Davero una piccola bombetta. La S è più bassa di 15mm rispertto alla ADAM Slam con i cerchi di 18' e si sente. In più, di serie monta quelli da 17 ma con 700€ circa si possono avere quelli da 18 con taglio a diamante e pinze freni rosse. La spalla è di 35mm, davvero bassa, addirittura inferiore ai cerchi da 18' della nuova Corsa OPC, che si ferma 40mm. Anche la larghezza è generosa con 225mm contro i 215 della OPC sempre con cerchi da 18" ( cosa curiosa tra l'altro in quanto la vecchi OPC aveva quelli dell'attuale ADAM S mentre adesso sono scendi, passando quindi da 225/35 R18 a 215/40/ R18, motivo tra i quali ho scelto la ADAM. La tenuta di strada è davvero notevole: con gomme Continental Sport Contact 5 su strada asciutta andare in sottosterzo posso garantire che è impossibile, al limite invece possibile piccole sbavature in sovrasterzo ma parliamo di condizioni estreme. Frenata potente, impianot frentante Brembo come per la Corsa OPC (ma i dischi anteriori non sono forati per la ADAM S),. Accelerazione notevole per questo 1.4 16 valvole, 150CV tubocompresso che regala un notevole spinta progressiva da 1900 giri crica fino a oltre 5000.. in pratica, la ADAM S è sempre pronta per qualuque decisione si voglia prendere (sorpasso, riprese ecc). Consumi: davvero modesti. la vettura è un Euo 6 con start & stop di serie: guindando in maniera tranquilla (cambiate a 2000g, come da indicazione su cruscotto) sono riuscito in 7 mesi mesi a fare circa 14,5 km/l sul misto, che per le prestazioni cbhe offre è davero poco. Schiacciando un po di piu si arriva dui 12-13 anche se il consumo massimo può portare fino a 7km/l coin cambiate a 5500 giri.
Rumorosità: modesta alle medie andature, molto bassa in città e medi/alta in autostrada.
Le gomme da 18" non aiutano, per non parlare del pavè: se tenuta e agilità sono davvero da sportiva, le buche si sentono tutte, inq uanto le spostensioni sono piuttosto rigide ma sicneramente pensavo peggio.
Visibilità: ottima davanti (tranne che nel 3/4 anteriore sinistro per via del montante un po spesso, dietro è mediocre per gia del lunotto piccolo ma in presenza dei sensori and/post di effettuano manovre in totale sicurezza. Notevole anche il sistema di parcheggio automatico e ils sensore dell'angolo cieco, che funzionano entrambi davvero bene.
Abitabilità: anteriore eccellente: sedili ergonomici e tanto spazion per bambe, testa ecc. Al posteriore invece si sta stretti: solo 2 posti e si ha molto poco spazio per la gambe e anche ion altezza non si può andare oltre i 180cm.
Baule piccolo, ma adatto ad un viaggio in 2 persone e dalla forma regolare anche se alta l'imboccatura da terra.
Clima davvero efficiente e potente, in tutte le condizioni.
Lo start & stop aiuta a consumare meno e anch'esso funziona bene anche se al mattino, sopo 8 ore di fermo macchina non funziona: è normale, in quanto la batteria e la tempertutra del motore devono essere a certi livelli (pensavo inizialmente fosse un difetto).
Sterzo eccellente, forse uno dei punti di forza in assoluto della vettura: morbido ma non morbidissimo (il tasto city sulla ADAM S non c'è, solo suelle altre versioni è di serie) diventa via via più rigido fina ad arrivare in autostrada davvero duro, permettendo di effetuare manovre in perfetta sicurezza e controllo. Davvero notevole.
Motore: un altro pianeta rispetto al vecchio 1.6 turbo da 150cv montato sulla Corsa GSI del 2007. Ripresa notevole sempre, anche senza necessità di scalare, a partire da 1900 giri circa. Velocità massima fissata a 210: ai 160km/h si arriva in pochi istanti, un piccolo fulmine.
Cambio: buono ma non eccellente. I rapporti sono cortissimi, a 50 km h se già in quarta. E' preciso negli innesti e abbastanza morbido con 6 marce, di cui la sesta di riposo ma non troppo.
Buono anche il rombo del motore con lo scarico cromato ovale al posteriore sinistro (non siamo ai livelli della OPC, ma dà nell'occhio senza esagerare).