La versione N-tec è quasi top di gamma: più in alto c'era solo la Tekna che in piu dava i fari allo Xeno gli interni in pelle e l'impianto audio Bose, rinunciando però a un ottimo e funzionale navigatore satellitare dotato di telecamera di parcheggio (molto utile vista la scarsa visibilità dal lunotto posteriore) e del fantastico tetto panoramico in vetro. il tessuto dei sedili è comunque di ottima qualità, molto resistente, facilissimo da pulire e la parte centrale con fantasia a onde di un materiale diverso più gradevole al tatto. Diversamente dalle altre giapponesi i materiali usati per plancia e pannelli porte sono di ottima qualità e risultano morbidi al tatto. Anche tutti i pulsanti e le levette sono caratterizzati da un'inaspettata morbidezza che non ti aspetteresti su una Nissan, tipica delle auto francese (ma d'altronde quest'auto è imparentata con la Renault). Persino i montanti laterali interni sono rivestiti di un morbido tessutino simil velluto; insomma la sensazione è quella di un'ottima qualità costruttiva e devo dire anche abbastanza inaspettata. dove invece si sono lasciati andare a plastiche più economiche è nellezone delle gambe e nella moquette dove si poteva fare qualcosa in più ma tutto sommato tutto ciò che è a vista a portata di mano è di qualità superiore alla media. L'abitacolo è illuminato da una plafoniera anteriore a tre luci da due spot di lettura per i posti posteriori (ai lati del grande tetto panoramico) e dalle luci di ambiente ai piedi dei passeggeri anteriori di grande effetto. Il cassettino anteriore è davvero capiente, illuminato e refrigetato (ci è stata una bottiglia da 1,5 l senza dover togliete documenti e cd musicali ed era bella fresca). Volante e cambio rivestiti in pelle così come il bracciolo centrale scorrevole che nasconde un profondo porta oggetti (ci sta un'altra bottiglia da 1,5 l ma non è refrigerato, peccato) in cui trovano posto la presa aux e usb collegate al Nissan Connect con tanto di fessura dove inserive l'ipod o il lettore musicale una volta collegato (così non rimane appeso dentro la botola). Il sistema audio è davvero ottimo: legge tutti i tipi di cd mp3 e si può collegare qualsiasi apparecchio come i telefoni col bluetooth e comadare tutto tranquillamente dai comandi al volante che sono tanti: ben 11 tasti con cui controllare la radio il telefono il computer di bordo e il cruise control. Quest'ultimo a sua volta è molto efficace e ti fa viaggiare in souplesse nel completo silenzio; a 130 km/h il motore è inesistente si sentono solo i pneumatici rotolare e se si superano i 160 il fruscio degli specchietti, ma per il resto l'auto è insonorizzata molto bene. Altra nota positiva è il quadro strumenti: tutti quelli che salgono in macchina dicono assomigli a un'audi o a una VW e il mega schermo fra di due quadranti ha davvero un'ottima e moderna grafica. Nota negativa è la mancanza delle luci di cortesia nelle alette parasole e solo il vetro del guidatore ha la salita e la discesa automatica (sarebbe stato più pregevole averla su tutti e quattro i vetri). Queste due piccole chicche avrebbero potuto far guadagnare ancora più punti all'auto. Non mancano però fari e tergicristalli automatici davvero molto precisi: i fari si accendono istantaneamente alla prima penombra e i tergicristalli regolano da soli la velocità con grande efficacia. Da non dimenticare la telecamera di parcheggio che ti permette di capire esattamente quando si sta per toccare diversamente dai sensori di parcheggio che tendenzialmente ti lasciano sempre 20 cm buoni di spazio che in città come Genova sono importanti per parcheggiare.Per l'anteriore nessun proble si capisce perfettamente dove finisce l'auto. In più il cofano è dotato di sue aggressive pinne molto belle da vedere dal posto guida. Il colore? quello della fotografia: Night Shade un bellissimo nero metallizzato con riflessi rossi...in alcune condizioni di luce l'auto sembra marroncina, color cocacola in altre più violacea tipo melanzana. Sotto il sole è bordeaux scuro!!!