Guida sincera e rassicurante anche se mancano aiuti sempre più diffusi come ESP e controllo di trazione
-MOTORE: motore davvero buono (1.2 8v fire EURO3) per il tipo di vettura, permette di essere agili in città e su strade extraurbane e senza timori su tratti autostradali, a patto di non pretendere riprese fulminee. Lo scatto e buono così come l'allungo, ma la sua dote migliore è la silenziosità,sia a basse andature che ad andature elevate,sia a freddo che a motore caldo, e l'elasticità, anche se le riprese sono lente non ci sono scossoni alla trasmissione e vuoti di potenza. I consumi sono onesti per tipo di vettura, aiutati anche dal peso ridotto della vettura (840 kg a secco); l'auto percorre circa 220 km con 20 euro di benzina su percorso misto (per necessità e svago uso l'auto sia in città che autostrada) pari a circa 14-15 km/l, un dato molto buono per un motore a benzina ottenuto con una guida attenta ma non lenta, il peso ridotto e la buona aerodinamica. 3 stelle per la ripresa lenta ma oltre questo è un "signor motore" che viene ancora impiegato per le vetture fiat di fascia economica come panda,500 e Ypsilon (con i dovuti aggiornamenti)
-RIPRESA: nota dolente della vettura, per sorpassi veloci è consigliato di scalare minimo una marcia e soffre le salita, specie a pieno carico.La ripresa in 4^ marcia da 40 km/h è accettabile se si viaggia tranquilli perché fluida ma aspettatevi tempi lunghi di recupero, idem in 5^ marcia da 60 km/h che però avviene con qualche strattone dalla trasmissione. La ripresa da 80 a 120 in 5^ è lenta, infatti è necessario tirare la 4^ fino ai 100 se si vuole una buona accelerazione. 2 stelle per la fluidità(tranne in 5^),per il resto merita anche meno
-CAMBIO: la leva del cambio è di tipo convenzionale, posizionata sul tunnel centrale e lunga, non impunta nel uso sportivo ed è comoda e leggera da azionare. La frizione è molto leggera e dosabile aiuta molto in città e nelle lunghe code non affatica. La retromarcia è "a siringa". I rapporti sono giusti, prima cortissima, seconda corta per scatti rapidi, solo la terza dovrebbe essere un pelo più lunga per non allungare troppo la 5^. niente di speciale ma nemmeno difetti evidenti la fanno guadagnare 3 stelle
-STERZO: lo sterzo è molto buono, leggero in città fa dimenticare il "city", preciso e a velocità elevate abbastanza duro e fa sentire cosa e dove vanno le ruote anteriori, trasmette tanta sicurezza. L'impugnatura è di plastica e un pò scivolosa, il vero problema è il sole.Nelle assolate estati napoletane il volante diventa un oggetto infuocato e sono costretto ad aspettare che si raffreddi un pò. 4 stelle che potevano essere 5 se non fosse per la plastica
-FRENATA: frenata ben dosabile ma non fortissima, il confronto con i moderni impianti frenanti è pesante.Solo tamburi al posteriore e dischi pieni al anteriore permettono frenate dolci in città e il pedale è anch'esso molto modulabile, ma in alcune situazione si vorrebbe più mordente.Si sente la mancanza del EBD e dispositivi simili in frenate di emergenza. 3 stelle
-TENUTA DI STRADA: tenuta di strada e soprattutto comportamento complessivo a livelli ottimi, pur senza le tecnologie che utilizzano le nuove vetture e che spingono i progettisti a trascurare il "lato meccanico" della vettura. Sospensioni e ammortizzatori rigidi il giusto tengono la vettura incollata alla strada e nelle corsie, con poco rollio e senza evidenti sottosterzo. Nella guida sportiva allarga il retrotreno e per chi è bravo e appassionato è una manna dal cielo, sovrasterzo comunque sempre controllabile dato i pochi cavalli da gestire.Il merito va al peso ridotto e alla forma del auto, piccola ma larga e bassa, cosi chè i pesi sono distribuiti in modo ottimale; i moderni turbodiesel spostano il peso sul anteriore aumentando rollio e beccheggio, le monovolume suv e altri spostano il baricentro verso l'alto, costringendo l'ESP agli straordinari. Unica mancanza l'ESP ma è "giustificata" dal anzianità del progetto. 4 stelle e "pacca sulle spalle"