Opel Corsa 1.4 90 CV GPL n-Joy 3 porte

serie 5 (E) in produzione dal 2014 al 2019

Pubblicato il 18 maggio 2017
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
5
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
3.75
Perché l'ho comprata o provata
Mi serviva un'auto di segmento b per girare in città, facile da parcheggiare, sufficientemente comoda per 4 persone, e con motore a gpl per risparmiare qualcosa sul carburante). Di questa auto mi ha colpito molto l'intaglio laterale che dona alla vettura una forma coupè, la griglia anteriore con i nuovi gruppi ottici, e dietro finalmente i nuovi gruppi ottici, nulla a che vedere con il modello precedente.
Gli interni
Gli interni sono di buona qualità, il volante in pelle è molto grande(lo avrei preferito piu piccolo stile peugeot 208) con i comandi del cruise control a sinistra e della radio a destra. Il climatizzatore funziona benissimo e raffredda l'auto in pochissimi minuti. Sono presenti gli attacchi AUX e USB. Il cassetto portaoggetti non è ne illuminato ne refrigerato e i comandi del climatizzatore manuale sono di una plastica scadente. Inoltre il cruscotto(versione base) rileva pochissime informazioni(solo quantità di olio e pressione delle gomme) e(come anche l'intellink) non è dotato di un sensore crepuscolare, pertanto la visibilità nelle giornate di sole o con i fari dell'auto accesi risulta MOLTO poco visibile. L'indicatore di benzina e gpl è unico, questo risulta molto scomodo soprattutto se si è in riserva di benzina e ci si scorda di metterla! Avrei preferito due indicatori separati per la benzina e per il gpl. I posti dietro sono comodi per due persone di altezza massima 1.75. Il bagagliaio è di media categoria, lo scalino è piuttosto pronunciato e scomodo per caricare i bagagli. I sedili sono piuttosto piccoli, nonostante questo contengono benissimo il guidatore (soprattutto in curva) e sono regolabili in altezza e in profondità. Lo schienale dei sedili è regolabile con la classica manovella, quest'ultima risulta molto dura e scomoda. L'intellink e i comandi del clima risiedono comunque troppo in basso e costringono il guidatore a distrarsi dalla guida. Il bracciolo non è previsto per nessun allestimento. Le plastiche sotto le portiere risultano piuttosto cheap e di scarsa qualità. Meglio non commentare: 1- la mancanza dello specchietto nell'aletta parasole del passeggero; 2- la regolazione A MANO degli alzacristalli dei vetri posteriori(meno male che l'ho presa a tre porte! ).
Alla guida
L'auto ha un motore 1.4 90 cv a 6000 giri. Non è un bolide soprattutto in ripresa, ma, nonostante questo, risulta molto scattante e vivace grazie al cambio che presenta marce corte e a un volante leggero e molto molto(fin troppo) diretto. La frizione invece la trovo poco leggera e ha una 'corsa' del pedale piuttosto lunga. L'auto comunque risulta silenziosissima e con una tenuta di strada formidabile :sotto questo aspetto sembra di stare comunque su una vettura di categoria superiore ! La velocità massima che ho potuto constatare è di 185 km orari. Nota dolente sono i freni: dischi autoventilati davanti e a tamburo dietro ma il pedale del freno presenta al suo interno una spugna che secondo Opel dovrebbe favorire i guidatori a evitare frenate brusche: questo da un lato è effettivamente un vantaggio dall'altro però presuppone il fatto che il guidatore debba apportare una bella pressione sul pedale prima di avere una potenza frenante sufficiente, questo a scapito di una maggiore stanchezza del piede e un maggiore consumo delle pastiglie! Pertanto la frenata non mi convince proprio. Altra mancanza è l'assenza della sesta marcia e soprattutto dello start e stop che avrebbe agevolato (e non di poco) i consumi: io che guido 80% in città (purtroppo) e 20% in extraurbano con un pieno di gpl (20 euro per 35 litri di bombola) faccio circa 340 km con un pieno senza porre particolare attenzione allo stile di guida. Nei viaggi in autostrada a 130 fissi di cruise control invece ho fatto circa 430 km km con un pieno, pertanto posso affermare che i consumi sono nella media.
La comprerei o ricomprerei?
Si la ricomprerei. I difetti come avrete potuto leggere ci sono ma non risultano cosi gravi da limitarne l'acquisto. Avrei sicuramente migliorato la gestione dell'impianto frenante inserendo comunque dei freni a disco anche nel posteriore. L'auto comunque rimane secondo me una delle più belle nel segmento soprattutto in versione 3 porte per la linea coupè, i nuovi gruppi ottici, e soprattutto la qualità degli interni.
Opel Corsa 1.4 90 CV GPL n-Joy 3 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
1
0
1
0
VOTO MEDIO
4,0
4
4


Aggiungi un commento
Ritratto di Pintun
10 gennaio 2021 - 09:26
Bella prova. Auto decisamente migliorata con il restyling, prima non mi piacevano gli interni e anche il frontale lo preferisco. Nel 2015 andai a vederla perché potenzialmente interessato alla versione con il 1.3 diesel. Come in quasi tutte le utilitarie di quella generazione, trovai un baule troppo piccolo considerando le dimensioni dell'auto ed alla fine scelsi la Sandero, sempre diesel, con un baule decisamente più grande in dimensioni simili. Devo dire però che ancora oggi quando ne vedo qualcuna mi piace
listino
Le Opel
  • Opel Combo Life
    Opel Combo Life
    da € 36.150 a € 38.200
  • Opel Astra Sports Tourer
    Opel Astra Sports Tourer
    da € 29.600 a € 49.250
  • Opel Astra
    Opel Astra
    da € 28.400 a € 49.250
  • Opel Grandland
    Opel Grandland
    da € 35.500 a € 45.500
  • Opel Mokka
    Opel Mokka
    da € 26.200 a € 38.200

LE OPEL PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE OPEL

  • La Opel Mokka si aggiorna con un nuovo infotainment e ora c’è anche ibrida leggera. “Pimpante” e reattiva, tiene bene la strada ma sulle buche è un po’ rigida. Solo discreto lo spazio. Qui il primo contatto.

  • La Opel Frontera è una crossover compatta e spaziosa, anche a sette posti. La 1.2 ibrida ha un vellutato cambio automatico e ha di serie quello che serve davvero. Concorrenziale il prezzo, ma i sedili non sono molto comodi. Qui il primo contatto.

  • Negli anni 90 era una fuoristrada dura e pura, ora la Opel Frontera si è trasformata in una pratica crossover (mild hybrid o elettrica), che prende il posto della Crossland. Qui per saperne di più.

Annunci

Opel Corsa usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Corsa usate 20198.29910.61027 annunci
Opel Corsa usate 20208.85012.76073 annunci
Opel Corsa usate 20218.90012.570162 annunci
Opel Corsa usate 202210.30013.390114 annunci
Opel Corsa usate 20237.80014.91079 annunci
Opel Corsa usate 202412.45016.41070 annunci
Opel Corsa usate 202515.40016.3908 annunci

Opel Corsa km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Corsa km 0 202222.50022.5001 annuncio
Opel Corsa km 0 202316.50020.14017 annunci
Opel Corsa km 0 202412.90017.08066 annunci
Opel Corsa km 0 202513.90017.10089 annunci
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser