Gli interni, come l'auto in sé, mostrano gioie e dolori. Gioie nel constatare come le plastiche e i tessuti si siano mantenuti generalmente bene, il volante non è lucido e in generale non si sentono scricchiolii, dolori quando ti accorgi che la stessa qualità non è stata riservata ad altre componenti che vengono ugualmente stressate come le bocchette dell'aria (toccate pochissimo eppure 3 su 4 sono rotte internamente) che rimangono mezze aperte mezze chiuse diminuendo l'apporto d'aria e rendendo difficoltoso il direzionamento del flusso, o anche il rivestimento del tetto che presenta numerose macchie nonostante nessuno ci abbia mai fumato dentro. La plancia, piuttosto profonda, presenta un design simpatico, con la parte centrale color panna metallizzato (esiste?) e le quattro bocchette tonde contornate da una cornice nero lucido, e delle plastiche rigide ma ben montate (come ho già detto, nessuno scricchiolio), ben lavorate e per nulla sgradevoli al tatto...c'è chi fa molto peggio ora, giusto per citarne alcune, le ultimissime Ibiza, Swift, C3 e Clio secondo me le hanno ben peggiori. Tutte le portiere poi hanno un esteso inserto in tessuto che a mio parere aumenta la qualità percepita. Pochini i portaoggetti, quattro piccole tasche nelle portiere (in quelle dietro non entra nemmeno la bottiglietta da 50 cl), due piccoli e infossati portabibite con posacenere annesso (qui adibito a portamonete per il carrello del supermercato), un altro portabibite in fondo al tunnel centrale a disposizione dei passeggeri posteriori, il cassettino portaoggetti di dimensioni non generosissime e infine un micro cassettino sotto il sedile del passeggero la cui esistenza è stata da me scoperta solo un paio di anni fa. Nessuna tasca dietro i sedili, mentre sono state introdotte con il restyling del 2011. Con il model year successivo al mio è stata inoltre compiuta una piccola ma importante modifica, l'area centrale di colore diverso,che nella mia si estende con due rami fino quasi al parabrezza, è stata limitata appena sopra le bocchette, ponendo rimedio al fastidiosissimo e onnipresente riflesso. Lo spazio interno non è niente male, considerati i 4 metri esatti di lunghezza del veicolo: lo spazio per la testa e per le gambe è più che sufficiente (io sono 1,73 quindi non dovrei parlare, ma dietro si sono accomodati senza problemi passeggeri alti 10-15 cm in più di me senza troppi problemi), idem con patate per quanto riguarda il bagagliaio, che presenta però una soglia alta da terra e un gradino interno non indifferente quando non presente il divisore che crea un doppiofondo (limitando però a circa 180-200 litri lo spazio sopra di esso). L'infotainment è costituito dalla CD30 MP3 e basta, d'altronde parliamo sempre di un'auto risalente a 11 anni fa. La radio in questione non merita secondo me la sufficienza piena. La qualità audio è normale, se in modalità AUX qualche volta l'altoparlante posteriore destro salta, perde spesso la frequenza di alcune emittenti radio e se si prende una buca a velocità moderata sembra quasi che il volume si abbassi. A proposito di volume, dovrete andare ad orecchio visto che il micro display arancione in cima alla plancia non mostra il classico “numerino” quando lo si alza o abbassa. Esso mostra solo il nome dell'emittente, la temperatura esterna e l'orologio farlocco che avrà i minuti di 61 secondi dato che ogni due settimane circa risulta di 3-4 minuti indietro. E non è la sola: anche la Corsa del 2011 di mio nonno fa lo stesso...misteri Opel! Un ultimo appunto lo faccio sul comfort, che è sostanzialmente buono, pochi fruscii e solo in autostrada si percepisce il rumore dato dal rotolamento degli pneumatici. Inoltre, per quanto riguarda il “benessere” dei passeggeri, contiene ancora tutti quei vezzi che io ho sempre considerato scontati ma che invece stanno sparendo anche su auto di categoria superiore, come gli specchietti di cortesia in entrambe le alette parasole, le 4 maniglie sul soffitto e le cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza. Unica cosa, manca una plafoniera decente, dato che il lumino funebre posto sopra lo specchietto retrovisore centrale è quasi ridicolo. Penso di aver detto tutto, faccio però notare come tutti i problemi citati in questa sezione (a parte quello riguardante l'orologio) siano emersi nel corso degli anni e non erano presenti almeno per i primi 5-6.