Opel Corsa 1.2 Edition

Pubblicato il 25 luglio 2023
Ritratto di franceeesco
alVolante di una
Opel Corsa 1.2 Edition
Opel Corsa
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
3.75
Perché l'ho comprata o provata
Premessa: è la mia prima auto, essendo diciottenne e neopatentato da Marzo (ed è anche la mia prima prova su AlVolante, perdonatemi se magari mancherò di linguaggio prettamente tecnico). Eravamo alla ricerca di un buon usato con pochi chilometri, tenuto bene, sicuro, a un prezzo “quasi decente”, in un periodo dove gli usati sono salati (per i neopatentati lo sono ancora di più) persino per auto di dieci anni fa. Dopo sporadiche ricerche e visite presso i parchi usato dei concessionari delle nostre parti, abbiamo trovato tramite AutoScout questa Corsa ultima serie, fine 2019, 1.2 75 cavalli benzina (motore idoneo a neopatentati), con 34 mila chilometri alle spalle e dalle foto ben tenuta. Dal vivo ha mantenute le promesse iniziali. Dimensioni giuste, ben proporzionata. Carrozzeria che può piacere o no, anonima o meno, l’ho sempre apprezzata molto, essendo un auto tranquilla e abbastanza filante. Bello il cofano da cui sporge una specie di criniera che lo divide in due, e le nervature laterali che le danno un aspetto più “aerodinamico”. Cerchi in lega da 16”, fari fendinebbia; non ha le cromature, ne i vetri oscurati, ne ha i fari matrix delle versioni più accessoriate, essendo una base. La mia è un grigio platino, stranamente non più disponibile nel configuratore, che la rende più seria, credo mi stuferà meno a lungo rispetto a un colore deciso.
Gli interni
Sicuramente meno appariscente rispetto la cugina 208 (dentro e fuori), vi si possono trovare gli stessi componenti e anche in termini di abitabilità e postazione di guida ci siamo. Io sono 1 metro e 80 e mi trovo abbastanza comodo. Dietro sicuramente è un po’ meno facile accedervi, dovuto alla forma della portiera e il tetto basso, lo spazio per i piedi è buono, per la testa un po’ meno (per i più alti), ma è comunque in grado di portare 4 adulti tranquillamente e magari una quinta persona più mingherlina al centro. A livello di plastiche e finiture non giriamoci troppo intorno: presenta plastiche dure e qualche soft touch nella plancia, ovvio non possiamo pretendere di trovare finiture da ammiraglia, ma è comunque in linea con le sue rivali del segmento B. Considerando che è la Edition (versione base), ha tutto ciò che una ‘piccola’ auto di oggi possa avere. Apprezzo molto il fatto che il clima venga “manipolato” dalle classiche manopole, e che si trovano facilmente i tasti per disattivare ad esempio lo Start e Stop e il mantenimento della carreggiata (a volte troppo invasivi per i miei gusti). Piacevole anche il cruscotto che nella mia è analogico, e ha un quadro strumenti a colori, chiaramente leggibile e poco fastidioso di notte, affiancato nella plancia, da un touchscreen da 7” (il classico montato anche nelle cugine francesi) che fa il suo dovere senza troppe pretese, permettendo di farvi mirroring, e proiettando le immagini della telecamera (non troppo nitide, ma che aiutano con le manovre, diminuendo di poco il fastidio dei montanti grandi e lunotto piccolo) con tanto di sensori di parcheggio, anch’essi proiettati nel touch e ben ponderati. I sedili sono abbastanza comodi e coinvolgenti, sicuramente non troppo agghindati come nelle versioni più rifinite, vale lo stesso per le rifiniture un po’ troppo grigie e opache, che nel compenso non lasciano le ditate. Comodo anche il bracciolo in similpelle, con portaoggetti parecchio profondo all’interno. Due vani portaoggetti rotondi a fianco del freno di stazionamento, qualche altro piccolo vano nelle portiere. Usb, presa 12 volt e vano per alloggiare telefono e qualche altro piccolo oggetto (a richiesta anche il tappetino di ricarica wireless per i più vogliosi). Se vogliamo dirle tutte, deludente la mancanza delle maniglie sul soffitto posteriori (difetto che parecchie Psa hanno). Bagagliaio in linea con le rivali, abbastanza regolare, con tanto di luce di cortesia e gancio per appendervi oggetti, e non troppo scomodo da caricare/scaricare nonostante un po’ di centimetri di altezza dall’apertura.
Alla guida
I 75 cavalli potranno essere “pochini”, ma per la mole di peso (veramente bassa dell’auto, circa una tonnellata) vanno più che bene. Sicuramente più sofferte le salite, specie se ben carichi o quando si imposta il climatizzatore, ove occorre scalare un po’ più frequentemente. Nel complesso si comporta bene in ogni tipo di strada, dovuto al fatto di uno sterzo leggero e ben preciso, che coniugati al peso contenuto permettono di muoverla molto facilmente, e un cambio bello da impugnare (anche se bisogna ingranare bene la retro) e tranquillo anch’esso. Abbastanza parsimoniosa nei consumi, se si sta attenti: il computer di bordo mi segnala una media di 5.7l/100km, attorno ai 17km su litro (certamente la turbo diesel 1.5 da 100 cv consuma qualcosina meno ma è più dedicata a chi macina parecchio, e non avrei potuto portarla). Buono l’assetto e buona la frenata, non la penso così però per le sospensioni non sempre brillantissime (si sentono abbastanza le asperità della strada).
La comprerei o ricomprerei?
Essendo concreta e ben equipaggiata è stata la scelta giusta, piaciuta molto a tutti in famiglia, rispecchiando l’auto ideale per me. Già la base, offre parecchio, e non è troppo scialba, rispetto ad altre concorrenti se vogliamo più attraenti nelle versioni più accessoriate. Per ora mi sento pienamente soddisfatto e credo che la ricomprerei, anche se consiglio di optare per la 100 cv che magari può soddisfare di più essendo più “spinta”.
Opel Corsa 1.2 Edition
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
3
0
0
0
VOTO MEDIO
4,6
4.625
8


