Pubblicato il 7 febbraio 2011
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
L' ho comprata nel 2008 (ma è 2006) da un concessionario che l'aveva esposta in prima fila: appena l' ho vista mi ha subito colpito e decisi di entrare per chiedere il prezzo che era di 10.000 €. Troppi per un auto di due anni di vita se pur con pochissimi chilometri!!!! Ma alla fine ho deciso di comprarla. Era veramente bella: cerchi in lega da 16 con ruote ribassate, fanali anteriori e vetri posteriori oscurati, assetto sportivo, alettone posteriore e scarico cromato...bellissima!!!!! Cercavo un auto dai consumi bassi, dai costi di gestione contenuti e allo stesso tempo però doveva essere grintosa nell' aspetto e nel comportamento stradale. La Micra Super D aveva tutte le carte in regola!!!!!!!
Gli interni
Pedaliera, pomello del cambio e leva del freno a mano cromata: il look interno (di serie) appare sportivo a prima vista, impreziosito anche dai tappetini con bordino rosso e scritta Super D che richiamano il colore delle lancette del tachimetro. Le plastiche utilizzate però sono dure e gli assemblaggi lasciano un pò a desiderare; ciò non si può dire però per la tappezzeria che è di qualità e ha una certa resistenza nel tempo. Pratico il divano posteriore scorrevole e frazionabile con gli attacchi isofix. Di buon livello sono il clima e l'autoradio di serie. L' insonorizzazione dell' abitacolo non è ben curata.
Alla guida
La Micra Super D grazie al suo assetto ribassato e alle ruote larghe ama i percorsi tortuosi ma se la cava bene anche in città e nei lunghi viaggi. Il motore a gasolio da 82 cv, ha un certo brio e un ottima ripresa che non penalizzano assolutamente i consumi (oltre 20 km/l). Quello che sorprende di questo motore di soli 1500 cm3 è il modo in cui si "mangia" le salite!!! La nota dolente è rappresentata da quando si affrontano strade sconnesse: si sentono scricchiolii che alla lunga possono diventare fastidiosi. Il cambio infine è preciso ma un pò rumoroso negli innesti: purtroppo non ha la VI marcia quindi quanto si va al massimo il motore lavora troppo alto... meglio non tirare spesso!!!!
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei sicuramente ma tratterei molto di più sul prezzo visto che in quel periodo si trovavano Micra Super D uguali e identiche a circa 8000 €. Peccato non sia più in produzione...
Nissan Micra 1.5 dCi Easy 3p