Opel Corsa 1.4i 16V 3 porte Swing

Pubblicato il 3 febbraio 2015
Ritratto di Angy270288
alVolante di una
Citroën C3 1.1 Exclusive
Opel Corsa
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
3
Media:
4
Perché l'ho comprata o provata
Premetto già che la foto non è quella della mia macchina, non ne ho una disponibile, al momento. Comunque: ho ricevuto questa macchina 7 anni fa perché avevo bisogno di un veicolo. In famiglia siamo in tanti e abitiamo in una zona alquanto isolata, era assolutamente necessario che avessi anch'io la mia macchina per far fronte agli impegni di tutti, sia miei che di famiglia. Dopo aver guidato per mesi la vecchia e tanto rimpianta Alfa 164 di mio padre, mi sono ritrovata, a sorpresa, questa bella macchinina.
Gli interni
Cerchiamo di essere realisti, io questa macchina la adoro, quindi adoro anche i suoi interni, ma il modello ha l'età che ha, e la mia macchina nello specifico ha 18 anni, quindi, almeno esteticamente, non si può dire che sia un'auto di lusso (beh, in generale non è un'auto di lusso). Tuttavia, trovo che la plastica degli allestimenti sia di buona qualità, molto resistente, tranne una mensolina portaoggetti dal lato del passeggero: quella all'inizio ero proprio tentata di buttarla fuori dal finestrino, da quanto fastidio mi dava! Poi mi ci sono abituata, ma tuttora, se ci metto sopra qualche oggetto, anche piccolo, non ci resta neanche per 10 secondi, neanche la macchina sta ferma! Inoltre, sotto il cestino della spazzatura, dove dovrebbe esserci un minimo di portaoggetti (nelle Opel Corsa successive so che ci sono), c'è solo uno spazietto piatto, dove non si può tenere nulla, visto che alla minima curva, se ti va bene il tutto va dal lato del passeggero, se ti va male, finisce tutto sotto i pedali. Comunque sono difetti su cui si può sorvolare tranquillamente, soprattutto se sai che non puoi permetterti molto di più. Dopotutto, ci sono sempre i vani portaoggetti sugli sportelli. I sedili, almeno quelli anteriori, sono comodi, e il rivestimento in stoffa è estremamente robusto. Non posso dire di trattare benissimo quell'auto, eppure la stoffa non è minimamente consumata. Tenete conto che ha anche il tettuccio apribile, e più di qualche volta l'ho dimenticato aperto (con apertura parziale, ma più che sufficiente a far entrare secchiate d'acqua!) con il temporale che imperversava! Niente, gli interni, da questo punto di vista, sono come nuovi! Unica pecca reale, su cui non si può passare sopra, è lo spazio dei sedili posteriori. Purtroppo, la macchina è proprio piccolina, per starci in 5 bisogna proprio strizzarsi come sardine, tanto più che ha 3 porte. E anche in 4 ci si sta piuttosto scomodi, anche se un mio amico che supera il metro e 90 non si è mai lamentato troppo.
Alla guida
Non essendo un'esperta in materia, non aspettatevi una recensione molto dettagliata. Cercherò di fare del mio meglio! Allora, con la guida mi sono sempre trovata benone! Il motore ha tenuto botta molto bene fino alla scorsa estate. Pensate, fino ai suoi 17 anni ho potuto guidarla senza sentire il benché minimo rumorino anomalo! Dalla scorsa estate ha cominciato ad accusare acciacchi dovuti all'età. Ho sempre avuto una guida alquanto spericolata (poi mi sono data una calmata dopo che mi hanno appioppato una multa e tolto 3 punti di patente! XD ), e ho lanciato la mia piccola fino a 140 km orari. Ci è arrivata senza battere ciglio. Il sedile non è troppo basso, anzi, hai una buona visuale della strada. Le dimensioni ridotte della macchina consentono manovre molto agili. La carrozzeria è resistente, ho fatto un incidente in cui mi sono venuti addosso a causa di una forte nevicata, e la macchina non ha quasi fatto "beh"! La nota negativa di questa macchina sono i consumi, che all'inizio erano piuttosto buoni (13 km/l. consuma tanto, ma non eccessivamente), poi, a causa di problemi generali (dal rincaro della benzina, a problemi con il motore che ha aumentato il consumo, anche se di poco), hanno cominciato a diventare un po' più onerosi. Purtroppo non valeva la pena aggiungere un impianto a GPL, altrimenti l'avrei fatto di corsa. Un'altra cosa che a me ha dato un po' fastidio è la tenuta di strada, che non mi sembra molto buona, ma c'è da dire che prima guidavo un'Alfa bella grande, con una tenuta di strada praticamente perfetta, e in più l'auto alternativa che mi ritrovo a guidare è l'Audi A3 di mia mamma, per cui sulla tenuta di strada la mia opinione non fa proprio testo! Il mio ragazzo, che guida anche lui una Corsa (più recente della mia), alternata ad una Panda che è coetanea della mia macchina, dice che la sua tenuta di strada è molto buona.
La comprerei o ricomprerei?
Sono sul punto di cambiarla, già dal mese prossimo dovrei averne un'altra sotto mano, ma devo dire che questa la rimpiangerò un sacco. Basti pensare che stavo seriamente considerando di prendermi un'altra Opel Corsa! Ho cominciato a portare la mia Swing dal meccanico per riparazioni varie solo di recente. E mi ha portato dappertutto, senza fare un plissé! Spero vivamente, con la prossima macchina (probabilmente una Fiat Panda), di trovarmi bene almeno la metà di quanto mi sono trovata bene con questa! Quindi sì, se mi capitasse l'occasione di ricomprarla, non ci penserei neanche una volta a dire di sì!
Opel Corsa 1.4i 16V 3 porte Swing
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
1
2
0
1
VOTO MEDIO
3,5
3.5
6


Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
6 febbraio 2015 - 14:22
4
Buona prova! Tra le auto consiglio di guardare anche la hyundai i10
Ritratto di cris25
8 febbraio 2015 - 11:16
1
pur non definendoti "esperta", hai fatto una recensione davvero buona, brava! La tua macchina la conosco molto bene e so quanto sia valida e resistente, anche dal punto di vista meccanico. Io posseggo la Corsa C, ovvero la generazione successiva alla tua, è del 2005 e devo dire che non mi ha mai dato problemi, va che è una bellezza (facendo gli scongiuri) e ogni anno mi permette di attraversare l'Italia senza il minimo problema. Certo aggiungo che la tengo in modo maniacale, perché per me l'auto non ha un valore solo simbolico, ma penso che rispecchi il nostro modo di essere. Per ora non intendo cambiarla, la terrò probabilmente fino al 2018/19, ma qualora dovessi pensare ad un'altra macchina che non sia lei, probabilmente rimarrò fedele alla Opel, magari pensando ad un'auto di altro segmento come ad esempio potrebbe essere la prossima generazione dell' Astra!! Se vuoi un consiglio, prendi in considerazione altre auto e non solo la Panda, ad esempio ci sono le varie C3, Fiesta, ma anche 208! Saluti...
Ritratto di Angy270288
9 febbraio 2015 - 11:05
1
Grazie ancora! Per la macchina nuova, ne ho valutate parecchie e mi ero ritrovata a puntare un'altra Opel Corsa, o un'Alfa 147, magari fra un annetto o due, ma mi è capitata la Panda come una bella occasione e, a dirla tutta, per le mie esigenze attuali (soprattutto economiche) mi va benissimo. Quando ho scritto la recensione era una mera ipotesi, ma ora sono in attesa che la Panda mi arrivi. Tornerò a breve con altre recensioni (Audi, Alfa, e, giustamente, Fiat Panda). Ciao a tutti!
Ritratto di marco_89
9 febbraio 2015 - 12:25
1
Innanziutto la prova si lascia legger emolto bene, quindi la trovo molto migliore di quelle fatte da alcuni pseudo esperti, o presunti tali! L'auto l'ha avuta per diversi anni un amico, la sua montava un motore 1.0 e devo dire che inquanto a comodità ed affidabilità, era veramente il massimo. Certo, l'abitabilità, soprattutto posteriore, di alcune rivali del tempo (Fiat Punto ad esempio) era leggermente migliore, ma nel complesso la Corsa ha sentito molto poco il peso degli anni. Della sua mi raccontò un aneddoto, ossia che fece il primo (e penso unico!) cambio olio e filtri a qualcosa come 80-90.000 km. Detto questo, dell'affidabilità non penso ci si possa lamentare!
Ritratto di bluspazioprofondo
18 febbraio 2015 - 02:01
Quella serie aveva una robustezza ottima, auto ben fatta, tanto che ne resistono molte in circolazione...se è la Panda (usata?) modello 2003 farai un'ottimo acquisto, io ce l'ho e nonostante sia abbabstanza strapazzata va come un orologio...comunque una ragazza che guida così me la sposerei, ahahah!
Ritratto di Angy270288
2 marzo 2015 - 15:00
1
Purtroppo sono già impegnata! ahahah! Comunque sì, la Panda che devo prendere è della seconda generazione. L'auto è del 2011. Me l'ha procurata lo stesso meccanico che mi ha procurato l'Opel, quindi sono sicura che sto in una botte di ferro! Visto che hai una Panda, ho una domanda da farti: a me piace abbastanza girare, quando posso faccio gite fuori porta. In più avevo in programma, quest'anno o l'anno prossimo, di attraversare l'Italia e farmela dal Veneto alla Calabria. Giustamente userei la mia auto, non andrei a chiedere l'Audi in prestito a mia madre (a meno che non me la presti di sua sponte!). Per un uso del genere, quindi viaggi sull'ordine delle centinaia di km, consiglieresti l'uso della Panda? Tieni conto che non mi preoccupano eventuali bagagli, tanto la macchina ha il portapacchi, mi basterebbe issare il baule (che ho già) sul tettuccio.
Ritratto di bluspazioprofondo
2 marzo 2015 - 16:06
Innanzitutto ti dico che io sono calabrese...ora, con la Panda puoi andare ovunque, so di gente che ci è andata in Romania, in Germania o in Spagna...è un modello robusto che si presta ad essere strapazzato, chiunque la sa riparare essendo diffusissima, portati qualche ricambio tipo lampade e cose così, prima di partire fai un bel tagliandone (olio, filtri, cinghia e quant'altro) e puoi andare pure in capo al mondo! Programma però qualche sosta per riposarti, perche dopo alcune ore comincia a diventare un pò scomoda: è pur sempre un auto da città!
Ritratto di Angy270288
3 marzo 2015 - 09:11
1
Adesso aspetto che il telefono squilli!
listino
Le Opel
  • Opel Mokka
    Opel Mokka
    da € 26.200 a € 38.200
  • Opel Grandland
    Opel Grandland
    da € 35.500 a € 45.500
  • Opel Corsa
    Opel Corsa
    da € 19.900 a € 37.200
  • Opel Frontera
    Opel Frontera
    da € 24.500 a € 31.900
  • Opel Astra Sports Tourer
    Opel Astra Sports Tourer
    da € 28.800 a € 49.250

