Passiamo ora alla guida, inizierei dalla città, le dimensioni della vettura permettono di non avere nessun limite per quando riguarda l'agilità cittadina, i cambi di corsia non sono affatto un problema e la spinta del motore permette di eseguirli molto rapidamente. Quando invece bisogna posteggiare la visibilità degli specchietti è buona ma il lunotto posteriore piccolo rende la vita dura quando bisogna avvicinarsi ad un ostacolo dietro, i sensori di posteggio posteriori (che non ho) sono un ottimo optional per quest'auto. La guida su asfalti imperfetti si sente, l'assetto rigido e i cerchi da 19'' non aiutano, ma questo problema lo avverto sopratutto fuori dalla CH. Mentre in città il motore non fatica a ronzare un filo sopra i 1'000 giri e anche quando si trova nel traffico cittadino si sente a suo agio. Passiamo ora alla guida fuori città, è un motore che adora cantare, su una strada poco trafficata di montagna basta premere metà acceleratore e lasciare i giri salire fino a 4'500 giri per rendersi conto che anche quando non la si vuole sfruttare lei desidera andare forte, sale di giri che è un piacere e la tenuta di strada è impeccabile, il rollio completamente assente e le uscite di curva molto veloci, se poi si inizia a fare sul serio basta premere il tasto Sport che irrigidisce gli ammortizzatori, rende lo sterzo più preciso e l'acceleratore più sensibile diventa davvero un razzo, basta affondare l'acceleratore e si viene incollati al sedile, in curva anche tenendo l'acceleratore a fondo l'ESP taglia la potenza per evitare di finire in sottosterzo e tiene la vettura ben incollata a terra, al contrario se invece la si conosce e si rispettano i suoi limiti di tenuta dosando bene l'acceleratore in curva si possono percorrere traiettorie molto pulite a velocità decisamente alte che non ti aspetti, non è un auto da tutti, nelle mani sbagliate potrebbe fare una brutta fine viste le velocità molto elevate che si raggiungono in tratti molto brevi (come un rettilineo di 150 metri fra una curva e l'altra) se la si conosce e la si rispetta vi ripagherà con molto divertimento e una velocità alla portata di poche. Mentre in condizioni di guida normali l'auto può essere domata senza troppa fatica, a regimi di rotazione bassi l'auto e silenziosa e tranquilla ma anche se ci si ritrova a 1'500 giri accelerando l'auto è in grado con poco gas di riprendere velocità. Mentre se bisogna effettuare un sorpasso anche con 3/4 di acceleratore e facendola salire fino a 5'000 giri lo si effettuerà estremamente velocemente e in sicurezza. Passiamo ora all'Autostrada, in Svizzera dove il limite è di 120 km/h l'auto viaggia a 2750 giri in sesta marcia tranquillamente e in silenzio, i fruscii aerodinamici limitatissimi e le conversazioni con i passeggeri si fanno tranquillamente, mentre all'estero salendo a 130 km/h e 3'000 giri il motore comincia a cantare con un sound coinvolgente, cosa che però in un lungo viaggio non apprezzo, l'invasione acustica del motore avrebbero dovuto spostarla a regimi più alti. Ora molto sinceramente senza mentire parliamo di realtà, in Italia (e anche in altre nazioni UE) le auto targate CH tengono una velocità fra i 150 km/h e i 170 km/h quando transitano (dove la strada lo permettere non ci sono autovelox) ed è a questa velocità che vi voglio raccontare come va. Il sound del motore è quasi più limitato a questi andamenti rispetto a tenere i 130 km/h e il motore gira (a 150 km/h) a 3450 giri e a 170 km/h a 3900 giri, le curve autostradali non sono minimamente un problema e permettono di non dover quasi mai rallentare, l'auto rimane stabilissima, mentre in rettilineo queste velocità si tengono davvero con un filo di gas. Mentre spostandosi in Germania l'Astra è in grado di sfiorare i 250 km/h effettivi e su qualche tratto di falsopiano anche punte di 253 km/h (misurati con la velocità GPS del navigatore e con quello del telefono). La ripresa è molto buona e ci si ritrova in un attimo a oltre 240 km/h senza accorgersi, come velocità di crociera di solito la tengo a 220 km/h con metà gas e 5'000 giri di motore (senza Sport attivo) dove il traffico lo permette, cosa che purtroppo al di fuori della Germania è illegale. I fruscii aerodinamici invece iniziano a farsi abbastanza consistenti oltre i 180 km/h e sopra i 150 km/h sono già avvertibili, cosa che non accadeva quando l'auto aveva meno km. Passiamo ora all'uso in pista, per ora giro di frequente a Monza e un paio di volte sono stato a Grobnik (in Croazia), la prima cosa che faccio è spegnere l'ESP e dopo il primo giro tranquillo cerco di darci dentro, il motore spinge molto bene e ci si ritrova ad andature davvero alte, in ogni marcia si ha la sensazione di essere incollati al sedile quando si preme a fondo l'acceleratore, il sound invade l'abitacolo e ti coinvolge ancor di più nella guida, arrivati alle curve in quelle larghe si può tenere premuto a fondo l'acceleratore avvertendo un leggerissimo sottosterzo, ma basta rilasciare di mezzo centimetro l'acceleratore per riuscire a modulare la curva a piacimento visto che il comportamento dell'auto è molto prevedibile, l'assetto invece è impeccabile, nelle curve strette invece scordatevi di scaricare i 241 cv e 320 nm a terra, è praticamente impossibile, ma comunque grazie ai pneumatici 235/35/19 si possono scaricare una buona manciata di cavalli e tenere testa a molte altre automobili, e da quando all'anteriore ho montato un paio di Dunlop Sport Maxx Race i CV scaricabili nelle curve strette sono decisamente aumentati, il grip è davvero tanto e prima di arrivare al limite di tenuta ci vuole molto tempo a meno di premere l'acceleratore a fondo apposta nel bel mezzo della curva . Passiamo ora alla frenata, l'impianto frenante è molto buono, permette di decelerare da velocità di oltre 200 km/h in un attimo, il problema e che dopo 3 giri seri di un circuito come Monza l'impianto si è già surriscaldato costringendoti a fare un giro di riposo per raffreddarlo, che è un peccato ma su strada portare l'auto a questo limite è praticamente impossibile. In molte cose questa vettura fa vedere che chi l'ha progettata lo ha fatto al Nürburgring e che è una di quelle vetture che prima di essere messe in commercio è stata testata al Nürburgring per 10'000 km. Cosa che le ha permesso nel 2012 a non sfigurare davanti alle sue rivali più moderne e molto spesso ad essere migliore e più prestazionale nonostante la sua progettazione risalga al lontano 2005. Per terminare direi di parlare di consumi, i consumi sono direttamente proporzionati allo stile di guida e ne sono davvero molto influenzati. Perciò direi che rispettando i limiti in città (con traffico ecc..) si consumano 10,5 litri x 100 km (9,52 km/L) in extraurbano oscillando fra i 70 km/h e 90 km/h si sta fra i 5,7 e 6,2 litri x 100 km (16,60 km/L) mente in autostrada a 120 km/h si sta sui 8 litri x 100 km (12,5 km/L) e come scritto prima con uno stile di guida "da autostrada italiana" oscillando fra i 150 km/h e 170 km/h si sta circa sui 11 litri x 100 km (9 km/L) e visto che ho l'abitudine di calcolare il consumo ogni volta che faccio il pieno i dati riportati sono molto veritieri e indicativamente giusti, con uno stile di guida allegro (senza comunque premere l'acceleratore a fondo o avvicinarsi alla zona rossa) il consumo su un pieno sarà di circa 10 litri x 100 km (10 km/L) (Che è esattamente l'uso che si fa con questo genere di vetture) mentre su un percorso misto rispettando i limiti e favorendo bassi giri di rotazione si può consumare 7,5 litri x 100 km (13,33 km /L) senza sacrifici, mentre puntando al risparmio si può stare sui 6 litri x 100 km (16.60 km/L) ma sarebbe contro natura per la vettura. Il consumo autostradale senza limiti invece oscillando fra i 200 km/h e 220 km/h senza mai premere l'acceleratore a fondo è stato di 13,7 litri x 100 km (7,3 km/L) mentre premendo l'acceleratore a fondo e viaggiando a oltre 240 km/h non ho mai avuto modo di testare (e neanche di mantenere tale velocità per abbastanza km senza dover rallentare, rendendo un eventuale rilevamento di consumi fasullo) ma posso dire che in 150 km di guida del genere ho fatto fuori metà serbatoio, cioè circa 26 litri, cioè circa 17.33 litri x 100 km (5,77 km/L) e per quando non sia un dato affidabile il consumo al massimo in sesta marcia e di circa 17-18 litri x 100 km. Perciò in conclusione è un auto che beve, e se la si sfrutta beve parecchio, e per me che in 28 mesi ho percorso oltre 90'000 km è una bella spesa, ma comunque in Svizzera con la benzina 98 ottani al prezzo (di oggi) di 1,70 CHF (1.40 euro) e il prezzo generale che oscilla fra 1,65 - 1,77 CHF (1.37 - 1.47 euro) e lo stipendio Svizzero nella media non è un sacrificio, oserei dire che sarebbe un sacrificio molto più grande mantenere una Fiesta 1.6 a benzina in Italia percorrendo gli stessi km con uno stipendio italiano per la mia professione e il prezzo del carburante (senza considerare i pedaggi autostradali).