Opinione

Pubblicato il 27 febbraio 2012

Listino prezzi Lancia Y non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
1
Posizione di guida
4
Cruscotto
2
Visibilità
4
Confort
3
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
2
Frenata
2
Sterzo
3
Tenuta strada
3
Media:
2.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Due anni fa avevo bisogno di un mezzo di trasporto economico che mi consentisse di muovermi in città e di intraprendere qualche gita fuori porta. Mi sono messo alla ricerca di una utilitaria nelle concessionarie trovando diverse difficoltà poiché trovavo macchine estremamente datate a prezzi abbastanza alti. Un giorno attraverso un amico di famiglia ho trovato un'utilitaria che faceva al mio caso, una ypsilon elefantino 1.2 del 99. Era l'ideale per le mie esigenze, una vettura compatta, di piccola cilindrata con un basso costo di manutenzione, che mi consentisse di spostarmi senza esagerare con le spese. Per quanto riguarda l'esterno, la vernice non era esente da graffi di parcheggio, e da qualche botta ma nel complesso poteva andare. L'importante non era tanto l'aspetto esteriore perlopiù quello interiore, parlo del motore che ho trovato in ottime condizioni. Purtroppo, la dotazione era estremamente ridotta, mancava abs, airbag, fondamentali per la sicurezza, e il climatizzatore, solo per citarne i più importanti; il servosterzo e gli alzavetri anteriori elettrici erano di serie.
Gli interni
Per l'interno, sono stato abbastanza fortunato poiché era tenuta discretamente bene, i sedili anteriori in ottimo stato, quelli posteriori un po' meno. Lo spazio sui sedili anteriori è ampio, un po' meno dietro dove comunque due adulti stanno comodi; i sedili non trattengono a dovere nelle curve. Le plastiche hanno un aspetto un po' rigido e la plancia è essenziale ma parliamo di una citycar degli anni 90. Qualche vano portaoggetto in più non avrebbe guastato. Per quanto riguarda il quadro degli strumenti, manca il contagiri, non essenziale se si è abili a riconoscere il rumore del motore, inoltre in presenza di troppa luce la visibilità sugli strumenti è un po' limitata. Il portabagagli è abbastanza ampio, ci stanno tranquillamente i bagagli per un week end.
Alla guida
Per ciò che concerne la guida risulta abbastanza semplice da guidare. Ha una buona visibilità e viste le dimensioni ridotte è molto facile parcheggiare. Il motore, nonostante sia un 1200 con 60 cv, spinge discretamente senza consumare troppo (in media 13 14 km al litro ); inoltre tirando le marcie ha una buona accelerazione (anche grazie al peso leggero della vettura) e una discreta ripresa; tuttavia ad alti giri il motore alza un po' troppo la voce. Tra le noti dolenti posso segnalare i rapporti del cambio un po' contrastati e la frizione che stacca in fondo; bisogna fare un po' di pratica per non “grattare”; comunque questi sono solo dettagli, son difetti con i quali si può convivere. Per quanto riguarda la tenuta di strada, devo ammettere che non è niente male, ma è meglio non esagerare vista l'assenza di abs ed esp. Il servosterzo non è dei migliori poiché si alleggerisce in velocità e si indurisce nelle manovre di parcheggio.
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente la ricomprerei, inoltre la consiglierei ai neopatentati e a coloro che hanno bisogno di un'autovettura affidabile ad un prezzo contenuto. Però, raccomanderei di prenderla con un equipaggiamento adeguato, soprattutto in materia di sicurezza e non meno importante con il climatizzatore. Inoltre è una macchina non da usare esclusivamente in città, ma anche per qualche breve viaggio, considerato il motore brillante e lo spazio all'interno.
Lancia Y 1.2 Elefantino Blu
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I VOTI DEGLI UTENTI
6
5
3
1
1
VOTO MEDIO
3,9
3.875
16


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Ritratto di giuseppe26
26 marzo 2012 - 20:08
buona prova!
Ritratto di marlon84
26 marzo 2012 - 22:57
4
anch'io ho avuto la Y elefantino blu, 1.2 8valvole da 60cv, proprio come quella della foto, cioè la versione restyling, la mia era del 2003. In linea di massima concordo con la tua descrizione. In effetti è stata una buona e onesta utilitaria che mi ha scarrozzato per diversi anni e 70.000km, il motore e la meccanica è molto ben collaudata, non mi ha mai dato problemi, però qualche irregolarità d'alimentazione e consumi non proprio contenuti sono lo scotto da pagare secondo me. Anche la mia era spartanissima, servosterzo, vetri e chiusure centrallizate, niente piu. Ho qualche critica per i freni, sia perchè non sono molto mobulabili, sia perchè con le gommine 165/65r14 bloccano facilmente, con le gomme 185/60 r14 (che sono omologate e previste per la 16v) la situazione migliora e contribuisce molto alla tenuta di strada, di per se buona all'avantreno, ma un po "ballerina" al retrotreno, per il resto è una ottima utilitaria, con una linea personale, versatile e spaziosa per le sue dimensioni e anche adatta a viaggi lunghi, troppe volte ha scarrozzato me e conpagnia su e giu per l'Italia... è giusto un po vecchio come progetto (condivide molto con la punto II) ma come hai ben descritto tu, con le quotazioni attuali stracciate, è ancora una valida auto per neopatentati, purchè in versione lx che gia aveva una dotazione piu decente. Cmq hai scritto una buona prova, mi sono abbastanza "rispecchiato" in cio che hai detto e ho ricordato piacevolmente una mia fu macchina. saluti
Ritratto di gig
27 marzo 2012 - 09:38
Discreta prova...
Ritratto di federix-5
27 marzo 2012 - 13:59
la base, haimè, non aveva nè servo sterzo, ne chiusura centralizzata, una cosa abbastanza agghiacciante!!! oltre, ovviamente a clima ed altro come citato dalla prova...lo so bene perchè ne uso spessissimo una in CRI (per foruna di notte quando comunque il caldo non è cocente), sembra davvero di guidare un mattone. Avevo un corsa 1.0 in casa dello stesso periodo ('99) aveva il motore 3 cilindri di un triciclo ma almeno di base aveva servosterzo e chiusura centralizzata con telecomando, il clima era stato pagato come optional (anche se con il 3 cilindri non solo non raffreddava ma la macchina non si muoveva!!!)
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