La posizione di guida si trova molto facilmente e il confort su strada è lodevole. Il 2.2 turbodiesel da 150cv ha una notevole coppia ai medi regimi, allunga fino ai 4250 giri, mentre pecca un po' ai bassi; il 2.2 da 160cv della vecchia versione era più pronto in questa situazione, e lo posso confermare visto che viviamo sull'appennino, dove ci sono molti tornanti, e per avere più brio bisogna scalare -oddio, nulla di drammatico-. Sul fronte dei consumi la media è di 10-11,5 Km/l, il dpf, la massa e la trazione integrale non aiutano. La stabilità è buona, data la gommatura adeguata e la vigilanza del controllo di stabilità, nonostante il baricentro sia alto e la vettura sia pesante (1850 kg circa); ne deriva che l'agilità è quel che è, viste queste osservazioni e visto il fatto che ha degli ingombri non da poco. Parlando invece di visibilità gli specchi retrovisori ampi e i sensori di parcheggio di serie sopperiscono ai montanti posteriori larghi.
Lo sterzo è molto leggero in tutte le situazioni, anche se un po' di consistenza alle alte andature sarebbe stata gradita; la motricità è spettacolare - Land Rover è specializzata nella trazione 4x4-, sono andato più volte su neve abbondante e l'auto non ha esitato, anche partendo da fermi (che secondo me, vista la massa poderosa, è una situazione più difficoltosa).
La frizione è consistente ma non eccessivamente pesante, mentre il cambio a 6 marce si manovra bene, eccetto una lieve esitazione nell'inserimento della 6°.
La frenata infine è potente e adeguata al tipo di vettura, con pedale modulabile, anche se sensibile.