Era giunto il momento di rinnovare il nostro parco macchine e di cambiare una delle nostre auto con più di 15 anni di età e onorato servizio, ma ormai vetuste e ”stanche”…L’auto che doveva essere una compatta, una 5 porte, una berlina full optional del segmento C, non troppo grande, più moderna e tecnologicamente più avanzata, per questo si bastava poco, ma doveva essere ricca di nuovi contenuti tecnologici e soprattutto dotata dei nuovi sistemi di sicurezza attivi e passivi, dell’epoca si intende, ma soprattutto un’auto robusta e tutto fare a un prezzo accessibile.
A tale scopo, in un primo momento, vengono valutate due auto del segmento C, la Ford Focus Titanium II° serie del 2007 5p, lunga 434 cm, e la regina del segmento, la VOLKSWAGEN GOLF V Serie HIGHLINE 5p, poco più di 420 cm.
Nessuna delle due mi colpì particolarmente; la prima, la Ford Focus Titanium II° serie del 2007 5p, il primo restyling lo ricevette l’anno successivo; dotata di abitacolo ampio ma spartano, troppo razionale e sobria, sebbene i materiali e le finiture non erano del tutto male, rimanevano non all’altezza di altre concorrenti, il quadro strumenti con quattro riquadri e un piccolo display di color verde era decisamente poco accattivante, per non parlare dell’impianto hifi Sony esteticamente lo stile troppo retrò con un piccolissimo display sempre di color verde ad una linea non dava l’impressione dell’evoluzione, il volante a quattro razze, senza comandi era troppo anonimo, ma ciò che non rendeva affatto competitiva, sempre per questione di gusti, era soprattutto la parte posteriore dell’auto con i grandi fanali posteriori verticali sui montanti rossi e bianchi.
La seconda, la più prorompente e più venduta, la VOLKSWAGEN GOLF Serie V HIGHLINE 5p, regina indiscussa del segmento C, cosa dire, un’auto di tutto rispetto, l’abitacolo ben rifinito e materiali di ottima qualità, le plastiche morbide al tatto e di ottima fattura come i tessuti, bello il quadro strumenti, anch'esso, con quattro quadranti e con ampio display centrale, rosso se non ricordo male, abbastanza accattivante, contrariamente al volante a tre razze a “T”, decisamente poco accattivante e soprattutto senza comandi, si pagavano a parte, i fanali posteriori grandi e di un color rosso acceso, molto vistosi, la rendevano poco sportiva ed elegante, sempre secondo me; nota dolente il prezzo, molto al di sopra del nostro budget, e soprattutto troppi gli optional da aggiungere per equiparare le concorrenti.
Quindi, ultima valutazione è caduta sull’Opel Astra h, 1.7 101cv COSMO 5p, lunga circa 425 cm, una via di mezzo tra le due auto sopracitate, soggetta al restyling del febbraio 2007; una pronta consegna, fine serie, con in attivo solo 9 km; in realtà era il motore fine serie, in quanto veniva sostituito dai 1.7 da 110 cv e 125 cv con DPF, venne, infatti, mandata definitivamente in pensione dall’Astra J nel 2009.
Dotata di ABS, sistema di controllo della trazione e ben 6 airbag di serie e come optional del COSMO PACK:
- cerchi 225/45 R17 a 5 razze, sebbene ribassate e larghe hanno un’ottima tenuta sia sull'asciutto, che sul bagnato, ma più soggette all'aquaplaning;
- climatizzatore automatico monozona con sbrinatore automatico del parabrezza, infotainment cd30 mp3 con display da 4”, che oltre a visualizzare le informazioni e opzioni della radio e del cd e quelle del climatizzatore, visualizza, inoltre, alcune informazioni del CdB, quali il consumo istantaneo, due itinerari con i km percorsi, velocità e consumo medio, e altro, non visualizza però altre info utili, quali quelle sulle portiere aperte (solo Spia), rabbocco dei liquidi e altro; ovviamente non menzioniamo l’assenza del Bluetooth, credo non disponibile per l’epoca;
- parabrezza SOLAR PROTECT, molto utile nelle giornate calde che assorbe e riflette un quantitativo maggiore di raggi solari mantenendo la temperatura all’interno dell’abitacolo relativamente più fresca e preserva da surriscaldamenti eccessivi il cruscotto;
- dotata anche del tasto “SPORT”.
il prezzo, con incentivi statali, veramente interessante, era notevolmente al di sotto di quello del 1.4 16V COSMO Benzina. Considerando tutto ciò e il fatto che l’auto potrebbe essere stata usata poco, non avendo il DPF, alla fine la scelta è stata ovvia.