Ho imparato a guidare col transit seconda serie del mio papà e devo dire che le impressioni sono più o meno le stesse. Sono andato a farla vedere al mio meccanico di fiducia, convinto che fosse incidentata. Mi ha confermato che è proprio così. La frizione, oltre ad essere spugnosa (l'esemplare ha 22000 km, eh), fa lo stesso suono di quei maialini di plastica che trovate in autostrada. Lo sterzo è torre (nel senso che è sia tosto che molle, sempre a seconda di come si svegl..ehm, come si accende). Le marce entrano, però solo perché lo devono fare, infatti dal rumore e dalla corsa della leva si intuisce che non il cambio è stato progettato solo per reggere la mascherina (a proposito, allo specchietto si appende l'abre magique, non la suddetta!!). Anche in questo caso, comunque, sarete distratti dai sobbalzi del cofano motore, che credetemi sono l'unica cosa che vi farà uscire un sorriso sulla bocca. A proposito di cofano: se dovete alzare le spazzole dei tergiscristalli dovete smontarlo.