LE OPEL PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE OPEL

  • La Opel Frontera è una crossover compatta e spaziosa, anche a sette posti. La 1.2 ibrida ha un vellutato cambio automatico e ha di serie quello che serve davvero. Concorrenziale il prezzo, ma i sedili non sono molto comodi. Qui il primo contatto.

  • Negli anni 90 era una fuoristrada dura e pura, ora la Opel Frontera si è trasformata in una pratica crossover (mild hybrid o elettrica), che prende il posto della Crossland. Qui per saperne di più.

  • In questa versione ibrida leggera da 101 CV la Opel Corsa si muove con brio e promette consumi contenuti. Bene il comfort, migliorabili la dotazione e il cruscotto. Qui per saperne di più.

Annunci

Opel Corsa usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Corsa usate 20198.29911.28045 annunci
Opel Corsa usate 20208.20012.77099 annunci
Opel Corsa usate 20219.20013.120144 annunci
Opel Corsa usate 202210.30013.130110 annunci
Opel Corsa usate 202312.50015.47082 annunci
Opel Corsa usate 202414.85016.65025 annunci
Opel Corsa usate 202516.90016.9001 annuncio

Opel Corsa km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Corsa km 0 202225.50025.5001 annuncio
Opel Corsa km 0 202315.90019.26027 annunci
Opel Corsa km 0 202412.90017.600114 annunci
Opel Corsa km 0 202517.49017.4906 annunci