Opel Corsa 1.3 CDTI 95 CV Start&Stop b-Color 3 porte

serie 5 (E) in produzione dal 2014 al 2019

Pubblicato il 15 maggio 2015
Ritratto di KlausK
alVolante di una
Opel Corsa 1.3 CDTI 95 CV Start&Stop b-Color 3 porte
Opel Corsa
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
2
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
L’ho comprata in sostituzione dopo 12 anni della mia Hyundai. Ho scelto la versione 1.3 diesel 95 cv in quanto percorro mediamente oltre 15.000 km annui e per la buona coppia ai bassi regimi tipica dei motori con alimentazione a gasolio. La linea mi è piaciuta specie nella parte anteriore, meno in quella posteriore. Il rapporto qualità, dotazioni, prezzo, tutto sommato accettabile
Gli interni
La mia versione è quella 3 porte b-color con tettuccio panoramico apribile. Appena si sale sull’auto si ha immediatamente la percezione di un discreto lavoro di assemblaggio. Buona la morbidezza delle plastiche, che si alternano ad alcune rigide, con particolare attenzione al fascione verniciato nero lucido con modanature del colore carrozzeria ( nel mio caso il colore è limelight green ) che si estende orizzontalmente su tutta la plancia. Alcune saldature delle lamiere sono a vista. I sedili sono ergonomici e contenitivi ove si apprezza ,nello specifico, lo schienale confortevole nella zona lombare. Regolabile in profondità e in altezza, si trova quasi sempre la giusta posizione di guida e sulle medie distanze non si nota alcun affaticamento (almeno per la mia altezza m 1,70). Anche nella versione 3 porte lo spazio per i passeggeri posteriori è sufficiente per 4 persone sia in larghezza che per profondità con adeguato spazio per le gambe. Lo schienale della panchetta posteriore è regolabile in 3 diverse inclinazioni. Il tettuccio è abbastanza largo sebbene un po’ arretrato verso il centro abitacolo. Avrei preferito una posizione più anteriore di almeno 3 centimetri tale da conferire al conducente l’impressione di essere a bordo di una “cabrio”. Esso è particolarmente apprezzato per gli occupanti posteriori, in quanto nella versione b-color tre porte, i vetri posteriori sono leggermente scuri e di piccole dimensioni, pertanto l’abitacolo beneficia di una fonte di illuminazione aggiuntiva. Lo sterzo è regolabile in altezza ed in profondità, con i tasti sulle razze in posizione corretta ed intuitiva. Discutibile il posizionamento del cruise control sulla razza sinistra dello sterzo a causa della possibile involontaria attivazione/disattivazione dello stesso. Meglio l’utilizzo di un’apposita levetta sotto il devioluci. Il posizionamento del sistema infotainment “intellilink” è sì, posizionato in basso per cui distrae dallo sguardo della strada, ma è altrettanto comodo, una volta memorizzata la posizione dei tasti, ed accessibile per la mano essendo collocato proprio davanti la leva del cambio. Il vano portaoggetti del cruscotto è piuttosto piccolo, né refrigerato, né illuminato. Appena sufficienti i vani portaoggetti sulle portiere e sulle fiancate interne posteriori. Avrebbero potuto aggiungere due tasconi sullo schienale posteriore dei sedili anteriori. Il vano bagagliaio è discreto per capienza e rifiniture.
Alla guida
All’accensione colpisce la bassa rumorosità del propulsore diesel 1.3 cdti 95 cv sopratutto a medi regimi, ovviamente per il segmento di riferimento. Buona l’erogazione della potenza che consente di limitare al minimo i cambi di marcia, anche in fase di sorpasso. Qualche appunto sull’impianto frenante che , sebbene, efficiente presenta una corsa del pedale piuttosto lunga e leggermente “spugnosa”,pertanto, si deve anticipare oltremodo il tempo di frenata a causa della percezione di una sua efficacia ridotta. Buona la tenuta di strada con taratura equilibrata delle sospensioni che limita il rollìo senza pregiudicare il comfort di marcia. Lo sterzo è preciso nell’inserimento in curva, e trasmette le giuste asperità del terreno, spesso anche troppo. Il ritorno dello sterzo non è immediato specie dopo le curve in contropendenza. Mi aspettavo un indurimento più accentuato alle alte velocità, però non si ha mai l’effetto galleggiamento ad andatura sostenuta. Pratico il tasto “city” che, attivato in fase di manovra durante i parcheggi, rende il volante estremamente leggero e maneggevole. Sbalorditivi i consumi !! Senza fare calcoli empirici mediante il metodo pieno su pieno, ma basandosi su l’indicazione fornitami dal computer di bordo, dopo circa 2.000 chilometri di percorrenza mista ( 70% extraurbano statale, 20% autostrada, 10% urbano) , i consumi si attestano su poco più di 24 km/litro ( ovvero 4,1 litri /100 km). Questo dato da solo mi ha soddisfatto tantissimo, specie se penso che dopo circa 10.000/15.000 km può addirittura migliorare
La comprerei o ricomprerei?
Troppo presto per dare un giudizio dopo appena 2.000 km. La ricomprerei sicuramente per i consumi, veramente eccezionali, per il piacere di guida, e per la plancia mediamente assemblata e curata meglio rispetto alla concorrenza. Un giudizio sulla linea è troppo soggettiva, nel senso che la ricomprerei per la parte anteriore, meno per quella posteriore. Il giudizio finale,per la decisione di ricomprarla o meno, purtroppo la darà il dpf/fap. Spero non darà noie, in quanto potrebbe vanificare tutto il bello di quest’auto.
Opel Corsa 1.3 CDTI 95 CV Start&Stop b-Color 3 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
4
2
1
1
VOTO MEDIO
3,3
3.333335
9