Aggiungi un commento
Ritratto di Olive811
27 luglio 2023 - 18:18
Bonjour. Désolé mais ce n'est pas un choix judicieux. Attention, ce moteur est très gourmand en huile et il faut souvent vérifié la courroie de distribution. Il vous faudra trouver un bon garage peugeot ou opel pour l'état du moteur et prévoir un changement de courroie. Savez vous si le dernier propriétaire a reçu un courrier de rappel ? Bonne journée. Olivier
Ritratto di Olive811
27 luglio 2023 - 18:18
Buongiorno. Mi dispiace ma non è una scelta saggia. Attenzione, questo motore è molto avido di olio ed è spesso necessario controllare la cinghia di distribuzione. Dovrai trovare una buona officina Peugeot o Opel per le condizioni del motore e provvedere al cambio della cinghia. Sapete se l'ultimo proprietario ha ricevuto una lettera di sollecito? Buona giornata. Olivier
Ritratto di franceeesco
27 luglio 2023 - 19:31
1
Salve Oliver… Non ero a conoscenza di questo dettaglio. Ad ogni modo l’auto al momento non mi da nessun problema… La concessionaria non ci ha fatto sapere di questo sollecito, ne più di tanto del proprietario precedente, apparte il fatto che lavora lì alla Opel dove l’abbiamo presa… Speriamo bene ma per ora va tutto bene
Ritratto di Olive811
27 luglio 2023 - 20:22
Tu pourras avoir beaucoup plus d'information sur ce site internet. On parle même de plusieurs pleintes au tribunal avec les associations de consomateurs. Donc surveille bien ton niveau d'huile et ta courroie de distribution.
Ritratto di Olive811
27 luglio 2023 - 20:25
È possibile ottenere molte più informazioni su questo sito web : https://www.largus.fr/actualite-automobile/fiabilite-1-2-puretech-qui-est-responsable-en-cas-de-probleme-apres-la-vente-du-vehicule-30025345.html Si parla addirittura di diverse denunce in tribunale alle associazioni dei consumatori. cerchi su goole: problema motore puretech Quindi tieni d'occhio il livello dell'olio e la cinghia di distribuzione. Distinti
Ritratto di franceeesco
27 luglio 2023 - 21:14
1
merci beaucoup monsieur
Ritratto di Olive811
27 luglio 2023 - 21:42
de rien François ;)
Ritratto di Caleeffo
31 luglio 2023 - 10:55
2
Ciao Francesco. Per la cinghia, a parte il controllo visivo dal tappo di rabbocco olio, ti può tornare utile lo strumento specifico per misurarla. Non mi è permesso postare il link Amazon, la trovi cercando "strumento misura cinghia puretech" su google. Se trovo il codice ricambio originale PSA te lo scriverò da qualche parte. Si infila sempre dal tappo rabbocco olio, se la cinghia non entra tra i due dentelli è da cambiare/controllare. Avendo due 208 in casa, una benzina aspirata e l'altra turbo benzina nel dubbio l'ho preso, credo possa tornare utile anche a te. Bella prova comunque, ben dettagliata ;)
Ritratto di franceeesco
4 agosto 2023 - 00:44
1
Caleeffo, grazie tante per il consiglio, mi tornerà senz’altro utile… E belle auto anche e tue ;)
Ritratto di ldpmatic
29 luglio 2023 - 18:05
La mia prima auto :) che ricordi.. per quei tempi era perfetta. Ricordo che dopo qualche tempo cominciò ad accendersi la spia del motore gialla, senza possibilità di risolvere il problema (usciva dall'officina spenta, e si riaccendeva dopo poco) nè però dando problema pratico alcuno. Era il 2006, quindi modello vecchio. Nel 2018 invece ne presi una a noleggio dall'aeroporto di palermo, e la lancetta della benzina si staccò dal massimo dopo 250km.. macchina giusta per un ragazzo.
listino
Le Opel
  • Opel Mokka
    Opel Mokka
    da € 26.200 a € 38.200
  • Opel Grandland
    Opel Grandland
    da € 35.500 a € 45.500
  • Opel Corsa
    Opel Corsa
    da € 19.900 a € 37.200
  • Opel Frontera
    Opel Frontera
    da € 24.500 a € 31.900
  • Opel Astra Sports Tourer
    Opel Astra Sports Tourer
    da € 28.800 a € 49.250

