Il 1.5 dci "domato" dai tecnici Nissan a 90CV è più che sufficiente a spingere anche in maniera sportiva la vettura: il comportamento è sempre solido, sicuro. Lo sterzo è semplicemente fantastico: preciso in ogni condizione, leggerissimo in manovra, granitico in autostrada. I comandi sono comodissimi, il cruscotto è semplicemente stupendo, e, viaggiando in eco mode si fanno davvero tanti chilometri con un litro di gasolio. In autostrada a 130 effettivi (l'indicatore ne segna 139...) con cruise control inserito, consuma circa il 4,8%. E se non fosse per il traffico, potresti metterla a 130 qui, ed arrivare ovunque sempre alla stessa velocità. Ho scelto la versione ACENTA perché trovo assurdo spendere tanto di più per montare un palmare nel cruscotto. Quanto ai tergi e fari automatici, se piove li accendo, e vedo ancora quando fa buio... L'unica cosa che farebbe comodo è il sistema round view, specie quando il bambino gira a piedi vicino alla vettura, ma anche nei parcheggi più impossibili (l'ho infilata in uno spazio lungo 418cm., quindi con 4+4cm. d'avanzo senza problemi), si gestisce talmente bene gli ingombri, che davvero non sento la mancanza della telecamera (che, tra l'altro, si può aggiungere in seguito). Segnalo la straordinaria resa dell'autoradio: semplice all'apparenza, è in realtà in grado di gestire alla perfezione iPod, iPad, chiavette, e praticamente ogni altra fonte sonora collegabile via USB (non solo via cavo audio aux!). Nel vano CD si possono inserire anche CD MP3, quindi, tra memoria esterna e disco, si possono trascorrere mesi interi alla guida, senza riascoltare la stessa canzone. Ma, se al bambino piace ascoltare in loop "under pressure" dei Queen, poco male: tasto repeat, ed è fatta!