Nissan Terrano II 2.7 Tdi 5 porte SE

Pubblicato il 14 novembre 2013

Listino prezzi Nissan Terrano II non disponibile

Ritratto di Fish
alVolante di una
Nissan Terrano II 2.7 turbodiesel 5 porte SE
Nissan Terrano II
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
3
Media:
3.75
Perché l'ho comprata o provata
Dovevo sostituire il mio precedente fuoristrada con uno più grande e comodo, più adatto a gite e viaggi su strada e fuoristrada. Non avevo un gran budget a disposizione e questo Terrano II trovato in una concessionaria di mia conoscenza sembrava proprio fare al caso mio.
Gli interni
Internamente c'è molto spazio, possono viaggiare fino a 7 persone o avere un enorme vano bagagli a disposizione. Le portiere ampie offrono un accesso comodo, anche posteriormente c'è molto posto per spalle e gambe anche per persone sopra ai 180 cm. Considerando che l'auto ha 15 anni, la dotazione è buona: specchi (riscaldabili) e vetri elettrici, climatizzatore, impianto audio con 6 altoparlanti, airbag lato guida, volante e pomelli cambio e riduttore rivestiti in pelle, fendinebbia, chiusura con telecomando, strumentazione completa. I rivestimenti sono robusti e i sedili molto comodi, un po' triste la fantasia di colori con grigio e viola. Le plastiche grigie, che compongono la maggior parte degli interni, sono robuste ma d'aspetto economico.
Alla guida
Alla guida, nonostante le dimensioni, ci si trova proprio agio, con un'ampia visibilità su tutti i lati. Il motore, un po' rumoroso e causa di vibrazioni al minimo, risulta poi essere sufficentemente pronto anche ai bassi regimi con un discreto silenzio di marcia fino ai 120 km/h. Sterzo leggero quanto basta, ma non molto preciso e ancora più avvertibile a causa del marcato rollio. La frenata è potente e ben modulabile, ma bisogna prendere l'abitudine con la corsa del pedale lunga. Non dispone di ABS o altri controlli elettronici, ma non ne sento la mancanza: l'auto è sufficentemente stabile e le reazioni sincere e ben controllabili. Consumi non propriamente da utilitaria (12 km/l quando và bene), ma se consideriamo il peso di quasi 20 quintali, la scarsa areodinamica e l'età concettuale del motore sono soddisfacenti, anche perché fuoristrada o SUV così grandi che facciano di meglio di fatto non ce ne sono. In fuoristrada grazie alle ridotte corte, al ponte posteriore con differenziale a slittamento limitato, alla buona altezza da terra e la coppia ben fruibile ci si muove molto bene (e sempre comodamente), anche se peso e dimensioni sono da tenere in considerazione.
La comprerei o ricomprerei?
Probabilmente sì, ed è una vettura che consiglio. Facilmente reperibile come usato a buon prezzo, si dimostra una vettura molto versatile. Io ho intenzione di tenerla a lungo, non mi ha dato problemi degni di nota e le condizioni generali, dopo 15 anni e quasi 200.000 km, sono molto buone (vernice sana, plastiche sane e non sbiadite, interni integri, difetti elettrici minimi). Io uso questa macchina quotidianamente, sono un agricoltore ed un appassionato quindi sono anche frequenti le mie uscite in fuoristrada, per questo uso gomme molto tassellate e i miei prossimi interventi saranno per accrescere le prestazioni in tali circostanze. Difetti da segnalare: mozzi anteriori automatici rumorosi nell'innesto e un po' delicati, barre di torsione anteriori che tendono a snervarsi. Entrambi i difetti si risolvono con ricambi (appositamente concepiti) di altri fornitori che sono più economici e robusti degli originali Nissan.
Nissan Terrano II 2.7 Tdi 5 porte SE
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
2
4
2
2
VOTO MEDIO
3,0
3
12


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
17 novembre 2013 - 10:03
1
e ben fatta. Per quanto riguarda la terrano, non mi è mai piaciuta la seconda serie, intendo esteticamente! Per quanto riguarda invece le sue doti fouristradistiche sarà sicuramente una delle migliori dell'epoca, se non la migliore!!
Ritratto di MASSIMO69
17 novembre 2013 - 18:01
Nonostante l'età. Immagino che tu abiti una regione dove non ti fanno storie con la classe d'emissione perchè credo sia un euro 3 diesel. Io per esempio anche volendo non potrei circolare (Milano).
Ritratto di Fish
18 novembre 2013 - 00:01
Euro 2 diesel... purtroppo hai ragione, comunque sono della provincia di Asti e a Milano o Torino vado poco quindi fino ad ora non mi ha pesato. Ma credo che i più recenti possano essere Euro 4 essendo stato prodotto fino al 2006.
Ritratto di MatteFonta92
18 novembre 2013 - 00:42
3
Prova molto buona e dettagliata, complimenti. Anche l'auto è ottima, ne ha una identica il mio vicino di casa, quindi la conosco abbastanza bene... davvero un fuoristrada ben fatto e robusto. Ti auguro di tenerlo ancora a lungo.
Ritratto di fabri99
25 novembre 2013 - 18:56
4
Innanzitutto, complimenti per la prova, molto ben scritta e completa di tutto, molto piacevole da leggere. La Nissan Terrano, lo ammetto, non mi è mai piaciuta molto, ma è un'ottima auto, con indubbie qualità, soprattutto fuoristradistiche, piuttosto rare oggi: tienitela stretta. Si vede che la tua auto ti piace molto, per me è questo l'importante: che la nostra auto ci soddisfi e che sia la più adatta a noi, ovviamente restando nel budget che abbiamo... E questa Terrano sembra una gran bella fuoristrada, usata a poche migliaia di euro è davvero un affare. Complimenti. Ciao!
listino
Le Nissan
  • Nissan Qashqai
    Nissan Qashqai
    da € 31.570 a € 46.570
  • Nissan X-Trail
    Nissan X-Trail
    da € 38.300 a € 52.000
  • Nissan Juke
    Nissan Juke
    da € 25.000 a € 33.560
  • Nissan Ariya
    Nissan Ariya
    da € 42.600 a € 67.350
  • Nissan Leaf
    Nissan Leaf
    da € 34.200 a € 37.825

LE NISSAN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE NISSAN

  • Nell’ambito di una campagna pubblicitaria, la filiale francese della Nissan ha fatto lanciare una Qashqai da 65 metri di altezza, stabilendo un nuovo primato mondiale. Qui per saperne di più.

  • La Nissan sta testando un metamateriale speciale per una vernice a spruzzo che sia in grado di scaldare meno l’abitacolo, riducendo in questo modo il consumo di energia per il condizionatore. Qui per saperne di più.

  • Rinnovata nel look e nell’infotainment, la Nissan Qashqai ha tanti e ben tarati aiuti alla guida e in questa particolare versione ibrida full per muoversi sfrutta solo i 190 CV del motore elettrico. Non enorme il baule. Qui il primo contatto.

Annunci