Al volante di quest'auto sorprende la prontezza e la precisione dello sterzo, che la rendono particolarmente maneggevole e "leggera" da guidare nei percorsi ricchi di curve e nel traffico cittadino. In questi casi, semmai, ciò che limita la maneggevolezza è la tendenza al sottosterzo e i trasferimenti di carico: non dimentichiamo, però, che stiamo parlando di una vettura di due tonnellate di peso e alta da terra 20 cm. Nessun problema in autostrada, dove le sospensioni si rivelano molto efficaci nell'evitare dondolamenti del corpo vettura e al tempo stesso riescono a filtrare molto bene la maggior parte delle asperità del manto stradale: un ottimo compromesso tra comfort e tenuta di strada. L'assetto ben tarato si evidenzia anche quando si affrontano a velocità sostenuta i curvoni autostradali: in questi casi l'auto segue fedelmente la traiettoria impostata, senza dover ricorrere a correzioni. A completare il quadro positivo si aggiunge la già citata insonorizzazione curata dell'abitacolo (a parte qualche fruscio proveniente dagli specchietti retrovisori). Il motore ha prestazioni adeguate alla mole della vettura; certo, i suoi 152 cv non garantiscono prestazioni mozzafiato, tuttavia accelerazione e ripresa sono più che sufficienti nell'uso quotidiano e nelle situazioni di traffico più frequenti. Va tenuto presente, però, che, pur trattandosi di un propulsore molto elastico, le riprese sotto i 2000 giri sono un po' lente; quindi, è consigliabile far ricorso al cambio, peraltro ben manovrabile e preciso. In città, sorprende positivamente la maneggevolezza, grazie alle citate doti dello sterzo, alla buona manovrabilità del cambio e all'ottima visibilità, a cui contribuisce anche la forma squadrata della carrozzeria; di grande aiuto, infine, la presenza di serie dei sensori di parcheggio posteriori. Un piccolo cenno (doveroso) alle prestazioni off-road. E' qui che, secondo me, quest'auto fa la differenza: La presenza del Terrain Response costituisce una sorta di "angelo custode" che si affianca al guidatore e che, in grandi linee, gestisce la risposta del motore (variando la risposta alla pressione dell'acceleratore), del pedale del freno, le centraline dell' abs, e dsc, interagisce con l'hdc (controllo di velocità in discesa), regola la percentuale di bloccaggio e risposta del differenziale centrale. Tutto questo, a seconda del programma selezionato tra i quattro disponibli ("generale"; erba, sterrato, neve"; "sabbia"; "fango, solchi".), attraverso una manopola posta davanti alla leva del cambio. C'è da dire che in presenza di cambio automatico, il Terrain Response interagisce anche su quest'ultimo. La notevole robustezza strutturale del corpo vettura, l'equilibrio generale con perfetta distribuzione dei pesi, l'altezza da terra di 20 cm, la capacità di guado di ben 50 cm, gli angoli di attacco superiori a qualsiasi altra suv concorrente, la capacità di superare pendenze di oltre il 45%, unitamente alle citate caratteristiche del Terrain Response, ne fanno un'auto quasi innarrestabile. Il tutto con consumi tutto sommato accettabili: 12-13 km/litro di media, che possono arrivare a 8-9 km/l in fuoristrada o a 14-15 su statali.