Opel Astra SW 1.7 CDTI 101CV Cosmo
Pubblicato il 22 novembre 2016
alVolante di una Opel Astra SW 1.7 CDTI 101CV Cosmo
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
salve a tutti. ho acquistato la mia astra nel 2012 da un mio collega di lavoro ed all'epoca aveva 115000 km. prima possedevo un opel astra 1.4 benzina poi impiantata a gpl versione berlina. visto che di km non ne percorro molti durante l'anno e considerando che sono diventato padre per la seconda volta decisi all'epoca di acquistare questa astra sw 1.7 cdti. un giusto compromesso tra spazio e costi fiscali contenuti.
Gli interni
credo che questa opel astra versione cosmo (cosa che consiglio di scegliere perchè completa e anche più bella esteticamente e nelle rifiniture), sia, a mio parere, una delle auto ad avere un rapporto qualità/prezzo tra i migliori. attualmente ha percorso circa 168000 km e di rumori interni non se ne sentono, solo il cruscotto all'altezza dei contagiri a volte scricchiola. da segnalare come "difetto" l'assenza dell'indicatore della temperatura dell'acqua. plastiche ben assemblate, clima a mio parere molto efficente, sia d'estate che d'inverno. auto molto essenziale e senza fronzoli, quello che serve è tutto a portata di mano. i sedili sono comodi e con la versione cosmo sono anche esteticamente belli visto che sono parzialmente in pelle. in 4 si viaggia bene, e nonostante non sia un'ammiraglia anche dietro si sta abbastanza comodi. il bagagliaio è molto capiente e anche in casi eccezzionali si possono abbattere o piegare il divano posteriore in modo semplice e veloce.
Alla guida
dico la verità: il mio motore è stato rimappato e portato intorno ai 125 cv circa, quindi le prestazioni non sono originali. comunque, ha un'ottima accelerazione e ripresa ed è un vero "trattore"....in tutti sensi però. di fatto è rumoroso, ma in compenso credo sia uno dei motori più affidabili mai costruiti. il cambio è duro e gli innesti non sono morbidi, nel mio caso in autostrada sopratutto si sente la mancanza della 6 marcia. lo sterzo lo reputo preciso anche se magari gli manca qualche grado di angolazione in più..... e la frenata è sempre efficace e pronta, i sistemi di sicurezza si attivano in modo non invadente ma solo quando veramente serve. la tenuta di strada la ritengo molto buona considerando che la mia è una station, a volte il retrotreno da l'impressione che sia un pò troppo leggero soprattutto quando si affrontano i curvoni in autostrada. anche nella modalità "sport", l'auto diventa più stabile solo nell'avantreno. comunque tutto sommato si guida molto bene.
La comprerei o ricomprerei?
certo che la ricomprerei perchè offre, per quello che la si paga, sia fosse nuova che usata, un ottimo compromesso tra qualità costruttiva e prezzo. ovviamente non brilla per consumi e rumorosità, e anche il cambio potrebbe essere più dolce negli innesti, ma è comunque una macchina che va seplicemente da dio, non è troppo ingombrente ma allo stesso tempo ha i giusti spazi che ti serve. l'affidabilità è molto buona. personalmente ho dovuto solo sostituire la sicura del tappo di gasolio che era rimasta chiusa.... mai avuto problemi seri. secondo me anche i costi di manutenzione sono contenuti. credo che questa auto sia meglio costruita (per quello che la si paga) rispetto ad altri modelli più blasonati tedeschi. quello che consiglio però è di evitare di comprarne una con l'allestimento "base".
Opel Astra SW 1.7 CDTI 101CV Cosmo