Land Rover Freelander 2 2.2 TD4 S

serie 2 (LF) restyle in produzione dal 2012 al 2015

Pubblicato il 24 febbraio 2013

Listino prezzi Land Rover Freelander non disponibile

Ritratto di cristian96
alVolante di una
Peugeot 106 1.5 diesel 3 porte Open
Land Rover Freelander
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.0833333333333
Perché l'ho comprata o provata
L'auto (nella foto) è di mio padre, l'ha comprata nell'ottobre del 2011 in sostituzione, sempre di un freelander del 2007. L'allestimento S è il più equilibrato per chi bada al sodo ed esige da un'auto le cose essenziali. Dotazione di serie: clima automatico, parabrezza termico con ugelli lavavetro riscaldati, retrovisori elettrici, controllo velocità di crociera, fendinebbia, antifurto volumetrico, impianto audio Alpine, start/stop, terrain response, vetri scuri, sensori di parcheggio e cerchi in lega da 17''. Con la trasformazione in autocarro, il prezzo complessivo si è aggirato sui 35.000 € circa.
Gli interni
L'interno è elegante e ben fatto, ottima qualità percepita degli assemblaggi, anche se, per alcuni, un po' monotono (plancia nera e sedili in tessuto nero, ma comunque ci sono altre sellerie);comandi ben disposti in plancia e ben raggiungibili (in alto il pozzetto ricavato dall'assenza del navigatore, al centro la radio, in basso, ma non troppo, il climatizzatore e davanti al cambio il terrain response); buona disponibilità di portaoggetti. Il cruscotto è completo e ben leggibile, compreso lo schermo del computer di bordo, mentre i comandi sulle razze sono abbastanza intuitivi, ma non troppo. L'abitabilità è molto buona davanti e buona dietro, anche con i sedili anteriori tutti dietro, con poltrone abbastanza contenitive in curva. Bagagliaio capiente con piano livellato alla soglia di carico, non eccessivamente alta, e senza gradini quando si reclina il divano posteriore.
Alla guida
La posizione di guida si trova molto facilmente e il confort su strada è lodevole. Il 2.2 turbodiesel da 150cv ha una notevole coppia ai medi regimi, allunga fino ai 4250 giri, mentre pecca un po' ai bassi; il 2.2 da 160cv della vecchia versione era più pronto in questa situazione, e lo posso confermare visto che viviamo sull'appennino, dove ci sono molti tornanti, e per avere più brio bisogna scalare -oddio, nulla di drammatico-. Sul fronte dei consumi la media è di 10-11,5 Km/l, il dpf, la massa e la trazione integrale non aiutano. La stabilità è buona, data la gommatura adeguata e la vigilanza del controllo di stabilità, nonostante il baricentro sia alto e la vettura sia pesante (1850 kg circa); ne deriva che l'agilità è quel che è, viste queste osservazioni e visto il fatto che ha degli ingombri non da poco. Parlando invece di visibilità gli specchi retrovisori ampi e i sensori di parcheggio di serie sopperiscono ai montanti posteriori larghi. Lo sterzo è molto leggero in tutte le situazioni, anche se un po' di consistenza alle alte andature sarebbe stata gradita; la motricità è spettacolare - Land Rover è specializzata nella trazione 4x4-, sono andato più volte su neve abbondante e l'auto non ha esitato, anche partendo da fermi (che secondo me, vista la massa poderosa, è una situazione più difficoltosa). La frizione è consistente ma non eccessivamente pesante, mentre il cambio a 6 marce si manovra bene, eccetto una lieve esitazione nell'inserimento della 6°. La frenata infine è potente e adeguata al tipo di vettura, con pedale modulabile, anche se sensibile.
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente mio padre la ricomprerebbe, anche se adesso gli piacerebbe di più un pick-up; comunque è un'auto molto molto valida e ben costruita. L'unico difetto constatabile è il prezzo elevato (35.000€ non sono alla portata di tutti), ma a parte questo la consiglio a chiunque voglia un signor SUV!
Land Rover Freelander 2.2 TD4 S 4WD
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
4
4
0
1
VOTO MEDIO
3,9
3.933335
15


Aggiungi un commento
Ritratto di piernicola
20 marzo 2019 - 13:45
Ho comprato anch'io una Freelander 2 del 2009, di seconda mano, aveva km 180.000. Oggi, marzo 2019 l'auto ha km 384.000, continua ad andare molto bene. E' veramente un mezzo molto versatile, comodo e affidabile. Io la ricomprerei subito.
Ritratto di cristian96
20 marzo 2019 - 17:21
Effettivamente era un buon mezzo, anche se a distanza di tempo quell'auto aveva un grosso difetto: l'implementazione "garibaldina" del FAP (considera che la versione euro 4 aveva più schiena ai bassi e 10 cv in più), visto che con poca strada aveva dato molti problemi
listino
Le Land Rover
  • Land Rover Range Rover Evoque
    Land Rover Range Rover Evoque
    da € 56.000 a € 78.900
  • Land Rover Discovery Sport
    Land Rover Discovery Sport
    da € 55.300 a € 75.200
  • Land Rover Range Rover Velar
    Land Rover Range Rover Velar
    da € 73.700 a € 102.900
  • Land Rover Range Rover Sport
    Land Rover Range Rover Sport
    da € 91.500 a € 213.800
  • Land Rover Discovery
    Land Rover Discovery
    da € 79.300 a € 108.000

LE LAND ROVER PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE LAND ROVER

  • La nuova Land Rover Range Rover Sport ha un abitacolo sontuoso ma il bagagliaio non è spazioso. Il nuovo V8 della BMW straripa di cavalli, però manca di quel carattere un po’ “selvaggio” del precedente 5.0 con compressore volumetrico. Qui per saperne di più.

  • In occasione della presentazione della nuova Range Rover Sport abbiamo chiesto al design manager di raccontarci lo stile di questa terza generazione. Qui per saperne di più.

  • A Massimo Frascella, design director Jaguar Land Rover, abbiamo chiesto com'è nata la nuova Range Rover e quali sono gli elementi stilistici ai quali è più affezionato. Qui per saperne di più.

Annunci