All’accensione colpisce la bassa rumorosità del propulsore diesel 1.3 cdti 95 cv sopratutto a medi regimi, ovviamente per il segmento di riferimento. Buona l’erogazione della potenza che consente di limitare al minimo i cambi di marcia, anche in fase di sorpasso. Qualche appunto sull’impianto frenante che , sebbene, efficiente presenta una corsa del pedale piuttosto lunga e leggermente “spugnosa”,pertanto, si deve anticipare oltremodo il tempo di frenata a causa della percezione di una sua efficacia ridotta. Buona la tenuta di strada con taratura equilibrata delle sospensioni che limita il rollìo senza pregiudicare il comfort di marcia. Lo sterzo è preciso nell’inserimento in curva, e trasmette le giuste asperità del terreno, spesso anche troppo. Il ritorno dello sterzo non è immediato specie dopo le curve in contropendenza. Mi aspettavo un indurimento più accentuato alle alte velocità, però non si ha mai l’effetto galleggiamento ad andatura sostenuta. Pratico il tasto “city” che, attivato in fase di manovra durante i parcheggi, rende il volante estremamente leggero e maneggevole. Sbalorditivi i consumi !! Senza fare calcoli empirici mediante il metodo pieno su pieno, ma basandosi su l’indicazione fornitami dal computer di bordo, dopo circa 2.000 chilometri di percorrenza mista ( 70% extraurbano statale, 20% autostrada, 10% urbano) , i consumi si attestano su poco più di 24 km/litro ( ovvero 4,1 litri /100 km). Questo dato da solo mi ha soddisfatto tantissimo, specie se penso che dopo circa 10.000/15.000 km può addirittura migliorare