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
21 maggio 2015 - 15:19
3
Un'ottima prova, bravo! Questa Corsa mi piace molto. Tra qualche tempo la mia convivente dovrà comprarsi un'auto nuova e la Corsa è tra le sue candidate, con questo 1.3 perché anche lei fa tanti chilometri all'anno. Mi è stata utile questa tua prova, era da un po' che cercavo una recensione di questo tipo, fatta da persone comuni che guidano l'auto in questione tutti i giorni. Un saluto.
Ritratto di KlausK
21 maggio 2015 - 18:26
Grazie Mattia, sei molto gentile. Ho manifestato in questa mia prova tutte le mie sensazioni cercando di essere il più obiettivo possibile, forse anche un po' severo. Però credo che questo sia l'unico modo per fornire le informazioni che occorrono all'automobilista medio. Per quanto bravi e preparati, i collaboratori, i giornalisti ecc. delle riviste specializzate, non possono avere a loro disposizione le autovetture per lunghi periodi e macinare chilometri su chilometri, non fosse altro che devono testare molte auto mentre noi ne abbiamo una o poco più ( P.S.: se trovi una recensione similare con lo stesso titolo, è stata scritta da me qualche giorno prima. Temevo che non fosse stata pubblicata perchè avevo problemi di connessione. Sostanzialmente è uguale, però se vuoi puoi leggerla in quanto si differenzia per alcuni particolari. Colgo l'occasione per segnalare ai moderatori che, se lo ritengono opportuno, possono cancellare una delle due prove)
Ritratto di KlausK
21 maggio 2015 - 18:48
Grazie Mattia, sei molto gentile. Ho manifestato in questa mia prova tutte le mie sensazioni cercando di essere il più obiettivo possibile, forse anche un po' severo. Però credo che questo sia l'unico modo per fornire le informazioni che occorrono all'automobilista medio. Per quanto bravi e preparati, i collaboratori, i giornalisti ecc. delle riviste specializzate, non possono avere a loro disposizione le autovetture per lunghi periodi e macinare chilometri su chilometri, non fosse altro che devono testare molte auto mentre noi ne abbiamo una o poco più ( P.S.: se trovi una recensione similare con lo stesso titolo, è stata scritta da me qualche giorno prima. Temevo che non fosse stata pubblicata perchè avevo problemi di connessione. Sostanzialmente è uguale, però se vuoi puoi leggerla in quanto si differenzia per alcuni particolari. Colgo l'occasione per segnalare ai moderatori che, se lo ritengono opportuno, possono cancellare una delle due prove)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 maggio 2015 - 11:17
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di cris25
24 maggio 2015 - 10:12
1
si sa che un'auto appena aggiornata suscita perplessità, difatti ancora devo abituarmi a questa nuova Corsa, la cui parte posteriore non mi convince molto, secondo me quei fanali stonano parecchio. Resta il fatto che la reputo una delle più valide per quello che offre delle segmento B. La prova è davvero piacevole da leggere, oltre che molto scorrevole, quindi bravo. Saluti...
Ritratto di MASSIMO69
24 maggio 2015 - 17:06
Come da titolo, secondo me l'auto non è male. Mi piaceva di più il frontale della serie precedente, però gli interni li trovo molto migliorati con accessori anche di serie molto utili. La tua motorizzazione è sicuramente valida anche se per le mie percorrenze annuali (sotto i 10000 km) può andarmi benissimo il 1.0 o il 1.2 benzina ma rigorosamente 5 porte. Ottima prova.
Ritratto di KlausK
24 maggio 2015 - 19:03
Ciao Massimo69, ti confesso che se avessi dovuto scegliere una 5 porte mi sarei rivolto altrove. Lo sai perchè? I finestrini posteriori non sono elettrici e non si possono avere nè nella versione Cosmo ( la più accessoriata) nè come optional a pagamento. Per me è un sacrilegio!!! Siamo nel 2015, è inconcepibile avere i finestrini a "manovella" su una Opel. Ormai non li fanno nemmeno le case low cost. Ovviamente è una mia personalissima opinione, magari a te piace avere questo aspetto vintage. Per la tua scelta a benzina forse è più indicato il 1.0, in quanto il 1.2 consumicchia anche per chi fa pochi chilometri
Ritratto di MASSIMO69
25 maggio 2015 - 11:37
Rispetto la tua opinione sui vetri posteriori elettrici ma non li ritengo indispensabili. Preferisco accessori più diretti alla sicurezza attiva e passiva. Nonostante non abbiamo figli sia io che mia moglie abbiamo auto a 5 porte (entrambi la Yaris, 1.0 ) ed entrambe senza i vetri elettrici posteriori. Il 1.0 è effettivamente la scelta più adatta a me, grazie per il consiglio.
Ritratto di lucio 85
31 maggio 2015 - 15:59
6
OH però io per 15.000km annui avrei pensato a un benzina :) anche se il 1.3 ( se non sbaglio è il mutlijet ) è uno dei migliori propulsori per l'uso anche non elevato di km
Ritratto di KlausK
5 giugno 2015 - 22:56
Si è un multijet. Guarda mi sono fatto bene i calcoli. Tenendo conto anche di un aggravio a svantaggio del diesel a causa di manutenzioni, tagliandi, assicurazioni e bollo di costo più elevato ( diciamo esagerando parecchio 800 euro in più all'anno), si ottiene comunque un risparmio di circa 650 € l'anno su percorrenze di 15.000 km.
listino
Le Opel
  • Opel Frontera
    Opel Frontera
    da € 24.500 a € 31.900
  • Opel Mokka
    Opel Mokka
    da € 26.200 a € 38.200
  • Opel Grandland
    Opel Grandland
    da € 35.500 a € 45.500
  • Opel Combo Life
    Opel Combo Life
    da € 36.150 a € 38.200
  • Opel Astra Sports Tourer
    Opel Astra Sports Tourer
    da € 28.800 a € 49.250