LE OPEL PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE OPEL

  • La Opel Mokka si aggiorna con un nuovo infotainment e ora c’è anche ibrida leggera. “Pimpante” e reattiva, tiene bene la strada ma sulle buche è un po’ rigida. Solo discreto lo spazio. Qui il primo contatto.

  • La Opel Frontera è una crossover compatta e spaziosa, anche a sette posti. La 1.2 ibrida ha un vellutato cambio automatico e ha di serie quello che serve davvero. Concorrenziale il prezzo, ma i sedili non sono molto comodi. Qui il primo contatto.

  • Negli anni 90 era una fuoristrada dura e pura, ora la Opel Frontera si è trasformata in una pratica crossover (mild hybrid o elettrica), che prende il posto della Crossland. Qui per saperne di più.

Annunci

Opel Corsa usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Corsa usate 20198.29910.66034 annunci
Opel Corsa usate 20208.20012.68042 annunci
Opel Corsa usate 20218.90013.180127 annunci
Opel Corsa usate 202210.30013.02098 annunci
Opel Corsa usate 20236.80014.85072 annunci
Opel Corsa usate 202413.99016.28028 annunci
Opel Corsa usate 202516.40016.7404 annunci

Opel Corsa km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Corsa km 0 202222.50022.5001 annuncio
Opel Corsa km 0 202314.50019.59019 annunci
Opel Corsa km 0 202412.90017.55066 annunci
Opel Corsa km 0 202514.40016.90030 annunci