Qui si apprezzano prima di altro, i tanti vantaggi che il GPL offre rispetto ai motori diesel: in primis, non può dar noie il Fap! E scusate se è poco, visto che sui giornali da anni non ci si lamenta di altro ... Altra cosa assolutamente non banale è che si è esenti quasi sempre dai blocchi del traffico. Passando all'auto in sé e per sé, si nota immediatamente la frizione molto più leggera, l'assoluto silenzio in folle a motore caldo, per esempio ai semafori (tanto da non ricordarsi la mancanza dello Start&Stop), le tonalità di motore e fruscio del turbo meno invasive e, ancor più, la mancanza di pesanti vibrazioni da tir. In marcia, questo piccolo 1,4 sale di giri molto bene, lineare, pulito e son rimasto sorpreso da come si fa guidare: l'arco normale d'utilizzo è identico a quello del diesel, cioè tra i 1.700 e i 2.500 giri, dove è corposo, silenzioso e consuma poco. Poi, quando ci si vuol divertire o nei sorpassi, è sufficiente spremere un po' di più le marce che, tra i 200 Nm ben presenti dai 1.800 giri e i 137cv, non si resta delusi. Certo, ovvio, non sarà come la 2,0 Biturbo Diesel, dove i turbo a spingere son due o i 195cv, né ha tanto meno i 400 Nm, però nella vita di tutti i giorni questa GPL Turbo non fa rimpiangere altre scelte, anzi: va considerato che, normalmente, un diesel spinge bene fino ai 3.600/3.800 giri, con un limitatore sui 4.000 … Qui il limitatore, almeno nelle marce più basse, è a 6.500 giri, quindi rispetto ai diesel c'è molto più tiro! Scrivo “nelle marce basse” perché, appunto, in seconda e terza il limitatore scatta a 6.500 giri, che equivalgono rispettivamente a 100 e 150 km/h, poi non più ... Non chiedete a me il perché, in quanto ritengo non abbia senso, e questo è stato un altro aspetto che m'ha deluso dell'auto, ma nelle altre 3 marce (quarta, quinta e sesta) il limitatore scatta prima: in sesta ad esempio, il motore non può andar oltre i 4.300 giri, pari ad una velocità di 210 km/h: ve l'immaginate a quanto riuscirebbe ad arrivare se intervenisse ai 6.500?? Comunque, questo significa anche che a 130 km/h in sesta si viaggia nel silenzio, tra il motore già silenzioso di suo e i bassi giri, pari a soli 2.750 e pure a 150 km/h si è a soli 3.000 giri, in pratica come un diesel moderno. Quindi, entrati in autostrada e messa la sesta a 90/100 km/h, gode di una progressione costante fino ai 180/190 km/h, poi, specie se con il portapacchi sul tetto, fatica un pochino a raggiungere la velocità massima di 210 km/h. Riassumendo, è un motore generalmente elastico, con un cambio manuale preciso ed equilibrato che lo fa risaltare ed apparire quasi sportivo – ma mai aggressivo, sebbene sia Euro5. E le prestazioni, con un 10 secondi sullo 0-100 km/h e la già citata velocità massima di 200/210 km/h – tra il vero dal navigatore e il dichiarato dalla lancetta – ritengo siano molto buoni per un 1,4 su una sw da 4,7 metri e 1.500 kg di massa a vuoto. A completare il quadro, freni efficaci sempre, anche a pieno carico e in montagna, una tenuta di strada sempre molto elevata e una stabilità a tutta prova, come sempre dalle auto tedesche. A dire il vero, visto che il controllo della trazione è abbastanza permissivo e qualche “sgommata” è facile farla senza tanta fatica, avrei preferito anche un controllo della stabilità un po' più permissivo: invece, anche sulla neve fresca, è davvero difficile scomporla e non si riesce ad effettuare alcun testa/coda se non si ha prima disattivato il sistema tramite l'apposito pulsante: solo allora ci si diverte.
Per finire, alla voce consumi, posso riportare solo quelli a gpl perché a benzina ne avrò fatti sì e no 700 su questi primi 125.000 km – e non ho nemmeno nessuna intenzione di testarli! Quindi, il percorso più sfavorevole è la salita e lo so bene visto che vado in montagna molti weekend all'anno: mediamente 8 km/l, ma non è difficile scendere a 6/7 se si fanno salite con forti pendenze e con il conta giri nella zona rossa. In autostrada la media è sui 9,5/11, in città non ne ho la più pallida idea ma credo siano come in montagna, su strada statale i 12. Volendo, adottando una guida rilassata aumentano, come m'è capitato lo scorso inverno in Foresta Nera dove ho fatto la media dei 13,4 su statale, ma bisogna dimenticarsi dell'acceleratore e calcolare che le strade là son molto più esenti da buche e avvallamenti. Comunque, una media di 10/11/12 km/l con un litro di un carburante che costa sui 0,72/75 €/l significa che con un pieno da 27/28 euro percorro quasi sempre più di 400 km: in generale, ho un'autonomia a gpl dai 380 ai 450 km, solo una volta son riuscito a fare 480, in ferie appunto. Con l'A4 precedente con 80€ di spesa – pari a circa 50 litri di gasolio – facevo circa 700 km: un discreto risparmio!