LE OPEL PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE OPEL

  • La Opel Frontera è una crossover compatta e spaziosa, anche a sette posti. La 1.2 ibrida ha un vellutato cambio automatico e ha di serie quello che serve davvero. Concorrenziale il prezzo, ma i sedili non sono molto comodi. Qui il primo contatto.

  • Negli anni 90 era una fuoristrada dura e pura, ora la Opel Frontera si è trasformata in una pratica crossover (mild hybrid o elettrica), che prende il posto della Crossland. Qui per saperne di più.

  • In questa versione ibrida leggera da 101 CV la Opel Corsa si muove con brio e promette consumi contenuti. Bene il comfort, migliorabili la dotazione e il cruscotto. Qui per saperne di più.

Annunci

Opel Corsa usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Corsa usate 20198.49911.38044 annunci
Opel Corsa usate 20208.20013.450107 annunci
Opel Corsa usate 20219.20013.660211 annunci
Opel Corsa usate 202210.30013.520156 annunci
Opel Corsa usate 202310.99015.950148 annunci
Opel Corsa usate 202414.85016.63028 annunci

Opel Corsa km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Corsa km 0 202214.50017.0006 annunci
Opel Corsa km 0 202314.90020.32058 annunci
Opel Corsa km 0 202412.90017.360221 annunci