosto 2011 - 18:02
4
A fine anno dovrebbe uscire la "Lancia" (nota le virgolette hehe) grand voyager se vuoi mantenere il marchio lancia... però non so se l'affidabilità della GV sia buona come quella della Phedra...sicuramente sarà anch'essa ben rifinita però!
Ritratto di stefbule
25 agosto 2011 - 21:57
12
lo so..lo so..eheh ho seguito l'evolversi della situazione Lancia, e ho anche pensato alla nuova Voyager che uscirà, però tra il prezzo che avrà e la linea, sinceramente non mi convince, mi sembra già nata vecchia, sembra un furgone, come considerato da quasi tutti i lettori, per non parlare degli interni..(cosa che io guardo moltissimo al punto che mi fanno decidere se prendere una macchina o no) molto pacchiani. Certo bisognerà anche vederla dal vivo perchè a volte le foto non rendono giustizia, però la linea è quella che è...ciao
Ritratto di mattias93
31 agosto 2011 - 00:02
Veramente una grande macchina, l'aveva mio padre dal 2002 (La versione della fiat però), l'ha data via un'anno fa a 325000km e NESSUN GUASTO! Comoda, silensiosa (a 180 non si sentiva niente) potente e veloce, non agile e scomoda in città, ma cosa pretendi, è un bestione autostradale! Avrebbe meritato di rimanere in commercio.
Ritratto di mattias93
31 agosto 2011 - 00:02
Veramente una grande macchina, l'aveva mio padre dal 2002 (La versione della fiat però), l'ha data via un'anno fa a 325000km e NESSUN GUASTO! Comoda, silensiosa (a 180 non si sentiva niente) potente e veloce, non agile e scomoda in città, ma cosa pretendi, è un bestione autostradale! Avrebbe meritato di rimanere in commercio.
Ritratto di fabri99
27 aprile 2012 - 19:06
4
Potevi veramente sprecarti un po' di più da arrivare a discreta. Sugli interni è meno che insufficiente, mentre alla guida è sufficiente. E' un peccato perchè l'inizio prometteva bene. L'auto non mi piace, ma è davvero buona. Saluti ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 aprile 2012 - 19:08
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
27 aprile 2012 - 19:53
4
Se vedi 5porte digli che SteZaZa è riapparso nella prova di Micrista dell'X5M! Ciao ;)
Ritratto di stefbule
18 maggio 2012 - 03:37
12
forse non consideri che le prove dei lettori non sono fatte da collaudatori, ma da persone normalissime che, chi più chi meno si intendono di macchine. Penso che le prove dei lettori siano ovviamente di "massima", tanto per dare un'idea della macchina, ed essendo di parte e molto soggettive (i gusti son gusti, quello che può piacere ad uno, può non piacere ad un'altro) sono da prendere per quello che sono..che dici?..ah dimenticavo, la prossima prova (ho cambiato macchina) scriverò anche le misure dei sedili...ciao:)
Ritratto di fabri99
18 maggio 2012 - 19:09
4
Abbiamo una concezione diversa di prove: io sono abituato a leggere prove superdettagliate e ben fatte di utenti come gig, mdb eccetera, mentre tu la vedi solo come un'opinione. Anch'io, pur essendo 12enne, ho scritto una prova, ma secondo "la mia concezione di prova" molto dettagliata e lunga. Ecco il link se ti va di leggerla: www.alvolante.it/opinioni/fiat_panda_750#comment-190083 Ciao ;)
Ritratto di stefbule
19 maggio 2012 - 02:15
12
mi vengono i dubbi che tu abbia 12 anni e scrivi così, complimenti. Hai un futuro qui sulla rivista...e cmq nn ti offendere, ma sinceramente è un pò troppo lunga, almeno per i miei gusti. E come si dice di solito, il troppo storpia. Più che una prova sembra un racconto. Ti faccio un esempio, hai sprecato 3 righe per spiegare xchè avete comprato una panda, qnd bastava scrivere che volevate una fiat a tutti i costi economica e bastavano sei frasi, o dei viaggi fatti, bastavano i km percorsi..oppure che il cruscotto è nero con i numeri bianchi (ma va)? O che il sedile scorre bene..ecco molte cose sinceramente sono superficiali. Secondo me bisogna essere un pò più concisi e scrivere le cose che interessano veramente su una macchina, partendo dai difetti e dalle impressioni di guida. Questo comunque non influisce sul fatto che hai una buona scrittura, bravo ciao
listino
Le Lancia
  • Lancia Ypsilon
    Lancia Ypsilon
    da € 24.900 a € 39.500

LE LANCIA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE LANCIA

  • La nuova Lancia Ypsilon, il ritorno nei rally con il marchio HF, i prossimi modelli: il numero uno della casa torinese ha risposto alle domande di alVolante.

  • La nuova Lancia Ypsilon porta il marchio alla “rinascita”: la versione a corrente è scattante e comoda. Ben fatto l’abitacolo, ma solo davanti. Pratici i comandi, “spugnosa” la frenata. Qui il primo contatto.

  • Più grande, anche full electric, oltre che ibrida leggera, e con dotazioni tecnologiche e il cambio automatico, ma sempre elegante e personale: ecco come’è la nuova Lancia Ypsilon. Qui per saperne di più.

Annunci