Opinione
Pubblicato il 21 febbraio 2012
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata perchè mi è piaciuta dal primo momento che l'ho vista per la linea quasi da coupè pur essendo un crossover e per la particolarità delle forme. Sono daccordo con chi dice che o si ama o si odia... non ci sono mezze misure... però di sicuro non si passa inosservati. Secondo me il rapporto qualità prezzo è eccellente perchè non è facile trovare suv (o crossover) che con 20000 euro ti danno tanta elettronica, una buona tenuta di strada e tanti accessori.
Gli interni
Io avendo la versione acenta, ho quasi tutto di serie ma manca il navigatore. Con l'aggiunta di soli 400 euro ho messo lo sport pack che ti fornisce gli interni a nido d'ape tipo alcantara, i cerchi sportivi di 17 pollici ed i vetri scuri. Parlando di tutti gli accessori che ci sono di serie: per chi fa autostrada è comodissimo il regolatore di velocità (che ha anche il limitatore per non superare i limiti) i comandi al volante, e il vivavoce bluetooth. Carino anche il tasto per cambiare le impostazioni di guida da modalità sportiva a economica con il display aggiuntivo per vedere la pressione della turbina, la coppia, i consumi ecc. In tutta questa tecnologia non manca ovviamente il clima automatico.
Per chi non la conoscesse anche gli interni sono originalissimi con il tunnel centrale che si può avere grigio o rosso (riprendendo il colore delle finiture dei sedili). Ora parliamo delle stonature: il cassettino portaoggetti non è illuminato come i tasti di apertura porte o quelli di chiusura dei vetri e questi sono dettagli che potevano evitare visto che non hanno costi eccessivi. Lo spazio davanti è più che sufficiente. Se non sono altissime, non stanno male nemmeno due persone dietro. il computer di bordo è completo ma non è precisissimo sui consumi ed è scomodo da raggiungere perchè occorre mettere le mani dentro le razze per cambiare il menu. Bagagliaio non grandissimo ma nemmeno troppo scandaloso come alcuni descrivono...comodo il doppio ripiano per le cose che vengono usate meno.
Alla guida
Volante e cambio sono in pelle e danno buone sensazioni al tatto, come buona è anche l'accelerazione. Ottima l'agilità nelle curve soprattutto quando si imposta la guida sportiva. Tenuta di strada eccellente grazie alle sospensioni tarate bene (ne troppo morbide da rollare ne troppo rigide da dare fastidio). I consumi: devo dire che mi aspettavo di meglio per un 1.5. diesel. Diciamo che di media standoci attento riesco a tenere i 18km con un litro. Però avendo marce corte, per i consumi penalizza il fare tanta autostrada perchè per consumare poco e tenere i giri bassi bisognerebbe stare sui 110 km/h.
La velocità massima è discreta perchè l'ho portata a 180km/h tranquillamente e non sembra risentirne in tenuta di strada. Per il resto è un auto abbastanza silenziosa (non ci sono fruscii o scricchiolii) anche se il motore è un po' rumoroso e crea qualche vibrazione. La guida alta da suv aiuta nella visibilità e nella sicurezza rispetto ad altre auto.
La comprerei o ricomprerei?
Sinceramente sono contento dell'acquisto proprio perchè eccezion fatta per piccole imperfezioni già menzionate, è un auto originalissima, mantenendosi su prezzi giusti rispetto alla dotazione che offre. Non mi sono pentito nemmeno del colore visto che bianca sembra anche più grande. Magari tornassi indietro gli avrei dato un colpo di originalità in più mettendo gli interni rossi. La versione acenta è la più equilibrata secondo me, ma vi consiglio di aggiungere il navigatore che avendo la retrocamera inclusa, vi fa evitare l'acquisto dei sensori di parcheggio.
Nissan Juke 1.5 dCi Acenta